Catena di distribuzione sul 1.4 tsi

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    Super Sciroccato

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    CITAZIONE (codemaister @ 12/10/2017, 17:38) 
    Comunque è un rumore che fa dopo tanto che è ferma.. ad esempio dopo tutta la notte. Ma se la accendo dopo 3/4 ore che è ferma non fa questo rumore

    Non vedo il video
    Comunque cercherò di essere breve
    Come scritto nelle pagine precedenti, il rumore si sente a freddo perché ( per esempio la notte) l’olio ha tutto il tempo di finire nella coppa e durante l’accensione non entra in circolo abbastanza velocemente da mandare in tensione il tendicatena, di conseguenza la catena resta “lenta” e vibra facendo rumore
    Batteria carica, olio nuovo e le temperature influiscono sulla durata e l’intensità del rumore
    Il rischio è che il continuo sbattere della catena ne provochi un allungamento con inevitabili conseguenze
    Su Facebook giravano foto di una catena usata più lunga di 5mm rispetto ad una nuova

    Edited by Stewe - 12/10/2017, 21:40
     
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  2. codemaister
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    infatti si avevo letto di questo discorso. E' anche per questo che appena accesa aspetto sempre un po prima di partire in modo che abbia il tempo di assestare il tutto
     
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    Comunque se noti un peggioramento del rumore, l’unica soluzione è rifare la distribuzione
     
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  4. codemaister
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    quindi per il momento non mi conviene fare nessuna azione preventiva? aspetto tranquillamente i 90k km per il prossimo tagliando sempre con le accortezze che sto seguendo in questi giorni e non dovrei avere problemi?
     
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    Se dura circa un secondo puoi stare tranquillo, qui non ho mai letto di gente che ha piegato valvole per colpa di questo problema
    L’importante è non rimandare se peggiora
     
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  6. codemaister
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    no dura un pochino di più di un secondo
     
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  7. codemaister
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    Scusate ragazzi se riapro questo post, avrei qualche aggiornamento in relazione a quanto sopra.
    Ho cambiato l'olio del motore qualche migliaio di km prima del tagliano (per vedere se cambiava qualcosa), ho messo bardhal technos c60 5w-30 exceed. Devo dire che da quando l'ho cambiato i rumori strani di catena all'accensione sono moooolto meno frequenti. Sempre da fredda capiterà 1 volta su 10. Quello che succede ora però è che spesso (non sempre) ho fumo bianco dallo scarico anche a motore caldo. Il fumo non è molto alla fine, vedo la 'nuvola' quando magari parto da fermo. Un'altra cosa che accade è che qualche volta dopo tragitti magari un po più lunghi, arrivato a destinazione con la macchina ancora accesa e tenuta al minimo sento un leggero fischio venire del motore.
    Avete qualche opinione/dritta da darmi?
     
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    Vento Freddo

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    fumo dallo scarico può essere che bruci olio.. e senti un fischio magari è la turbina, quando l'alberino è usurato trafila olio che brucia nello scarico e fa fumo.. però credo che il fischio lo si senta quando dai parecchio gas non al minimo. prova a togliere il tubo aspirazione sulla turbina tocca la girante col dito, se balla il problema è li... nel caso la revisioni che costa relativamente poco ma se si rompe la devi cambiare.
     
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  9. codemaister
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    Il fumo dovrebbe sapere un po da bruciato se è colpa dell'olio? Se si, non puzza di bruciato. Può essere un problema legato alla pompa dell'acqua? Comunque no il fischio (che è leggero come suono, non fortissimo) lo sento solo al minimo, a macchina calda e solo qualche volta non sempre
     
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    Vento Freddo

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    boh !! non saprei.. poi quando sono anomalie leggere è un casino scoprire la causa... per la pompa dell'acqua se il livello non cala e la temperatura non impenna dovrebbere essere ok.. poi dovrebbe in teoria uscire una spia.. dico in teoria perchè con tutta l'elettronica che ci mettono in 'ste macchine io giravo a tre cilindri e non avevo fuori niente..però se c'è una lampadina bruciata SPIA FISSA
     
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    Sciroccatissimo

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    nel periodo invernale fai fatica a capire bene di cosa è il fumo.....soprattutto è normale che ci sia sto periodo.....
    se mi parlavi ad agosto è un altro discorso.....
    poi non ci sono molti misteri se olio motore lo vedi scendere sotto il livello minimo
    se hai la guarnizione della testata che perde e mangi acqua lo stesso vedi il livello del refrigerante che scende
    diversamente è normale vapore da combustione della benzina che esce dallo scarico
     
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  12. codemaister
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    ho capito.
    mi era venuto anche a me il pensiero fosse olio bruciato infatti spesso guardo il livello dell'olio.
    dopo un po che la macchina sta ferma il livello è superiore al massimo dell'astina, ma penso sia normale visto che tutto l'olio motore ha avuto tutto il tempo di colare nella coppa. infatti se la tengo accesa 2 minuti, la spengo e ricontrollo il livello dell'olio allora sono tipo a 2/3 dell'astina.
    cioè l'olio l'ho cambiato da solo leggendo un po in giro per il forum per quanto metterne, cambiando anche il filtro ho messo dentro 4 litri io
     
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  13. tonymurgia
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    il quantitativo giusto è 3,6 - 3,7 litri....
     
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  14. codemaister
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    Io avevo letto 3.6/3.7 escluso il filtro, cambiando il filtro 4 giusti

    Sarebbe meglio ne togliessi un po allora?
     
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  15. Tofen
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    Il livello dell'olio motore si misura a motore caldo e macchina spenta da almeno qualche minuto, se in questa condizione supera il massimo ti consiglio di farne aspirare qualche etto.
     
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