Presentazione con problema

Presentazione con problema.

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  1. AndreaScirocco2009
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    Vento Freddo

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    Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea ho 25 anni e ho da sempre la passione per la WW scirocco. Mi ha da sempre affascinato e crescendo ho detto.. un giorno sarà mia! E così è stato.
    A febbraio 2020 ho acquistato una Scirocco del 2009, 1.4 TSI 160 cv, con cambio manuale a 6 marce, con 43mila km (ora quasi 49), tenuta in condizioni perfette, 2 proprietari di cui il primo un vero patito che l'ha tenuta maniacalmente con tanto di tagliandi WW con km certificati. In 7 anni ha fatto 22mila km, il resto negli ultimi 3.
    La macchina è sempre stata un orologio impeccabile, nessun rimappaggio, nessun aggiornamento software, solo una pompa dell'acqua sostotuita essendo stata ferma circa 6 mesi ( nel 2017). A minimo un orologio, regolare, zero vibrazioni che quasi sembra spenta, motore vivace e sopra i 3.500 giri calcio in culo di potenza. Parte sempre con massimo 2 giri di motorino di avviamento e indipendentemente dalla temperatura, a volte parte accelerando il minimo fino a 1200 giri con un consumo istanteno di 3.8/4.0 l/h per poi abbassare a 800 giri con consumo istanteneo normale sugli 0.7 l/h, invece a volte parte subito arrivando a 1400 giri ma si abbassa rapidamente fino allo 0.7 l/h classico. Tutto regolare fin qui credo.
    In 3 mesi ho fatto più o meno 5mila km tra città ed extraurbane. Ultimo pieno 3 giorni fa, ho fatto 140 km da allora. Oggi ha iniziato a darmi problemi:
    Da 1000 a 2000 giri, accelerando piano, notavo qualche lieve sobbalzamento nell'erogazione, quasi impercettibile come se fosse dovuto all'irregolarità dell'asfalto. Ci faccio caso e continua a farlo. Prima dei 1000 e dopo 2000 tutto come sempre. Poco dopo mi accorgo che dal minimo se sfioro tenendo costante l'accelerratore ha un minimo di esitazione, come un mino vuoto, e poi torna a salire.. ci faccio caso e da fermo tengo costante il piede sull'acceleratore per ecidenziare questo difetto.. inizia a salire e scendere di 100 giri con un che di singhiozzante (passatemi il termine) sempre tra gli 800 e 900 giri, appena subito dopo il minimo. Anche qui i sospetti aumentano.
    Continuo ad usarla e mi accorgo che quando lascio l'acceleratore quasi rimane accelerata e se in corsa con qualsiasi marcia sono ad es a 3000 giri, o metto a folle o comunque tengo la frizione premuta, scende di giri mooolto lentamente, una cosa mai successa prima! Ci mette tanto prima di tornare al minimo, tipo 5 o 6 secondi... anche qui vabbè.
    Ancora mi fermo e accelero da folle (da 1000 a 2000 sale sempre a scalini) arrivando fino a 3500 giri e in rilascio quando scende sui 3000 la marmitta scoppietta (mai successo). La faccio tornare a minimo ed è irregolare e singhiozzante ( mai successo). Spengo. La faccio raffreddare un 20 30 minuti.
    Riaccendo, non parte ( mai successo). In tutto ciò temperatura acqua sempre a 90 gradi, serbatoio a metà, nessuna spia accesa. Controllo manualmente livello del liquido refrigerante e dell'olio. Tutto regolare.
    Dopo svariati tentativi e giocando con l'acceleratore riesco a farla ripartire e a tornare a casa.
    Ragazzi sono davvero rattristato, mi ero illuso che la mia potesse essere un caso a parte avendo letto tutti i problemi legati a questo motore... ma ahimè devo ricredermi. Qui chiedo il vostro aiuto, ho lavorato molto per comprare questa macchina, la mia prima macchina.. come mi consigliate di muovermi? Diagnosi dal meccanico? Avete qualche idea? Ho letto molte discussioni simili ma non sono riuscito ad immedesimarmi in nessuno dei casi succitati. Vi prego di avere pazienza nei miei confronti e ringrazio chiunque voglia darmi un sincero contributo. Grazie mille in anticipo, Andrea.
     
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8 replies since 8/5/2020, 00:33   327 views
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