Problema motore. Non so più che fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dadopassar
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, sono proprietario di una Scirocco 1400 TSI usata da tre anni. Dopo il primo anno il cilindro 4 è andato, per cui ho preferito sostituire in blocco il motore per circa 2400 euro. E' stato montato un motore di una polo 1400 TSI 180cv del 2014 con 65000 Km.
    Inizialmente andava bene. Ad un tratto si è accesa spia motore, EPC ed ha iniziato ad andare a tre pistoni. Spenta e riaccesa il motore girava regolare. Riportata dal meccanico, ha rifatto la mappatura con parametri originali. Dopo un po' si è riaccesa la spia. Problema catalizzatore ma la macchina andava bene. Dopo alcuni mesi il motore ha iniziato a girare male. Faccio un esempio, al minimo balla leggermente e se accendo un utenza cala di giri al di sotto dei 750 RPM. La macchina comunque accelerava oltre i 3000. E'iniziato il cattivo odore di benzina incombusta e qualche giorno fa spia accesa per l'ennesima volta. La porto nuovamente dal meccanico che mi dice che forse è da sostituire la centralina o l'intero impianto elettrico. 14 giorni a piedi e non risolve nulla. Riprendo la macchina. Dopo alcune settimane la macchina entra in recovery. Vado da tre meccanici diversi i quali mi dicono che i problemi sono: Catalizzatore, sonde lambda e corpo farfallato errore elettrico. In tutto questo, in questi mesi luci abitacolo che non funzionano, stereo che funziona in ascolto ma il pannello non va tanto meno i comandi stereo. Una luce anteriore che non va. Il consiglio che mi è stato dato è di fare diagnosi da un Vag Vw. Che ne pensate? In tutte le discussioni, non ho trovato questo genere di problema. Chi mi può dare un'opinione e un consiglio? Grazie infinite
    Buona serata
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao, non ho mai sentito una storia del genere......soprattutto nessuno che va a fare uno swap di motore così alla leggera da 1.4TSI 160 a un 180 della polo....tu sei sicuro della cosa???
    poi cosa vuol dire "rimappatura con parametri originali?" ti hanno montato un motore di una scirocco Mappata a 180 o di una Polo???
    c'è parecchia confusione.....
    dal costo di 2400€ secondo me hanno solo cambiato il cilindro rotto e la solita mandopera non sa da prezzo di motore cambiato.
    I sontomi che riporti sono da cilindro andato nuovamente.....è tutto collegato, alternatore che cala di giri, sonde che danno parametri errati etc etc
    consiglio mio vedi quanto vale la macchina e se ti conviene ancora tenerla....
    andare in VW a fare una diagnosi con motore di una polo 180 ti dicono di buttare la macchina ad uno sfasciacarrozze
    quel motore è nato sfigato purtroppo e sempre lo sarà
    l'alternatore ballerino e le tensioni che danno problemi ti avranno bruciato qualche centralina forse per quello hai anche problemi elettrici
     
    .
  3. dadopassar
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta. Il motore non va a 3 ma funzionano tutti e 4 i pistoni. È stata fatta una prova compressione ed è apposto. Per quanto riguarda la mappatura, mi è stato detto che sono stati usati i parametri originali scirocco. Il motore mi è stato detto che è di una polo 1400 tsi identico alla scirocco ma con 180cv. All inizio andava bene, ora no. Non so, ovviamente sono motori complicati e hanno varie sonde. Da quello che noto, se accendo un utenza cala di giri, ovvero forse la centralina non manda input. Chissà, non so più che pensare. Spero che questo meccanico VW risalga all'problema. Comunque, grazie infinite per la risposta. Chi ha qualche idea, scriva qui sotto
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato

    Group
    Member
    Posts
    762
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +17
    Location
    Veronaaaaa

    Status
    Offline
    personalmente do per scontato che sia stata fatta una diagnosi e che siano eventuelmente stati sostituiti i componenti che più si usurano sui nostri motori, quali bobine e candele, una volta fatto questo controllerei gli iniettori, essendo le nostre benzine non pulitissime....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    credo che un meccanico che si rispetti abbia gia controllato bobine e candele anche se bobine solitamente danno errore non al minimo ma quando magari si superano un tot giri poi spegnendo e riaccendendo la macchina sparisce l'errore e si ripresenta successivamente
    forse hai l'alternatore che ha problemi.....
    facci sapere cosa esce dalla diagnosi
     
    .
  6. dadopassar
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, martedì la porto dal meccanico. Chissà quale sia il problema.. Mah...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato

    Group
    Member
    Posts
    762
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +17
    Location
    Veronaaaaa

    Status
    Offline
    hai avuto notizie?
     
    .
  8. dadopassar
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si poco fa, secondo cilindro con compressione a 3.5, terzo cilindro compressione tra 8.5 e 9, primo e quarto cilindro compressione a 13. Non ci posso credere, sono disperato.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    nulla di nuovo su quel motore......
    se vuoi un consiglio o fai sistemare il motore con pistoni forgiati come hanno fatto altri
    o metti su in economia quelli originali sperando che non abbiano rigato il cilindro e poi vendi la macchina.....
    sostituire il motore per intero è na spesa folle secondo me e non avrai certezze che duri
     
    .
  10. dadopassar
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il motore l' avevo sostituito da un anno ed è quello di una polo tsi del 2014. Non pensavo che essendo una nuova tipologia di motore, potesse dare lo stesso problema. Il motore è andato bene per circa un anno. Possibile che anche i motori delle polo del 2014 abbiano lo stesso tipo di problemi?
    Il precedente motore aveva già cambiato pistoni e cilindri ma poi dopo un bel po' di km, ovvero poco tempo dopo che ho comprato io la macchina da un privato, ha dato stessi problemi al cilindro 1 e 3. Quello che mi ha cambiato il motore un anno fa mi ha detto che il problema potrebbe essere la centralina che da input sbagliati per cui rovina il motore stesso. Boh, io sono senza parole. grazie comunque per i consigli Over
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    io non sono molto sicuro che il tuo primo meccanico abbia cambiato il motore dell'auto con quello di una polo TSI per SOLI 2400€
    motore usato e manodopera (e vari adattamenti) sono ben più costosi, secondo me te lo ha raffazzonato alla buona magari cambiando i pistoni
    per esserne sicuro dovresti andare in conce VW te lo dicono subito che motore è
    senza contare il fatto del discorso cambio di motore con la mappa della rocco??? non torna la cosa.....
    come ti ho detto andare a metterci ancora mano con i soliti componenti standard VW non è consigliato
    vai da un buon preparatore e prova la strada dei pistoni forgiati.....altrimenti vendi la macchina ma col motore così andato non so quanto ti convenga
     
    .
  12. dadopassar
        Like  
     
    .

    User deleted


    Over, ho lasciato il motore in Vw. Mi hanno confermato che il motore è di una polo. hanno rilevato due cilindri con poca compressione e può dipendere dai pistoni, valvole o testata. Mi hanno detto che tutti i tsi anche fino ad oggi hanno questo genere di problemi. Il precedente meccanico, quello che ha montato il motore mi ha detto che un mese fa la compressione era perfetta. Il meccanico Vw mi ha detto che secondo lui non è stata misurata la compressione e che il motore era già fallato.. Ho chiamato il meccanico che ha montato il motore, il quale un po' adirato mi ha detto che se voglio posso andare da lui e misuriamo la compressione insieme e se c'è il problema, apre la coppa e sostituisce i pezzi danneggiati. Ma possibile che uno dice una cosa e uno un'altra?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    ogni oste dice che il proprio vino e buono e quello dell'altro fa schifo.....dove sta la novità?
    vai da quello vecchio se te lo cambia IN GARANZIA.....
    non ci sono MOLTI modi di misurare la compressione o c'è o non c'è.....e fidati che dai sintomi NON c'è!!!
    portalo dal vecchio se ti cambia il tutto in garanzia o con POCHISSIMI soldi.....
    in VW di certo il lavoro non sarà economico (premesso che non li ho mai visti mettere le mani su cose che non siano "COME LA CASAAAAAA LO HA FATTO") ;)
     
    .
  14. dadopassar
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie caro.. Vediamo un po'..
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Tralasciando il fatto che è stato fatto "un pocio" unico e soprattutto che cambiare un motore "sfortunato" con un altro uguale non è il massimo della vita :lol:

    Io tornerei dal primo "meccanico" e mi farei sistemare l'auto, se ti ha fatto regolare fattura hai 24 mesi di garanzia sui pezzi, quindi anche sul motore. (Anche se il dubbio che non lo abbia cambiato rimane). Ad ogni modo non puoi accettare di aver speso quella somma per rimanere a piedi pochi giorni dopo.

    In bocca al lupo.
     
    .
18 replies since 1/5/2019, 17:14   1125 views
  Share  
.