[GUIDA] RETROFIT BI-XENO

alternativa per il montaggio senza BCM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    10,439
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +210
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Buon giorno a tutti.. Partiamo dal fatto che molti mi han chiesto di fare una guida per il montaggio degli xeno in maniera alternativa, senza cambiare la BCM ne portare dentro cavi e attaccarsi sotto facendo delle contorsioni da circo ORFEI!!!


    Questa guida è per un retrofit senza BCM e senza portare i cavi dentro l’abitacolo, in configurazione R cioè con la freccia sul faro.

    Partiamo dalle cose da avere e da acquistare:
    - Fari xeno originali VW codice 1K8 941 753B & 1K8 941 754B
    - 2 centraline Xeno Valeo 6G
    - 2 viti centralina 8E0 941 183
    - 2 lampadine Xeno D1S gradazione originale 4300 °k
    - 2 lampadine alogene H7
    - 2 lampadine P21W arancioni
    - Cavi Kufatec LINK
    - Saldatore + stagno
    - Guaina termorestringente
    - Nastro telato VW o nastro isolante
    - Torx e attrezzi vari
    - PC e cavo VAG-COM

    Modifica cavo Kufatec:

    Prendiamo il cavo Kufatec e colleghiamo il PIN 8 del connettore a 10 PIN al PIN 11 del connettore a 14 PIN così useremo l’impulso dell’abbagliante alogeno per azionare lo shutter del bixeno.

    Usiamo un po di guaina termorestringente per fare un lavoro pulito. Fatto questo avanzerà un cavo lungo che poi utilizzeremo per unirci alla freccia o a fendinebbia.

    Sempre sul connettore 14 PIN prendiamo il PIN 12 e lo colleghiamo ad uno dei 2 cavi lunghi che andranno giu in zona fendinebbia per capirci e lo colleghiamo al positivo della freccia.

    Stessa cosa la facciamo col PIN 13 che andrà a collegarsi al positivo del connettore fendinebbia.
    Facendo questo avremo la freccia sul posto della diurna xeno e il fendinebbia sul posto della svolta.

    Quando i 2 connettori sono pronti apriamo il cofano, e togliamo le torx T30 del primo lamierino sopra il faro, e poi andiamo a togliere le 2 Torx del faro vero e proprio; staccare il connettore del faro.

    Facendo un movimento rotatorio verso dietro facciamo uscire il faro stando attenti all’angolino esterno dove rischiamo di strisciare il faro, se non siete sicuri cercate di farci 2 giri di nastro.

    Riponiamo il faro e prendiamo il Nuovo faro Xeno, e inseriamo la centralina, la D1S, l’H7 e la P21W, chiudiamo i tappi di gomma e con lo stesso movimento inseriamo il faro nella sua sede e procediamo a fissarlo con lo stesso movimento ma al contrario come descritto sopra. Colleghiamo il cavo Kufatec col connettore 10 PIN alla macchina e il connettore 14 PIN al faro chiudiamo tutte le viti centrando il più possibile il faro.
    Stesso procedimento per entrambi i fari.

    Ora è il momento delle codifiche VAG (non sono sicuro al 100% delle codifiche perchè sto andando a memoria.. )

    Attacchiamo il cavo alla macchina, giriamo la chiave e manteniamo il quadro acceso.
    Prima di qualsiasi codifica salvare il LONG CODING su un file TXT. In caso di problemi si può tornare alla configurazione base di partenza.

    09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 14 - Attivazione bixeno + shutter
    09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 24 - inserire valore 100
    09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 11> Bit 2 disattivato
    09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 14> Bit 7 attivo
    09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 25 - Bit 2 HIGH BEAM VIA SHUTTER ACTIVE/INSTALLED


    BEN FATTO!!!

    Ora hai concluso il RETROFIT !!!!!

    PS:
    Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni e/o multe che potreste prendere nel fare ciò che è descritto nella guida perché ricordo è un reato montare gli xeno senza lavafari e autolivellamento.

    PPS:
    Ringraziamo anche Galbyl per il prezioso aiuto e collaborazione

    PPPS:
    Se ci sono errori o comunque cose da aggiungere che mi son dimenticato scrivete pure sotto che man mano aggiorneremo.

    -Mic-


    Edited by miccel - 11/9/2017, 13:35
     
    .
  2. =france90=
        Like  
     
    .

    User deleted


    ottima guida! mi pare tutto corretto!
     
    .
  3. UltimoSamurai87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fantastico Miccel, complimenti per la guida :woot:

    Avrei alcune cose da chiedere, le scrivo qui in modo che possa servire a tutti:

    1) Alla fine del retrofit, hai qualche errore sul CDB? In particolare al fatto che per gli shutter prendi energia dagli abbaglianti, non ti segnala i due abbaglianti bruciati?

    2) il procedimento è diverso/uguale tra le 2009 e le post 2010? In particolare sò che cambiano i cavi kufatec, ci sono passaggi diversi?

    3) le "masse" delle frecce e dei fendinebbia, devono esser collegate da qualche parte?

    4) Da quello che leggo non c'è bisogno di entrare nell'abitacolo, il che è molto comodo :B):
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    10,439
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +210
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    1 no
    2 non ho fatto quello. Il mio è solo per my2010
    3 no. Guaina termo e giro di nastro..
    4 giusto!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    28
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ragazzi...io ho una scirocco 2.0 tdi 140cv immatricolata a settembre 2010...questa guida mi funziona?
     
    .
  6. UltimoSamurai87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai il computer di bordo rosso o bianco? Se bianco funziona. Io ho eseguito il retrofit sulla mia esattamente come nella guida senza cambiare BCM. Funziona tutto e non ho nessun errore sul CDB ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    28
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ho il cbd bianco 😊 Che bello!
     
    .
  8. UltimoSamurai87
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mandrillo340 @ 1/10/2016, 07:05) 
    Ho il cbd bianco 😊 Che bello!

    Devi poi fare due scelte:
    -se avere nel faro la freccia (come la R) o la DRL
    -se tenere o meno le luci di svolta nel faro. Non cambiando la BCM se le vuoi mantenere devi sacrificare i fendinebbia (tra l'altro avere le luci di svolta come fendinebbia nel faro, è una cosa fantastica perchè allarghi enormemente il campo visivo :woot: ).

    Edited by UltimoSamurai87 - 1/10/2016, 12:22
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    28
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ma se passo ai drl quali sono i codici dei faretti? E sacrificando i fendinebbia li vorrei smontare del tutto,eventualmente esistono le plastiche sostitutive? Se si quali sono i codici? Grazie 😊
     
    .
  10. UltimoSamurai87
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mandrillo340 @ 1/10/2016, 14:54) 
    Ma se passo ai drl quali sono i codici dei faretti? E sacrificando i fendinebbia li vorrei smontare del tutto,eventualmente esistono le plastiche sostitutive? Se si quali sono i codici? Grazie 😊

    Io parlavo della drl nel faro...gli xeno originali hanno nel faro la drl. Nella r la lampadina usata per drl invece è sostituita con quella della freccia.
    Si le plastiche ci sono per rimuovere i fendi, costano 45 euro l'una in concessionario. Io le ho se ti dovessero interessare perché ho montato il paraurti R che ha delle griglie diverse ;)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    28
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ma se io volessi trasformare solo da alogeno a xeno è possibile? Mi spiego meglio: eseguo la modifica del cavetto solo per quanto riguarda la prima parte...tutto il resto mi rimane intatto? Ovvero risultato finale: bixeno sul faro alto, rimangono invariate frecce più posizione e fendi giù? Può andare? Oppure devo sacrificare per forza i fendi?
     
    .
  12. UltimoSamurai87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se vuoi le svolte nel faro (che io reputo utilissime ed enormemente più efficaci delle svolte nei fendinebbia sotto, inoltre diventando i fendi quando li accendi hai un campo illuminato quasi a 180 gradi!) devi per forza sacrificare i fendinebbia sotto perché non cambiando la BCM devi utilizzare il pin a loro dedicato nel connettore kufatec per comandare gli shutter degli abbaglianti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    28
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ragazzi che differenza c'è tra 1k8941753b 1k8941754b e stesso codice però con finale la F? Grazie in anticipo...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    11
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0

    Status
    Offline
    Ciao miccel scusa la mia ignoranza, ma quale sarebbe la centralina 8E0 941 183?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    10,439
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +210
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Non ho scritto centralina, ma viti centralina e son quelle che tengono le centraline avvitate al faro, e quello è il codice per ordinarle! Ordini le 2 coppie di viti!
     
    .
61 replies since 18/8/2016, 10:11   4543 views
  Share  
.