Presentazione con problema

Presentazione con problema.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    5
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea ho 25 anni e ho da sempre la passione per la WW scirocco. Mi ha da sempre affascinato e crescendo ho detto.. un giorno sarà mia! E così è stato.
    A febbraio 2020 ho acquistato una Scirocco del 2009, 1.4 TSI 160 cv, con cambio manuale a 6 marce, con 43mila km (ora quasi 49), tenuta in condizioni perfette, 2 proprietari di cui il primo un vero patito che l'ha tenuta maniacalmente con tanto di tagliandi WW con km certificati. In 7 anni ha fatto 22mila km, il resto negli ultimi 3.
    La macchina è sempre stata un orologio impeccabile, nessun rimappaggio, nessun aggiornamento software, solo una pompa dell'acqua sostotuita essendo stata ferma circa 6 mesi ( nel 2017). A minimo un orologio, regolare, zero vibrazioni che quasi sembra spenta, motore vivace e sopra i 3.500 giri calcio in culo di potenza. Parte sempre con massimo 2 giri di motorino di avviamento e indipendentemente dalla temperatura, a volte parte accelerando il minimo fino a 1200 giri con un consumo istanteno di 3.8/4.0 l/h per poi abbassare a 800 giri con consumo istanteneo normale sugli 0.7 l/h, invece a volte parte subito arrivando a 1400 giri ma si abbassa rapidamente fino allo 0.7 l/h classico. Tutto regolare fin qui credo.
    In 3 mesi ho fatto più o meno 5mila km tra città ed extraurbane. Ultimo pieno 3 giorni fa, ho fatto 140 km da allora. Oggi ha iniziato a darmi problemi:
    Da 1000 a 2000 giri, accelerando piano, notavo qualche lieve sobbalzamento nell'erogazione, quasi impercettibile come se fosse dovuto all'irregolarità dell'asfalto. Ci faccio caso e continua a farlo. Prima dei 1000 e dopo 2000 tutto come sempre. Poco dopo mi accorgo che dal minimo se sfioro tenendo costante l'accelerratore ha un minimo di esitazione, come un mino vuoto, e poi torna a salire.. ci faccio caso e da fermo tengo costante il piede sull'acceleratore per ecidenziare questo difetto.. inizia a salire e scendere di 100 giri con un che di singhiozzante (passatemi il termine) sempre tra gli 800 e 900 giri, appena subito dopo il minimo. Anche qui i sospetti aumentano.
    Continuo ad usarla e mi accorgo che quando lascio l'acceleratore quasi rimane accelerata e se in corsa con qualsiasi marcia sono ad es a 3000 giri, o metto a folle o comunque tengo la frizione premuta, scende di giri mooolto lentamente, una cosa mai successa prima! Ci mette tanto prima di tornare al minimo, tipo 5 o 6 secondi... anche qui vabbè.
    Ancora mi fermo e accelero da folle (da 1000 a 2000 sale sempre a scalini) arrivando fino a 3500 giri e in rilascio quando scende sui 3000 la marmitta scoppietta (mai successo). La faccio tornare a minimo ed è irregolare e singhiozzante ( mai successo). Spengo. La faccio raffreddare un 20 30 minuti.
    Riaccendo, non parte ( mai successo). In tutto ciò temperatura acqua sempre a 90 gradi, serbatoio a metà, nessuna spia accesa. Controllo manualmente livello del liquido refrigerante e dell'olio. Tutto regolare.
    Dopo svariati tentativi e giocando con l'acceleratore riesco a farla ripartire e a tornare a casa.
    Ragazzi sono davvero rattristato, mi ero illuso che la mia potesse essere un caso a parte avendo letto tutti i problemi legati a questo motore... ma ahimè devo ricredermi. Qui chiedo il vostro aiuto, ho lavorato molto per comprare questa macchina, la mia prima macchina.. come mi consigliate di muovermi? Diagnosi dal meccanico? Avete qualche idea? Ho letto molte discussioni simili ma non sono riuscito ad immedesimarmi in nessuno dei casi succitati. Vi prego di avere pazienza nei miei confronti e ringrazio chiunque voglia darmi un sincero contributo. Grazie mille in anticipo, Andrea.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    581
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    urbania PU

    Status
    Offline
    Troppi km hai fatto si era abituata bene . 🤣🤣 I pneumatici sono mai stati cambiati? Potrebbero essere ovalizzati . Le candele sono mai state cambiate ? Se no visto il kilometri possono essere loro
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Supporter Scirocco Italia
    Posts
    5,817
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +204
    Location
    Centro-Sud

    Status
    Offline
    prima cosa è VW non WW

    seconda cosa fai fare una scansione degli errori con il vcds o in officina VW con Odis

    terza cosa potrebbero essere candele/bobine che su questo motore si rovinano facilmente

    quarta cosa hai comprato una VW con il motore più problematico degli utlimi 10 anni
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    5
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1

    Status
    Offline
    Innanzitutto vi ringrazio infinitamente per avermi risposto e mi scuso per l'errore WW al posto di VW. Tutte le problematiche sono magicamente scomparse il giorno dopo, inspiegabilmente. Si è accesa al secondo giro di motorino di avviamento senza perdere un colpo, minimo regolare, accelerazione fluida ed uniforme, decelerazione rapida come dovrebbe essere di norma. Avendo letto svariati post qui circa il fatto di quanto sia un motore delicato e sul fatto che non tutte le benzine hanno un veritiero numero di ottani, ho preferito fare il pieno (serbatoio già a metà) della 100 ottani Q8.
    Ho girato per 60 km tra città ed extraurbane, tirandole il collo fino a 5mila/6mila giri, con tutta l'aria condizionata a palla, luci radio tutto on. Niente, nessun problema, tutto regolarissimo.
    DI prestazioni va una scheggia, ho tirato con una giulietta 2.0 turbo diesel da 170 hp e ogni marcia allungavo qualcosina..
    Attualmente vivo a Milano ma sono pugliese, perciò ho bisogno che la macchina sia sempre al massimo dell'efficienza dovendo affrontare viaggetti impegnativi.. motivo per cui l'ho portata dal meccanico di fiducia spiegandogli i sintomi e chiedendo se appunto con il VAG risultassero alcuni errori, oltre che provarla personalmente su strada. Oggi è il secondo giorno utile di lavoro ma ancora non mi ha fatto sapere niente.. speriamo bene.
    Candele e bobine non sono state cambiate dall'ultimo tagliando 2018 più o meno 10mila km fa.. potrebbero anche essere.. vediamo che dice il meccanico.
    Vi ringrazio per i consigli e se qualcuno ha in mente qualche altra ipotesi che lo scriva pure. A breve posterò alcune foto che diano più senso alla mia presentazione. Un saluto a tutti e grazie ancora
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    5
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1

    Status
    Offline
    Monta pneumatici 235/40 da 18", cerchi OZ racing neri, per il resto totalmente originale. Spero non vi dispiaccia. A presto
    Attached Image
    FB_IMG_1589212387852

     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,220
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +148
    Location
    Prata di PN

    Status
    Offline
    benvenuto!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    5
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Vi aggiorno. Il meccanico mi ha detto che al vag risulta un errore della sonda lambda, nel senso che la miscela è troppo grassa. Non si è mai accesa nessuna spia e la macchina funziona perfettamente, a minimo e non.
    Lui mi ha detto che per il momento è meglio non far nulla, ma se dovesse ripresentare quel tipo di problema vorrebbe dare una pulita al corpo farfallato.
    Voi cosa mi consigliate di fare?
    Grazie in anticipo!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Supporter Scirocco Italia
    Posts
    5,817
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +204
    Location
    Centro-Sud

    Status
    Offline
    quale sonda?

    la prima o la seconda?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    5
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1

    Status
    Offline
    In che senso? Scusa per l'ignoranza... Intendi se a monte o a valle del catalizzatore? Non è stato molto specifico comunque. Ha detto solo che è più grassa di quanto dovrebbe, che per quanto ne so io non va comunque bene ma sempre meglio di saperla magra..
    Sono tutto orecchie se vorrete darmi maggiori delucidazioni.
    Grazie @andreamala
     
    .
8 replies since 8/5/2020, 00:33   327 views
  Share  
.