Acquisto Scirocco 1.4 122 Cv/ 160 Cv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francireds
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi, non trovo la sezione presentazione, sarà il mio telefono impazzito?
    Comunque mi chiamo Francesco e abito a Milano.
    E ora di comprare una macchina e sono indeciso su queste coupé: Pegeuot Rcz, Astra Gtc, Seat Leon Fr, Megane Coupè, Alfa Brera e chiaramente la mia preferita Vk Scirocco.
    Sono solo indeciso sul motore, cioè il 1.4 122 Cv o il 1.4 160 Cv..
    Faccio meno di 20.000 km all'anno anche se non mi dispiacerebbe un Diesel.
    Andrei sinceramente sul 160 Cv però ho letto solo recensioni negative, vorrei sapere se secondo voi cosè meglio e sopratutto se i problemi sono anche sul cambio manuale del 160 Cv?
    Grazie a tutti
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Ciao e benvenuto... ti ho spostato in sezione presentazioni ;) Dai una letta al regolamento del forum per sfruttarlo al meglio.. trovi tutto qui --> https://scirocco.forumfree.it/?t=37193996

    Il 160cv ha molti problemi di suo, se poi prendi la versione dsg si aggiungono anche i problemi del cambio per un'accoppiata distruggi fegato :lol:

    Anche se troverai sicuramente delle ottime "occasioni" per questa motorizzazione, ti consiglio vivamente tutte le altre ;)
     
    .
  3. Francireds
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tia© @ 23/9/2016, 16:40) 
    Ciao e benvenuto... ti ho spostato in sezione presentazioni ;) Dai una letta al regolamento del forum per sfruttarlo al meglio.. trovi tutto qui --> https://scirocco.forumfree.it/?t=37193996

    Il 160cv ha molti problemi di suo, se poi prendi la versione dsg si aggiungono anche i problemi del cambio per un'accoppiata distruggi fegato :lol:

    Anche se troverai sicuramente delle ottime "occasioni" per questa motorizzazione, ti consiglio vivamente tutte le altre ;)

    Ok grazie mille, si ho letto qualcosa sulle problematiche del 160 Cv poi però ho letto che i problemi esistono solo sul cambio automatico.
    Quindi anche cercando nell'usato rischio di avere delle noie? O forse se è usata il problema è gia stato risolto?
     
    .
  4. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho il 160 cv con il dsg, problemi al motore mai avuti, al dsg si ....fermo auto per circa un mese e riparazione in correntezza (solo perché avevo i service in Vw).
    Come dice Tia, i problemi al motore e al dsg 7 marce sono reali, hanno cambiato l'olio da sintetico a minerale ma non credo si sia risolto il problema. Cerca un 2.0 e hai più sicurezze.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,649
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    Benvenuto!
    Marco
     
    .
  6. Francireds
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonymurgia @ 23/9/2016, 17:42) 
    ho il 160 cv con il dsg, problemi al motore mai avuti, al dsg si ....fermo auto per circa un mese e riparazione in correntezza (solo perché avevo i service in Vw).
    Come dice Tia, i problemi al motore e al dsg 7 marce sono reali, hanno cambiato l'olio da sintetico a minerale ma non credo si sia risolto il problema. Cerca un 2.0 e hai più sicurezze.

    Ciao Tony, mi piacerebbe tantissimo il 2.0 però consuma troppo.. o forse intendi il 2.0 diesel?
    Quindi un 160 Cv senza Dsg è piu sicuro?

    CITAZIONE (MARCO_90 @ 23/9/2016, 17:47) 
    Benvenuto!
    Marco

    Ciao Marco :) grazie mille
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Il 160 ha problemi in tutte le versioni... è il motore in sè ad aver problemi... se lo prendi dsg hai un ulteriore problema, ma non sono collegati.
    Il problema è stato risolto togliendo quella motorizzazione dal listino, quindi qualsiasi usato troverai, sarai a rischio...

    Se vuoi qui trovi 400 pagine https://scirocco.forumfree.it/?t=49668763 dove puoi farti una super coltura ;)

    Fidati, lascia perdere quella motorizzazione... visto che di km non ne fai neanche pochissimi puoi optare anche per un tdi.

    P.s.: non serve quotare se stai rispondendo al messaggio subito prima ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,220
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +148
    Location
    Prata di PN

    Status
    Offline
    benvenuto!!
     
    .
  9. skywalker Vw
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho il 160 cv cambio manuale nn faccio nemmeno 10k all'anno macchina tenuta da amatore sempre in box ogni anno cambio olio controllo filtri e pure pochi giorni fa il motore mi ha mollato...e non sono il solo... Benvenuto!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,062
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +79
    Location
    Brixia

    Status
    Offline
    Benvenuto, ascolta i consigli che ti hanno dato tutti ... stai lontano dal 160 cv.
     
    .
  11. Francireds
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tia© @ 23/9/2016, 18:21) 
    Il 160 ha problemi in tutte le versioni... è il motore in sè ad aver problemi... se lo prendi dsg hai un ulteriore problema, ma non sono collegati.
    Il problema è stato risolto togliendo quella motorizzazione dal listino, quindi qualsiasi usato troverai, sarai a rischio...

    Se vuoi qui trovi 400 pagine https://scirocco.forumfree.it/?t=49668763 dove puoi farti una super coltura ;)

    Fidati, lascia perdere quella motorizzazione... visto che di km non ne fai neanche pochissimi puoi optare anche per un tdi.

    P.s.: non serve quotare se stai rispondendo al messaggio subito prima ;)

    Ti quoto l'ultima volta giuro, ma se non quoto l'utente vede la risposta?
    Comunque quando mi sono guardato un pò in torno mi hanno detto che il fap si intasa con il mio chilometraggio, poi assicurazione e bollo sono piu cari..
    Ok penso di optare per il 122 Cv

    CITAZIONE (lukino_86 @ 23/9/2016, 19:56) 
    benvenuto!!

    Ciao Luca Grazie mille

    CITAZIONE (skywalker Vw @ 23/9/2016, 23:58) 
    Ciao io ho il 160 cv cambio manuale nn faccio nemmeno 10k all'anno macchina tenuta da amatore sempre in box ogni anno cambio olio controllo filtri e pure pochi giorni fa il motore mi ha mollato...e non sono il solo... Benvenuto!

    Mi dispiace per la tua esperienza.. si penso di aver capito di non andare sul 160

    CITAZIONE (Kbx757 @ 24/9/2016, 01:04) 
    Benvenuto, ascolta i consigli che ti hanno dato tutti ... stai lontano dal 160 cv.

    Ciao grazie :) si li ascolto sicuramente
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    281
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Isole comprese

    Status
    Anonymous
    Lascia stare il 160!!!
     
    .
  13. Francireds
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sherock & hardrock @ 24/9/2016, 15:19) 
    Lascia stare il 160!!!

    Si lascio perdere

    Quindi ragazzi per sintetizzare, lascio perdere il 1.4 160 Cv, e dedico la mia ricerca sul 1.4 122 cv e e le due motorizzazioni Diesel 2.0 140/170..
    Devo dire che apprezzo in modo particolare il Sound di una macchina,però penso che il 122 Cv in questo non sia performante dunque anche il Diesel non sarebbe poi male..
    Mi piacerebbe qualche vostro consiglio parere?
    Inoltre vorrei sapere su quali siti/giornali cercare?
    Optional importanti?
     
    .
  14. Amir_TO
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Francireds @ 9/24/2016, 08:04 PM) 
    Quindi ragazzi per sintetizzare, lascio perdere il 1.4 160 Cv, e dedico la mia ricerca sul 1.4 122 cv e e le due motorizzazioni Diesel 2.0 140/170..
    Devo dire che apprezzo in modo particolare il Sound di una macchina,però penso che il 122 Cv in questo non sia performante dunque anche il Diesel non sarebbe poi male..
    Mi piacerebbe qualche vostro consiglio parere?
    Inoltre vorrei sapere su quali siti/giornali cercare?
    Optional importanti?

    Ciao e benvenuto.
    Se vuoi sound vai sul 122, è un benzina e con poca spesa puoi avere un bel sound, sul diesel è quasi impossibile ottenerlo.
    Per quanto riguarda il FAP, vero, si intasa, ma ci sono accorgimenti per evitarlo (il banale giro in tangenziale a 4000 giri, per un 20-30 minuti XD). O ancora meglio, lo fai togliere!

    Come optional io ti consiglio: Bixeno (io non la prenderei senza, mai) e pack sport interno (tetto interno nero, un'altra cosa indispensabile per me). Tutto il resto è questione di gusti, ma questi due optoinal secondo me sono indispensabili.
     
    .
  15. Daniele Carbini
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi dovete scusare, sono un utente nuovo del forum e non sono particolarmente avvezzo ai forum stessi.
    Sono finito piacevolmente qui dentro dopo avere acquistato una scirocco usata (come già detto nella sezione presentazioni).
    Io da poco sono proprietario proprio di una TSI 1.4 160 e molti di voi (o tutti voi) probabilmente pensate che prima avrei dovuto informarmi presso i forum e con una ricerca su internet ed evitare come la peste questo modello. Ho fatto il contrario e onestamente non me ne pento.
    Non nascondo che la lettura del forum mi ha condizionato psicologicamente e in un certo senso mi ha terrorizzato, c'è un tarlo nella testa che si aspetta da un momento all'altro l'accensione nefasta di una spia, un rumore maldestro dal motore e boom pistone a ramengo, cilindro in polvere e sono in bella compagnia. Ma se c'è una cosa che ho imparato è contrastare la paura con la conoscenza, al fine di discernere tra leggende e verità, acquisire consapevolezza. Non mi è rimasto altro che cercare furiosamente su tutta la rete informazioni su questo modello di scirocco e soprattutto su questo famigerato TSI 1.4 160 CV.
    Ora, mi rendo conto, che sicuramente molte considerazioni che vado a fare probabilmente sono già state fatte e di questo chiedo scusa preventivamente a tutti.
    Il fatto è che con le ricerche nel web non sono molto bravo, molte informazioni non sono riuscito a trovarle e sto scrivendo anche nella speranza di avere da voi qualche riscontro oggettivo, dati reali alla mano.
    Allora...
    - questa croce e delizia di TSI 1.4 160 CV è una perla tecnologica, per le raffinatezze che mette in campo, a partire dall'uso del compressore volumetrico di tipo meccanico e del turbo (tecnologia originariamente sviluppata per la lancia delta S4). Da moltissime parti ho letto che tale motorizzazione è risultata talmente inaffidabile e fragile da essere abbandonata dalla VW, ovvero che i TSI messi in commercio sono tutti con il turbo e il volumetrico è stato abbandonato. Non è però vero. Infatti molti modelli del gruppo VW sono dotati del TSI 2.0 da 180 CV che ripete esattamente la stessa accoppiata di volumetrico e turbo. Sostenere perciò che VW abbia abbandonato questa tecnologia è una falsità.
    - questo 1.4 160 CV non dev'essere proprio una porcheria di motore se ha vinto premi di migliore motore dell'anno a ripetizione e se è stato montato su golf, scirocco, passat, tiguan, eos e altri modelli. Non penso che la VW a fronte di una ciofeca di motore si sia messa a commercializzarlo su larga scala per diversi anni di fila per fare una figuraccia planetaria.
    - è piuttosto vero che il motore ha talmente entusiasmato il mercato da doverne produrre in una quantità enorme (ho trovato un articolo in merito), tale per cui VW ha dovuto inserire un'altra motorizzazione nei listini per cercare di frenare la fortissima domanda. In tutti i settori, mica solo quello motoristico, più alta è la produzione in numero e maggiore sarà il numero di esemplari difettosi.
    - non è vero che VW ha taciuto il problema pistoni/cilindro, tanto che è stato applicato un aggiornamento per tutte le scirocco tsi 1.4 160 prodotte fino al settembre 2010. si tratta del famigerato 24S4 di cui si parla nel forum.
    - in molti qui nel forum e in altri lidi raccontate di come tale aggiornamento non abbia in realtà risolto il problema ma lo abbia solo arginato e che continuano a presentarsi rotture dello stesso tipo.
    ...
    a questo punto però mi pongo dei naturali quesiti, quasi banali e ovvi:
    - quanti TSI 1.4 160 sono state realizzati e commercializzati (non solo sulle scirocco, ma anche golf, tiguan, eos, ecc. - d'altronde il motore è sempre lui)? Si può ragionevolmente supporre che ne siano stati prodotti almeno 1 milione? Di questo milione di pezzi quanti se ne sono rotti? 1.000? 10.000? Soprattutto, quanti se ne sono rotti dopo l'aggiornamento 24S4? Bisognerebbe cercare di capire, dati alla mano, quanti in percentuale sono saltati per aria. Solo così si può davvero parlare di affidabilità. 1.000 motori rotti fanno effetto, ma su 1 milione sono l'1%. 10.000 motori rotti fanno scalpore ma su 1 milione sul è la percentuale. Una percentuale in questo caso altissima, ma significa pure che 900.000 sono usciti altamente affidabili.
    - non esiste prodotto nuovo che nei suoi primi anni non conosca problemi, vale in ogni settore. La solidità, il famigerato dirsi indistruttibile e affidabilissimo, si raggiunge con quella che viene definita come manutenzione evolutiva, che avviene solo e soltanto con l'immissione del prodotto sul mercato, perché non esistono test interni che riescono ad offrire la stessa casistica. Solo il mercato dell'utente finale mette in luce problemi mai visti prima. Lavorando su di essi riesci a tirare fuori nuove versioni stabili e "indistruttibili". Brutto a dirsi, ma l'utente finale che acquista prodotti nuovi e pionieristici fa da cavia. È praticamente una regola industriale. È successo per tutti i motori di grande successo di ogni marchio, lo possiamo dire per il TDI o per i motori Fiat, ecc. Nessun motore esce dal mercato perfetto. Però oggi VW commercializza il TSI 2.0 da 180 CV con la stessa tecnologia e le stesse soluzioni ma non sembra soffrire affatto delle stesse problematiche, ovvero hanno applicato su di esso tutta l'esperienza acquisita e la correzioni di errori.
    - a me dispiace moltissimo per l'utente (non ricordo il nome, chiedo venia) che ha cambiato 4 motori nella sua scirocco. Però se rompi 4 motori mi viene da pensare che in questo caso il motore non è la causa ma l'effetto, che qualcos'altro in quella particolare auto provochi la rottura. Non ho minimamente le competenze per stabilire cosa, ma il quesito me lo sarei posto.
    - in questo forum ci sono quasi 6.000 iscritti. Quanti di questi sono o sono stati proprietari di questo motore? A quanti di questi si è rotto?
    Spero di non avere annoiato nessuno e soprattutto di non avere urtato la sensibilità di nessuno, me ne dispiacerebbe. Vorrei solo ragionare con dati reali e riscontrabili.
     
    .
383 replies since 23/9/2016, 15:10   6866 views
  Share  
.