[GUIDA]Da volante my 09 base a 15 con MLF e cruise

Pochi passaggi... pochi pezzi... grandi soddisfazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shadow"
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buona sera siccome mi sono arrivate diverse richieste per la sostituzione del volante ho deciso di creare una guida semplice, pulita e chiara per tutte le versioni e motorizzioni (in quanto come sappiamo l'elettronica è stata cambiata nel corso degli anni)

    Occorrente per 2008-2009

    - Volante scirocco/golf 7
    - ATTENZIONE con tasti 1K8 959 442 che corrispondono ai tasti Scirocco (illuminazione rossa) diversamente avrete illuminazione bianca che potrebbe non andare
    - cavo 6c0 971 584 a
    - centralina 1K0 953 549 CH che ha linebus 2.0 compatibile con il nuovo volante e supporta tutto ciò che è attivabile (paddle,cruise,MLF)
    - VAGcom
    Una chiave millerighe da 12
    Una torx speciale da 7
    Un cacciavite a taglio
    Una chiave di plastica per smontaggio plastiche

    Occorrente per 2010.5 in su

    - Volante scirocco/golf 7
    - ATTENZIONE con tasti 1K8 959 442 che corrispondono ai tasti Scirocco (illuminazione rossa) diversamente avrete illuminazione bianca che potrebbe non andare
    - cavo 6c0 971 584 a
    - Anello ingannevole sterzo 5K0 953 569 E
    - VAGcom
    Una chiave millerighe da 12
    Una torx speciale da 7
    Un cacciavite a taglio
    Una chiave di plastica per smontaggio plastiche

    PASSO PER PASSO...

    Per smontare il volante faremo nella seguente maniera:
    Sotto al volante c'è una leva che blocca la distanza ed altezza. Utilizziamola e portiamo il volante più che possiamo verso di noi, al fine di ottenere il maggiore spazio di lavoro possibile. Una volta fatto questo, gireremo il volante a 90º. Prenderemo un cacciavite piatto e sganceremo i due fermi che fissano l'airbag.
    Una volta sganciato il primo fermo, gireremo il volante 180º per sganciare quella dell'altro lato dell'airbag. Quando si sgancia il primo fermo, non si sente alcun rumore, vedrete semplicemente l'airbag uscire leggermente al'infuori. Quando abbiano sganciato entrambi i fermi, l'airbag uscirà da solo.
    Per togliere l'airbag dovremo sganciare il connettore giallo. Questo connettore ha una linguetta bianca di bloccaggio che va tirata salire verso l'alto affinché si sblocchi.
    Una volta che si è tolto l'airbag, con una chiave millerighe da 12, si svita il dado.
    Poi si prende la chiave piatta in plastica e si fa una leggera pressione sul carter che copre il piantone dello sterzo.
    La parte sopra si alzerà a pressione quella sotto è fissata da 3 torx (2 a vista e una sotto vicino alla leva della regolazione delle altezze)
    Ora avremo a vista sia l'anello ingannevole che la centralina (su09)
    Ora avremo a vista l'anello ingannevole (su10.5)
    Nel primo caso si dovrò smontare la centralina con una torx speciale da 7 e poi sganciarla dai 2 connettori e dalle 2 molle che la supportano per poi sostituirla con la centralina CH.
    Nel secondo caso bisognerà solo smontare l'anello ingannevole e sostituirlo con quello a finale E.
    Ora si potrà andare a rimontare il volante assicurandosi di collegare lo spinotto dei controlli al volante nell'angolo in alto a sinistra (rimane nascosto)
    Chiuso il tutto si andrà a collegare tramite Vag-com l'auto al pc e si setterà la centralina :

    canale 16, steering wheel, 07 coding, menù a tendina -> inserire codice 0000734

    Su alcune 2009 l'illuminazione non funziona.
    Non si illuminano perché la getway non riconosce la centralina dei comandi al volante e non riesci a codificarla.
    La centralina MFL è nel canale 19 sulle nuove mentre noi la vediamo dal canale 16.

    Per altre domande son qui.
    Spero sia tutto chiaro.
    Saluti
     
    .
  2. Nexarth
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io volevo passare dal volante 2009 a un volante golf 7/scirocco senza comandi al volante. È semplicemente un monta/smonta senza varie codifiche giusto?
     
    .
  3. Shadow"
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto!
     
    .
  4. Nexarth
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perfetto... Consigli su dove comprarlo? Modello esatto? Io lo cercavo pelle cuciture bianche inseriti neri lucidi
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Supporter Scirocco Italia
    Posts
    5,817
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +204
    Location
    Centro-Sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nexarth @ 2/1/2016, 19:21) 
    Io volevo passare dal volante 2009 a un volante golf 7/scirocco senza comandi al volante. È semplicemente un monta/smonta senza varie codifiche giusto?

    si può fare senza problemi ma devi fare attenzione al cavo airbag che ti danno con il volante!!!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Supporter Scirocco Italia
    Posts
    5,817
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +204
    Location
    Centro-Sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nexarth @ 2/1/2016, 19:56) 
    Perfetto... Consigli su dove comprarlo? Modello esatto? Io lo cercavo pelle cuciture bianche inseriti neri lucidi

    Quello R dovrebbe essere come lo cerchi tu!!
     
    .
  7. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sapete se esiste una cornice sterzo rivestita in alcantara?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Supporter Scirocco Italia
    Posts
    5,817
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +204
    Location
    Centro-Sud

    Status
    Offline
    cornice sterzo???

    o cover colonna dello sterzo???

    non capisco cosa ti serve!
     
    .
  9. Nexarth
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Quickly @ 7/1/2016, 15:08) 
    Sapete se esiste una cornice sterzo rivestita in alcantara?

    Rivestito in Alcantara con cuciture rosse però ho visto su ebay qualche cosa... se non sbaglio Golf R32 o GTI Pirelli modello 2008? Comunque design uguale al volante Scirocco 2008.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,807
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +286

    Status
    Offline
    Ottima guida Shadow,unica cosa attenzione all'airbag con le cariche elettrostatiche!!
    Per il volante in alcantara con cuciture rosse chiedete a Iroclore ha fatto un gran bel lavoro!!
     
    .
  11. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi. Chiederò a Lorenzo ma il mio problema è dover stare per troppi giorni senza macchina visto che ho solo questa per muovermi
     
    .
  12. Nexarth
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sto cercando un volante a 3 razze tagliato sotto o meno, possibilmente con gli inserti nero lucido, senza comandi multifunzione al volante... mi pare di ricordare un modello simile, forse della scirocco r 2010?

    Mi sapreste dire dove ordinarli nuovo online oppure il codice ETKA?

    Vorrei montarlo su una Rocco MY 2009
     
    .
  13. Daniux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho un 3 razze restyling senza comandi al volante se ti può interessare.

    Tornando in topic... ma vi risulta che i volanti montati sulle Golf 7 come questo, non siano compatibili con la scirocco? Mi è stato spiegato che se ad esempio provo a montare quello della golf 7, con comandi di DCC+cruise sul volante, manda in errore il cruise della scirocco
     
    .
  14. Shadow"
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'errore lo hai se non configuri giusto tramite VAG!
    Si differenziano dalla colorazione e dalla posizione dei tasti!
    É importante solo che tu abbia l'airbag è il cavo airbag scirocco!
    Se monti quelli golf non ti andrà il clacson perché i pin sono in posizioni diverse
     
    .
  15. Daniux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh allora se non va il clacson con quelli della golf, è un motivo più che sufficiente per non metterlo!

    Ad ogni modo, questa cosa del cruise me l'hanno spiegata quelli di carfix&retrofit treviso...mi sono sembrati preparati in materia. Motivo per cui alla fine mi sono fatto arrivare il mutifunzione che montano le nuove scirocco restyling (qui nel mio album)..che in sostanza hanno solo i tasti per il controllo radio/vivavoce
     
    .
37 replies since 2/1/2016, 16:39   4845 views
  Share  
.