problema spia motore (catalizzatore) e mangia olio scirocco 1.4 122cv

spia catalizzatore appena accesa l'auto, gira male al minimo da ferma quasi come se spegnesse.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jrogers
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, spero che qualcuno ne sappia qualcosa.
    proprio oggi mi è successo questo, era 1 settimana che non utilizzavo l'auto, l'accendo e comincia a fare uno strano rumore, il motore non gira bene, tant'è vero che al minimo da ferma l'auto tremava tutta su e giu, quasi come se si spegnesse, poi contemporaneamente si accebde la spia del motore (che poi nel manuale d'uso indica che c'è un problema al catalizzatore), do 2-3 sgasate leggere ovviamente fino a 2000 giri ma come torna al minimo traballa.
    quindi la spengo. aspetto 3-4 minuti apro il cofano e controllo l'olio motore e vedo che è a metà.
    la cosa grave è che ho fatto il cambio olio e filtro proprio quasi 3 settimane fa, e quando lo ritirata l'auto tornato a casa ho controllato l'olio ed era al massimo era giusto, quindi possibile che in così poco tempo se mangiata metà olio ?
    poi dopo aver controllato l'olio aspetto riaccendo l'auto ed improvvisamente non fa + quel problema ho provato a dare sempre 2-3 sgasate dolci da fermo fino a 2000 giri e l'auto andava benissimo girava che era una meraviglia.
    ora mi viene da pensare potrebbe essere il catalizzatore intasato ? la mia scirocco ha solo 37000 km.

    però a parte il catalizzatore, che non è un problema al limite si sostituisce, quello che mi preoccupa è il consumo esagerato dell'olio motore.
    quindi potrebbe essere perchè il catalizzatore è intasato e il motore fa + fatica e di conseguenza consuma + olio ?

    poi ce un altra cosa, mi sono ricordato che l'ultima settimana quando l'ho guidata mi sono accorto che certe volte non arrivava a sprigionare la potenza massima, cioè arrivavo a 4000 giri ma era come se stavo a 3000.....

    PS: l'auto è tutta originale tranne, cerchi 18 aftermarker in origine aveva i 16 ma questo non credo che cambi qualcosa, poi ha sopsensioni ribassate eibach, e filtro sportivo della sprint filter
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    281
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Isole comprese

    Status
    Anonymous
    Ahiahi... Quanti cambi d'olio hai fatto in tutto? Hai messo olio di qualità? Io farei un controllo compressione ai cilindri presso un service vw e non camminerei oltre fino a risoluzione del problema. Potrebbe essere anche un problema elettrico (coil). Fai fare verifica con inversione sui cilindri...
    Auguri e speriamo nulla di grave
     
    .
  3. francesco62
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sherock @ 25/3/2016, 18:11) 
    Ahiahi... Quanti cambi d'olio hai fatto in tutto? Hai messo olio di qualità? Io farei un controllo compressione ai cilindri presso un service vw e non camminerei oltre fino a risoluzione del problema. Potrebbe essere anche un problema elettrico (coil). Fai fare verifica con inversione sui cilindri...
    Auguri e speriamo nulla di grave

    ho fatto 3 cambi d'oli in tutto.

    comunque anche prima dell'ultimo cambio olio, è iniziato da dicembre, quando camminavo a motore caldo quindi dopo una ventina di minuti certe volte succedeva alle ripartenze tipo ai semafori partivo si sentiva uno strano rumore e poi dopo i 2500 spariva, il ruomore però sembrava fatto da una puleggia come se si sta per staccare oppure da una cinghia che si sta per rompere.....

    però ce una cosa, a me certe volte mio fratello mi fregava la macchina di nascosto, purtroppo mio fratello è una grande stronzo perchè tutte le auto che guida le distrugge, una volta ho fatto guidare lui, e lo sapete che cazzxo ha fatto appena accesa fa manovra per uscire dal parcheggio (ed io che gli dicevo falla scaldare prima almeno 3-4 minuti, ma lui fa il finto tonto) praticamente prende ed accellera fino al massimo dei giri e poi cambia marcia cioè me lo faceva apposta sto stronzxo e tutto questo a motore freddo senza scaldarla, e poi quando spegneva la sgneva subito senza farla raffredare un pochino (si sa che i motori benzina turbo sono delicati e se li tiri un pò prima di spegnere l'auto devi farla girare un pò al minimo ferma per qualche minuto), e chissa quante volte la fatto ogni volta che mi ha fregato le chiavi

    CITAZIONE (sherock @ 25/3/2016, 18:11) 
    Ahiahi... Quanti cambi d'olio hai fatto in tutto? Hai messo olio di qualità? Io farei un controllo compressione ai cilindri presso un service vw e non camminerei oltre fino a risoluzione del problema. Potrebbe essere anche un problema elettrico (coil). Fai fare verifica con inversione sui cilindri...
    Auguri e speriamo nulla di grave

    porco giuda se ma sfonnato la macchina stavolta giuro che lo prendo a mazzate !!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    281
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Isole comprese

    Status
    Anonymous
    Ahahaah francesco62 che sei il fratello di jrogers???
    Dagliele le mazzate che se le merita...
    Ahahah
     
    .
  5. francesco62
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sherock @ 25/3/2016, 18:45) 
    Ahahaah francesco62 che sei il fratello di jrogers???
    Dagliele le mazzate che se le merita...
    Ahahah

    no è successo un errore mi sono risposto da solo.......volevo aggiungere quella esclamazione ed è uscita una altra risposta...scusate XD

    CITAZIONE (sherock @ 25/3/2016, 18:45) 
    Ahahaah francesco62 che sei il fratello di jrogers???
    Dagliele le mazzate che se le merita...
    Ahahah

    io sono jrogers......ma perchè esco con francesco62....????? ma porcxxxx booooo comunque sono jrogers.....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    ma metà olio o metà dell'asticella??
    perche girare con 2 Lt è un conto girare con l'olio tra min e max è un'altro....

    il problema della spia catalizzatore è solo un riflesso di un problema del motore
    di certo portala in conce o da un meccanico bravo che ti verifichi con un VAG il corretto errore e cosa ti sta dando problemi

    l'olio può essere finito o in camera di scoppio e quindi bruciato ....trafilando da un accoppiamento andato male
    o hai problemi alla turbina che perde e brucia olio, o si brucia nello scarico o finisce nell'aspirazione magari rompendo le balle ad altro

    meglio che scopri prima possibile quale sia l'errore....

    non ho idea quale sia il rumore che fa na cinghia che si sta per rompere o na puleggia che si sta per staccare
    pompa acqua tutto ok?? cuscinetti cinghia servizi??

    e nascondi le chiavi da tuo fratello :D

    Edited by Over® - 25/3/2016, 18:54
     
    .
  7. jrogers
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate non so come sia potuto succedere .... ma credo ci sia stato un errore...non so come cavolo ho fatto ma credo di aver aperto proprio poco fa un altro account a mia insaputa .....scusate ancora ...si può cancellare francesco62 ??

    CITAZIONE (Over® @ 25/3/2016, 18:53) 
    ma metà olio o metà dell'asticella??
    perche girare con 2 Lt è un conto girare con l'olio tra min e max è un'altro....

    il problema della spia catalizzatore è solo un riflesso di un problema del motore
    di certo portala in conce o da un meccanico bravo che ti verifichi con un VAG il corretto errore e cosa ti sta dando problemi

    l'olio può essere finito o in camera di scoppio e quindi bruciato ....trafilando da un accoppiamento andato male
    o hai problemi alla turbina che perde e brucia olio, o si brucia nello scarico o finisce nell'aspirazione magari rompendo le balle ad altro

    meglio che scopri prima possibile quale sia l'errore....

    e nascondi le chiavi da tuo fratello :D

    a no credo sia meta asticella ho controllato l'asticella e mi segna metà.....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    281
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Isole comprese

    Status
    Anonymous
    Jrogers che combini con st'account???
    :blink:
     
    .
  9. jrogers
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Over® @ 25/3/2016, 18:53) 
    ma metà olio o metà dell'asticella??
    perche girare con 2 Lt è un conto girare con l'olio tra min e max è un'altro....

    il problema della spia catalizzatore è solo un riflesso di un problema del motore
    di certo portala in conce o da un meccanico bravo che ti verifichi con un VAG il corretto errore e cosa ti sta dando problemi

    l'olio può essere finito o in camera di scoppio e quindi bruciato ....trafilando da un accoppiamento andato male
    o hai problemi alla turbina che perde e brucia olio, o si brucia nello scarico o finisce nell'aspirazione magari rompendo le balle ad altro

    meglio che scopri prima possibile quale sia l'errore....

    non ho idea quale sia il rumore che fa na cinghia che si sta per rompere o na puleggia che si sta per staccare
    pompa acqua tutto ok?? cuscinetti cinghia servizi??

    e nascondi le chiavi da tuo fratello :D

    il rumore è difficile da spiegare........ però la turbina spinge bene o così sembra... magari poi mi sbaglio, anche se qualcosa di strano nei giri del motore c'è specialmente quando si accelera un pò di più.....
    ma lo sai quante volte mi è successo che dovevo uscire andavo al parcheggio e l'auto non c'era !! poi capivo che era mio fratello che se l'era fregata !

    CITAZIONE (sherock @ 25/3/2016, 19:04) 
    Jrogers che combini con st'account???
    :blink:

    scusami ma non so cosa sia successo, io ho risposto alla domanda ed all'improvviso ho visto la tua risposta e poi che non ero + jrogers ma francesco62...ti giuro non so come sia potuto succedere...forse qualcosa è andato in tilt per pochi secondi !!?? bbboooo
     
    .
  10. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    classico caso di doppia personalità è la prima volta in questo forum dei sciroccati :P , portala in officina la spia gialla motore non indica solo il catalizzatore e l'unico modo per essere certi è leggere la centralina.
     
    .
  11. jrogers
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonymurgia @ 25/3/2016, 22:47) 
    classico caso di doppia personalità è la prima volta in questo forum dei sciroccati :P , portala in officina la spia gialla motore non indica solo il catalizzatore e l'unico modo per essere certi è leggere la centralina.

    ah ah ah la doppia personalità dei sciroccati XD comunque allora oggi ho riacceso l'auto e non dava + problemi ho fatto un giretto di 30 minuti nel mio quartiere e tutto ok tutto perfetto ho dato anche accellerate fino a 5000 giri progressive però non andando su di botto (non so se mi son spiegato) e l'auto andava a meraviglia, mi sa che è proprio il catalizzatore attappato, poi la mia auto ha pochissimi km è del 2012 la uso poco, anzi devo dire che i km li ha fatti + mio fratello quando mi fregava le chavi comunque non gli e la presto più e le nascondo bene.
    poi credo di essere uno dei pochi ad aver fatto il rodaggio all'auto i primi tempi per almeno i primi 3000 km (la comprai nuova)
    la prox settimana la riporto per un controllo tanto per stare + tranquilli.
    ieri pomer. ho telefonato al meccanico che comunque è anche un amico, dice che quando mi ha fatto il tagliando ha usato il vag e l'auto era perfetta.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    non hai un fap che si intasa ma un catalizzatore
    tanto più che la macchina è nuova.....di cosa si tappa scusa??
     
    .
  13. jrogers
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Over® @ 26/3/2016, 19:17) 
    non hai un fap che si intasa ma un catalizzatore
    tanto più che la macchina è nuova.....di cosa si tappa scusa??

    ho fatto controllare l'auto , praticamente era la sonda lambda, l'ho fatta proprio togliere e rimappato l'auto. l'olio motore invece ci stava me l'ha controllato sempre il meccanico, io l'avevo controllato male, comunque ora l'auto è perfetta non da + quel problema della spia e non fa più quel rumore strano che qualche volta faceva all'avvio prima.
     
    .
12 replies since 25/3/2016, 17:13   1859 views
  Share  
.