Catena di distribuzione sul 1.4 tsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carogna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi, ho acquistato la scirocco da un privato con 107000 km, mi chiedevo se la catena regge ancora o devo fare manutenzione, sono il terzo proprietario, il precedente mi ha detto che l'aveva acquistata dal concessionario con circa 80000 km, dato che domani la porterò in officina per cambiare dei braccetti ne approfitterei per farle dare un'occhiata anche alla distribuzione, che ne dite?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    1.4 160?
    teoricamente la catena è per sempre.....
    va data un'occhiata ogni tanto, per vedere i vari tendicatena come stanno messi
    sistemarla solo abbastanza soldi.....soprattutto di manodopera....
    spesso è capitato a qualcuno di rifarla in toto perchè grattava e faceva rumore.....

    una controllata fagliela dare ma non so quanto ti prendano
     
    .
  3. carogna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Over® @ 2/4/2017, 15:27) 
    1.4 160?
    teoricamente la catena è per sempre.....
    va data un'occhiata ogni tanto, per vedere i vari tendicatena come stanno messi
    sistemarla solo abbastanza soldi.....soprattutto di manodopera....
    spesso è capitato a qualcuno di rifarla in toto perchè grattava e faceva rumore.....

    una controllata fagliela dare ma non so quanto ti prendano

    Ok, grazie.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Member
    Posts
    2,004
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +686
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Se girando la chiave a freddo non senti rumore quando accendi la macchina, stai tranquillo che è tutto ok
    Il rumore è inconfondibile
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    464
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +38
    Location
    F.V.G

    Status
    Anonymous
    Se hai problemi alla catena te ne accorgi da solo...fidati
     
    .
  6.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    20
    Birre da Offrire agli ADMIN
    -1

    Status
    Offline
    se sei già in ballo a far manutenzione forse conviene cambiarla, anche perchè il 1.4 tsi ha avuto problemi PURE CON LA CATENA DI DISTRIBUZIONE che si allungava, io quando la mia ha rotto il motore (primo pistone a 38000 km) e ho deciso di ripararla (pistoni stampati) un amico che lavora in concessionaria mi ha detto di cambiarla perchè ne ha viste un sacco con problemi e che la catena è stata modificata, io che ho seguito la messa in fase sono rimasto stupito dal nuovo modello della catena,radicalmente diverso, aveva un rinforzo tra le maglie e era di colore diverso (o un'altra lega o trattamento termico).... o figurati se vw fa un richiamo......
    ciao ciao
     
    .
  7. codemaister
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stewe @ 3/4/2017, 22:41) 
    Se girando la chiave a freddo non senti rumore quando accendi la macchina, stai tranquillo che è tutto ok
    Il rumore è inconfondibile

    Scusate l'intromissione, io che quando la accendo sento rumore cosa devo fare?
    quando la accendo da fredda fa un po di rumore più accentuato.. il minimo sta più alto di circa 200/300giri/min per una decina di secondi e poi tutto si silenzia e il motore torna tranquillo (1.4 tsi 122cv, 2012, 85k km)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Member
    Posts
    2,004
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +686
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Quando accendi e senti il motore che gira a 1100giri non ti preoccupare, è lo starter che dura circa 20/30 secondi
    Quando invece all’accensione senti un rumore metallico, ti diamo il benvenuto nel club distribuzione fallata! :D
    Scherzi a parte, se non lo fa per più di un secondo stai tranquillo
    Se invece aumenta l’intensità e la durata, molto probabilmente dovrai rifare la distribuzione
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    quello che hai descritto è lo starter
    quello della catena in un'auto NORMALE TSI dura circa 1/2 secondi max sembra un tra tra tra di sfregamento di una catena
    ma deve sparire appunto in breve tempo se continua per molti secondi significa che sta partendo e devi rifare la distribuzione....
     
    .
  10. codemaister
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allego il video dell'accensione fatto giusto questa mattina! la macchina l'ho acquistata circa 3 settimane fa da un privato con 85k km.
    è stata immatricolata nel 2012 e come numero del motore sul libretto leggo solo "CAX" senza numero di serie.
    il privato mi ha detto di aver sempre messo benzina 95 ottani, io da quando ce l'ho ho sempre messo la blusuper.
    mi ha anche detto di non aver mai avuto problemi neanche alla westgate. tagliandi regolari fatti il primo a 30k (alla volkswagen) e il secondo a 60k (in un autofficina di un suo parente), a breve dovrò fare il terzo
    la macchina non ha modifiche al motore e mai sono state fatte (almeno cosi mi è stato detto, non so se la centralina sia mai stata toccata e magari al momento della vendita rimessa ai parametri di fabbrica).
    in ogni caso da quando l'ho comprata ha sempre fatto questi rumori all'accensione (nel video comunque sono molto amplificati, dal minuto 00.40 circa la macchina è più silenziosa di come si sente dal video) i primi giorni non ci facevo molto caso. comunque è da quando l'ho comprata che vado avanti cosi.
    io quando la accendo non parto mai subito, aspetto sempre un po prima di partire che si calmino tutti questi rumori che scenda di giri ecc ecc. non la tiro mai sopra i 2000/2500 giri finchè il computer di bordo non mi dice che l'olio è arrivato almeno a 65/70 gradi (lo faccio per precauzione, sono esagerato?).
    provate a sentire il video e ditemi cosa ne pensate


    Original Video - More videos at TinyPic

    Edited by codemaister - 12/10/2017, 09:27
     
    .
  11. codemaister
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque è un rumore che fa dopo tanto che è ferma.. ad esempio dopo tutta la notte. Ma se la accendo dopo 3/4 ore che è ferma non fa questo rumore
     
    .
  12. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    il video non parte....
     
    .
  13. codemaister
        Like  
     
    .

    User deleted


    eh lo riesci a vedere dal pc attivando adobe flash player.. può essere anche che abbiamo sbagliato io a caricarlo comunque perchè non c'ho capito molto su come allegare haha
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    a me va ed è il "principio" del rifare la distribuzione....con il tempo te ne accorgerai che fa più fatica a partire....
    alcuni dicono di controllare il livello dell'olio e tenere la batteria sempre carica o cambiarla (e hanno risolto)
    altri nel periodo invernale dicono aumenti o nei periodi prolungati di fermo macchina
    effettivamente il tuo dura MOLTO di piu del dovuto
    calcola che a me quel rumore metallico di catena lo fa per massimo 2 sec poi sparisce
    il rumore maggiore che senti di solito (non metallico) è lo starter come il discorso dei numero di giri

    olio come stai messo? a livello?
    batteria cambiata l'ultima volta quando?
     
    .
  15. codemaister
        Like  
     
    .

    User deleted


    batteria è nuova cambiata quest'anno, olio si sono a livello.. messo nuovo a 60km fatto quest'anno un piccolo rabbocco.
    per il momento comunque non fa nessuna fatica a partire, anzi ci mette un attimo!
    mi converrebbe anticipare di qualche il prossimo tagliando e con l'occasione far dare una controllata al tendicatena?
     
    .
49 replies since 2/4/2017, 10:57   12699 views
  Share  
.