Nuovo RCD 340G PLUS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. floc
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, torno momentaneamente dall'esilio postando la mia esperienza con questa radio sperando di fare cosa gradita.

    Trattasi della nuova autoradio modello RCD 340 Plus, codice 6RF 035 187 E del quale NON troverete traccia in Europa in quanto destinato SOLO ai mercati asiatici, sudamericani e russo, perchè in vw sono stronzi e pensano che noi per avere androidauto o carplay gli compriamo una macchina nuova :lol:
    Ovviamente la resa non è la stessa dell'infoteinment delle golf7 ma si lascia decisamente guardare e ascoltare e, cosa più importante, è molto pratico.

    Prima di cominciare
    1- Non mi ritengo responsabile in alcun modo per danneggiamenti patiti dall'utilizzo di questa guida, se non capite o non siete buoni lasciate perdere.
    2- Non chiedetemi informazioni su altri modelli varianti (precedenti modelli 6RD, varianti A, B, C, ecc), NON ne voglio sapere nulla, ho deciso volutamente per questo modello e ho scartato appositamente le precedenti versioni o varianti più economiche per difetti più o meno noti a fronte di un risparmio giudicato insignificante.


    E' un'unità touchscreen 6.5" SENZA navigatore integrato, SENZA lettore CD, ma che integra la ben più utile a mio avviso compatibilità con Apple Carplay e Androidauto (+mirrorlink), ha una porta usb e uno slot SD per la musica e BLUETOOTH INTEGRATO con microfono, con profili di accesso a messaggi e rubrica.

    I miei test si sono svolti con un Samsung Galaxy S8 aggiornato a Oreo e funziona tutto benissimo utilizzando un cavo di qualità. Non ho ovviamente testato Carplay, nè i comandi al volante che non possiedo, ma sembrerebbero codificabili senza problemi.

    Niente telecamera originale invece, i mercati ai quali è destinata hanno standard video diversi e quindi di solito troverete in omaggio un adattatore per una camera rca, e uno per l'antenna diversity che loro non hanno.

    Installazione e codifica

    L'installazione è plug&play sul fakra originale, c'è un problema noto di battery drain su CAN vecchi ma si parla di <2008 quindi non dovrebbe mai essere il nostro caso. La codifica non è detto che sia necessaria, di seguito sono elencati tutti i byte per chi avesse un vecchio VAG. La centralina è ovviamente la 56 (Radio)

    Byte0 Byte1

    Byte2 Byte3

    Byte4 Byte5

    Byte6

    (per le immagini si ringrazia http://forums.vwvortex.com/showthread.php?...us)&p=107109593)

    Nota: il byte0 DEVE essere 0E per attivare Androidauto, Carplay e Mirrorlink, potete sperimentare gli altri valori a vostro piacimento.
    Nota: dopo la codifica occorrere SPEGNERE la radio premendo a lungo sul tasto di accensione e riaccenderla.
    In teoria è possibile attivare retrocamera (NON vw europe), comandi al volante e perfino dyanudio, come detto non ho possibilità di provare.

    Per comodità, la mia codifica su una Scirocco MY2011 SENZA camera, SENZA Dynaudio e SENZA comandi al volante è la seguente:

    0E000400040004

    e si ha pure l'immagine giusta dei sedili andando a regolare balance e fader.

    Dove acquistarla

    Come detto non è destinata al nostro mercato, la fonte più comoda è aliexpress. Io l'ho acquistata qui https://it.aliexpress.com/item/Carplay-And...2846506462.html (non ho mezze nè con aliexpress nè con il venditore, prendetela dove volete) accertatevi che sia il modello giusto con queste caratteristiche:

    6RF 035 187 E
    Hardware 565
    Software Y510
    Bluetooth C210

    Questa è la versione aggiornata del precedente modello (RCD 330G Plus 6RD 035 187 B , prodotto da almeno 4 OEM cinesi diversi e acquistabile a circa 100$ in meno) con l'ultimo firmware disponibile e ha (dovrebbe avere) 1GB di ram al posto dei 512MB, garantendo si spera un po' di longevità per androidauto e carplay. In ogni caso sul web le versioni dalla 6RD 035 187 B in poi (quindi anche questa) vengono classificate come "NONAME" e sono aggiornabili. Inutile riportare link che dopodomani sarebbero già non validi, sappiate solo che al momento il firmware attuale non è reperibile se non montato di fabbrica, quindi tenetene conto prima di effettuare eventuali esperimenti in tal senso (a mio avviso inutili).

    Qualche foto:

    20180405_125431 20180405_133340

    20180405_133353 20180406_152142

    20180406_185127

    Modding [OPZIONALE]

    L'unità ergonomicamente ha un solo difetto: l'unica presa USB presente è sul frontale, obbligandovi ad avere un cavo penzolante per utilizzare androidauto, cosa che mi urtava parecchio. Se ne siete in grado è possibile saldare un cavo e farlo uscire posteriormente. Smontate l'unità e saldate posteriormente alla piastra anteriore, esattamente in corrispondenza della porta USB:

    20180405_204415

    per comodità, il pinout USB è il seguente:

    usbcable

    come detto sopra usate un cavo di qualità e controllate SEMPRE con un tester i capi del vostro cavo, è raro ma alcuni sciagurati produttori invertono a caso i colori. Io non ho saldato una femmina per paura delle vibrazioni, androidauto è MOLTO schizzinoso. Giudicate voi.
    Fate poi uscire il cavo dove meglio credete, io ho fatto un piccolo scasso posteriore.

    Ovviamente NON utilizzate MAI entrambe le USB contemporaneamente, probabilmente l'alimentazione funzionerebbe per brevissimo tempo, ma sovraccarichereste irrimediabilmente l'unità.

    Buon divertimento :B):

    Edited by floc - 7/4/2018, 21:43
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Mitico Floc! :B):
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    144
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +4
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Floc ciao, sai magari anche se risulta compatibile con l'usb che sta nel bracciolo?

    Edited by Gillormon - 15/5/2018, 21:23
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    complimenti grande guida :)
     
    .
  5. floc
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gillormon @ 15/5/2018, 12:05) 
    Floc ciao, sai magari anche se risulta compatibile con l'usb che sta nel bracciolo?

    ho provato, no way. Niente media-in nè jack supplementare. Quindi come detto io mi sono arreso e ho saldato un cavo che esce dietro, mi rendo conto non sia alla portata di tutti purtroppo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    144
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +4
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Questa sarebbe la radio originale che montano su Tiguan nuovo giusto o mi sbaglio io?
    Non prevedono quindi più il media-in sulle nuove VW?

    Io ho sia Dynaudio che comandi al volante quindi se verso l'estate la prendo (cosa che ho intenzione di fare) poi ti faccio sapere se funge tutto ;)

    Le info sul display del cruscotto invece rimangono giusto?
    Da AliExpress ho visto anche che per ora non hanno l'italiano tra le lingue di sistema (ovviamente, non essendo previsto) confermi?

    Edited by Gillormon - 16/5/2018, 06:23
     
    .
  7. floc
        Like  
     
    .

    User deleted


    no, in Europa non viene montata da nessuna parte, nasce per polo e golf asiatiche, russe e sudamericane. Le info su display cruscotto non solo rimangono ma a me sono aumentate, prima non vedevo le info chiamate via bluetooth ora sì. Con dynaudio non dovresti avere problemi. Niente italiano, solo inglese cinese spagnolo o russo.
     
    .
  8. =france90=
        Like  
     
    .

    User deleted


    floc ma l'equivalente con navigatore quale è? mi piacerebbe prenderla mettendola al posto dell rns
     
    .
  9. floc
        Like  
     
    .

    User deleted


    non esiste. La navigazione è demandata ad androidauto o carplay. Se vuoi la navigazione compri un RNS 510 o il nuovo MIB STD2 PQ+/NAV 5C0035680
     
    .
  10. =france90=
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (floc @ 10/8/2018, 15:50) 
    non esiste. La navigazione è demandata ad androidauto o carplay. Se vuoi la navigazione compri un RNS 510 o il nuovo MIB STD2 PQ+/NAV 5C0035680

    quello intendevo...

    ma oltre alla navigazione che differenze ci sono fra questo e l'rcd340g plus? perchè sennò nemmeno vale la pena prendere quello con il navigatore...

    inoltre, il 340g plus è installabile su scirocco del 2011? o ha un sistema di rete can diverso?

    in pratica io che ho rns 510 devo togliere anche media in e modulo bluetooth che questo ha tutto integrato vero?
     
    .
  11. =france90=
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (=france90= @ 10/8/2018, 16:02) 
    CITAZIONE (floc @ 10/8/2018, 15:50) 
    non esiste. La navigazione è demandata ad androidauto o carplay. Se vuoi la navigazione compri un RNS 510 o il nuovo MIB STD2 PQ+/NAV 5C0035680

    quello intendevo...

    ma oltre alla navigazione che differenze ci sono fra questo e l'rcd340g plus? perchè sennò nemmeno vale la pena prendere quello con il navigatore...

    inoltre, il 340g plus è installabile su scirocco del 2011? o ha un sistema di rete can diverso?

    in pratica io che ho rns 510 devo togliere anche media in e modulo bluetooth che questo ha tutto integrato vero?

    nessuno sa rispondermi? un altra caratteristica ormai fondamentale a questi giorni che non capisco se questa unità ha è il DAB! ce l'ha??
     
    .
  12. mgate784
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao floc grazie innanzitutto per il post e le info,
    ho una scirocco acquistata a nov2011, monta rcd510 (no comandi al volante/telecamera posteriore, sul display vedo però le info ad esempio del clima), volevo fare l'upgrade a questa radio ma ho notato che il link che hai postato di aliexpress ora porta al modello 6RF 035 187 F e non 6RF 035 187 E che avevi indicato, può andar bene lo stesso? In caso per sostituire la radio basta solo che smonto la vecchia e monto la nuova? (Le info del clima riesco a vederle comunque, ad esempio quando si modifica temperatura etc..?). Mentre per la dogana come funziona? Con quale corriere (TNT, DHL, Aliexpress premium shipping) l'hai fatta arrivare?

    Edited by mgate784 - 24/2/2019, 22:14
     
    .
  13. Ale.scirocco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao qualcuno ha montato questa radio io ho montato la 187b funziona tutto bene L unico prolema e che quando metto la retro non mi visualizza i sensori di parcheggio cioè se accendo la macchina e metto la retrò li visualizzo poi se riprovo a metterla non lo visualizzo più ma sento solo il suono ho sentito su forum inglesi dell Rcd 330 che altre persone hanno avuto questo problema qualcuno qui lo ha avuto ??
     
    .
12 replies since 7/4/2018, 18:49   1900 views
  Share  
.