VW Scirocco Forum Italia - Guide e Informazioni su Volkswagen Scirocco, Audi, Seat, Skoda

Votes given by Kbx757

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    prima cosa è VW non WW

    seconda cosa fai fare una scansione degli errori con il vcds o in officina VW con Odis

    terza cosa potrebbero essere candele/bobine che su questo motore si rovinano facilmente

    quarta cosa hai comprato una VW con il motore più problematico degli utlimi 10 anni
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    Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea ho 25 anni e ho da sempre la passione per la WW scirocco. Mi ha da sempre affascinato e crescendo ho detto.. un giorno sarà mia! E così è stato.
    A febbraio 2020 ho acquistato una Scirocco del 2009, 1.4 TSI 160 cv, con cambio manuale a 6 marce, con 43mila km (ora quasi 49), tenuta in condizioni perfette, 2 proprietari di cui il primo un vero patito che l'ha tenuta maniacalmente con tanto di tagliandi WW con km certificati. In 7 anni ha fatto 22mila km, il resto negli ultimi 3.
    La macchina è sempre stata un orologio impeccabile, nessun rimappaggio, nessun aggiornamento software, solo una pompa dell'acqua sostotuita essendo stata ferma circa 6 mesi ( nel 2017). A minimo un orologio, regolare, zero vibrazioni che quasi sembra spenta, motore vivace e sopra i 3.500 giri calcio in culo di potenza. Parte sempre con massimo 2 giri di motorino di avviamento e indipendentemente dalla temperatura, a volte parte accelerando il minimo fino a 1200 giri con un consumo istanteno di 3.8/4.0 l/h per poi abbassare a 800 giri con consumo istanteneo normale sugli 0.7 l/h, invece a volte parte subito arrivando a 1400 giri ma si abbassa rapidamente fino allo 0.7 l/h classico. Tutto regolare fin qui credo.
    In 3 mesi ho fatto più o meno 5mila km tra città ed extraurbane. Ultimo pieno 3 giorni fa, ho fatto 140 km da allora. Oggi ha iniziato a darmi problemi:
    Da 1000 a 2000 giri, accelerando piano, notavo qualche lieve sobbalzamento nell'erogazione, quasi impercettibile come se fosse dovuto all'irregolarità dell'asfalto. Ci faccio caso e continua a farlo. Prima dei 1000 e dopo 2000 tutto come sempre. Poco dopo mi accorgo che dal minimo se sfioro tenendo costante l'accelerratore ha un minimo di esitazione, come un mino vuoto, e poi torna a salire.. ci faccio caso e da fermo tengo costante il piede sull'acceleratore per ecidenziare questo difetto.. inizia a salire e scendere di 100 giri con un che di singhiozzante (passatemi il termine) sempre tra gli 800 e 900 giri, appena subito dopo il minimo. Anche qui i sospetti aumentano.
    Continuo ad usarla e mi accorgo che quando lascio l'acceleratore quasi rimane accelerata e se in corsa con qualsiasi marcia sono ad es a 3000 giri, o metto a folle o comunque tengo la frizione premuta, scende di giri mooolto lentamente, una cosa mai successa prima! Ci mette tanto prima di tornare al minimo, tipo 5 o 6 secondi... anche qui vabbè.
    Ancora mi fermo e accelero da folle (da 1000 a 2000 sale sempre a scalini) arrivando fino a 3500 giri e in rilascio quando scende sui 3000 la marmitta scoppietta (mai successo). La faccio tornare a minimo ed è irregolare e singhiozzante ( mai successo). Spengo. La faccio raffreddare un 20 30 minuti.
    Riaccendo, non parte ( mai successo). In tutto ciò temperatura acqua sempre a 90 gradi, serbatoio a metà, nessuna spia accesa. Controllo manualmente livello del liquido refrigerante e dell'olio. Tutto regolare.
    Dopo svariati tentativi e giocando con l'acceleratore riesco a farla ripartire e a tornare a casa.
    Ragazzi sono davvero rattristato, mi ero illuso che la mia potesse essere un caso a parte avendo letto tutti i problemi legati a questo motore... ma ahimè devo ricredermi. Qui chiedo il vostro aiuto, ho lavorato molto per comprare questa macchina, la mia prima macchina.. come mi consigliate di muovermi? Diagnosi dal meccanico? Avete qualche idea? Ho letto molte discussioni simili ma non sono riuscito ad immedesimarmi in nessuno dei casi succitati. Vi prego di avere pazienza nei miei confronti e ringrazio chiunque voglia darmi un sincero contributo. Grazie mille in anticipo, Andrea.
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    Eh ok ma c’è anche tanta gente che ha mappato senza problemi. Io vorrei solo capire come si può risolvere
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    Per essere sicuri che il Castrol acquistato sia ufficiale, avevo letto una volta su Elaborare, che l'unico modo è questo:

    aceite_castrol_original_tapon

    TAPP1_600x316
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    CITAZIONE (Daniele Mattesini1 @ 2/7/2017, 21:40) 
    Sisi usata, credo che questa motorizzazione sia il giusto compromesso tra prestazioni e costi di manutenzione.

    il problema che è estramemente fragile
    se frequentassi il forum da piu tempo e leggessi per dirti una discussione a caso come questa
    https://scirocco.forumfree.it/?t=49668763

    ti accorgeresti che forse i costi di "manutenzione IMPREVISTI" sono ben oltre le altre motorizzazioni
    tipo grippaggi vari......poi fai tu ma non dire che noi non ti avevamo avvertito
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    Prima di fare "pubblicità", preferisco aspettare e vedere di persona il prodotto.
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    io ho appena cambiato dischi e pastiglie anteriori e posteriori, tutto originale a parte le pastiglie anteriori, dove ho montato le brembo sport, per adesso posso dire che frenano molto, da freddo come le originali ed a caldo molto di più, sono davvero soddisfatto.
    la mia rocco ha 74.000km ed avevo ancora tutto di serie. Ho cambiato anche i dischi, però potevano fare ancora un altro giro di pastiglie, intanto che ho fatto il lavoro ho cambiato tutto però. La spia ti si accende quando sei verso i 2mm di spessore residuo, io ne avevo ancora 5mm.
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    CITAZIONE (Daniele Carbini @ 29/10/2016, 08:20) 
    CITAZIONE (Francireds @ 28/10/2016, 18:01) 
    Per esempio quali accessori devo tenere d'occhio? Io guardo sopratutto i sensori di parcheggio, Touch e tetto panoramico.

    i sensori parcheggio, per quanto utili, non sono un'accessorio particolarmente caro. Quelli posteriori poi li puoi pure mettere in un secondo momento ad un prezzo conveniente. Ve ne sono altri invece che sono molto cari e ti cambiano l'auto. Mi riferisco ad esempio ai fari bi-xeno adattivi, all'assetto variabile (DCC), agli interni in pelle, all'antifurto volumetrico, ai sensori pioggia e luce. Tutte cose che se vai a sommarle sono circa 3.000/5.000 euro di valore complessivo.
    Il Touch è una cosa dai gusti molto personali, che rischia di attirare l'occhio il primo mese e poi di fatto non ti aggiunge niente di particolare. Penso siano quasi inutili anche i comandi al volante (li avevo nella volvo e non li ho sulla scirocco - preferisco ora senza). Diverso sono le interfaccia media (mi riferisco a porte USB e Bluethoot), che sono molto utili (ed è l'unica cosa di cui sento la mancanza nella mia auto).
    Infine, altra cosa che può fare veramente la differenza è la scelta di un modello con o senza DSG.
    Ecco, di fronte a tanta scelta, è questo complesso di cose a fare la differenza, molta differenza.
    Molto meglio un 160 ricco di questi accessori che un 180/200 povero di queste dotazioni.
    Poi ognuno sceglie in base ai propri gusti e necessità. ;-)

    io invece preferirei una macchina leggermente più scarna di accessori ma con un motore affidabile :D
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    prima comprala .....e POI pensi alle mod.....
    su tutto quello che NON è H7 puoi mettere i LED o bianco lunare o bianco solare
    non serve che prendi lampadine ad incandescenza....
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    ....eeeee si riparte :lol:

    @Peppe veramente, lascia perdere il 160 ;) leggi un po' di pagine di questa discussione... scieglile pure a caso tanto è sempre la solita solfa che si ripete e vedrai che cambierai idea.
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    Ho letto solo qualche riga e la rocco mi sembra già più pulita.

    Complimenti!!!
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    Bene! Dopo ben, dico ben 8 settimane, mi hanno riconsegnato la macchina.... Sborsato la bellezza di 1940€ e una camionata di bestemmie in varie lingue.... Il motore arriva senza olio, materiale soggetto ad usura a carico mio, quindi nel totale c'è pure quello.... A fronte dei 1500€ che mi avevano detto..... Incazzato come una bestia!!!! Prima di andarla a ritirare chiamo il servizio clienti vw e gli spiegò la situazione, sulla cifra indicatami dopo la perizia dei tecnici vw e del fermo auto per così lungo tempo.... La loro risposta è stata che loro nn ci possono far nulla.... 😡😡😡😡😡 che nn è una cosa di loro competenza e che è così. ...... Delusione e incazzature a allo stato massimo😡😡😡😡
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    Molto belli davvero!!!
    Potevi approfittarne per verniciare anche le pinze!! :D
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    Sembra il Kit Big Evo che faceva PamTuning su Peugeot206!
    Bello da vedere,ma un po troppo tamarro
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    Mi vien voglia di chiuderlo sto topic.. Ogni tanto leggo cose che noi umani non riusciamo a capire . e neanche chi le scrive mi sa..
46 replies since 29/12/2011
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