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Quickly.
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Ciao a tutti ragazzi, sono qui a scrivere per cercare di risolvere insieme a voi questo piccolo problema che ho da qualche giorno. Vi spiego brevemente.
Settimana scorsa ho effettuato il tagliando FAI DA ME con pulizia e rigenerazione del filtro aria. Per eseguire questa procedura e nell'attesa che il filtro aria si asciugasse, ho lasciato tutta la notte il cofano motore aperto (così la mattina seguente mi sarei ricordato che mancava qualcosa) e non ho chiuso la macchina con il telecomando.
La mattina successiva quando sono andato per completare l'intervento e rimontare il filtro ho aperto lo sportello ed ho subito notato che le luci della plafoniera interna lampeggiavano stile strobo per poi spegnersi dopo un paio di secondi. Pensavo fosse un calo di tensione e non mi sono preoccupato più di tanto.
Per tutto il giorno, ogni volta che toglievo la chiave o aprivo lo sportello o aprivo la macchina con il telecomando, le luci interne di comportavano così.
La sera al rientro a casa buio totale... le luci di cortesia interne non si accendevano più compiendo queste operazioni.
Pensando si fosse bruciato il fusibile dedicato ho provato ad accenderle manualmente e risultato:
- La plafoniera anteriore funzionava correttamente;
- La plafoniera posteriore non funzionava;
- La plafoniera del bagagliaio funzionava correttamente;
- Le plafoniere delle alette parasole funzionavano correttamente.
Quindi procedevo a smontare la plafoniera posteriore constatando che il led era bruciato e per tamponare lo sostituisco con il siluro alogeno originale che avevo conservato.
Però la situazione non è cambiata... le luci di cortesia interne funzionano solamente azionandole manualmente. In automatico non funzionano.
Ieri sera inizio a controllare tutti i fusibili e non riscontro alcuna anomalia, alchè mi decido ad attaccare il VAG.
Al primo controllo risultano degli errori sulla centralina 09 tra cui:
00059 - Terminal 30 for Interior Lighting
011 - Open Circuit - Intermittent
00059 - Terminal 30 for Interior Lighting
007 - Short to Ground - Intermittent
Come prassi li elimino ed eseguo di nuovo la scansione per verificare che siano persistenti (visto che i problema non è risolto)... ed invece? Centralina 09 no fault code found
Allora decido di chiudere il VAG, spegnere il quadro, chiudere l'auto con il telecomando e aspettare mezz'ora per riprovare. Torno dopo mezz'ora, apro col telecomando e niente, le luci non funzionano.
Riattacco il Vag e ancora 0 errori. Secondo lui è tutto normale.
Ho provato anche a lubrificare il meccanismo di chiusura degli sportelli (perchè il contatto delle luci interne dovrebbe essere lì) provando ad aprire e chiudere più volte ma niente.. tutto come prima con il problema che persiste. Alchè mi intristisco e me ne vado a dormire.
Questa mattina non è cambiato nulla.
Ora chiedo a tutti voi se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto. Ringrazio già da ora chi vorrà aiutarmi nella risoluzione dell'arcano.
Grazie a tutti. -
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Hai provato staccando la batteria? . -
Quickly.
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mmm sinceramente no. Pomeriggio provo. Quanto deve rimanere staccata? . -
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15/20 minuti. . -
Capo-29.
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Fai la prova che ti ha detto Desmo poi facci sapere!
Se non dovessi risolvere, puoi provare a rimettere le lampadine alogene al posto di quelle a led anche nella plafoniera anteriore. -
Quickly.
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Eh proverò a fare tutte e due le verifiche. Poco fa ho notato una cosa nel blocchetto di accensione. Se non ricordo male, quando si sfilava la chiave faceva come uno scatto e quello era l'impulso per far accendere le luci ora questo scatto non lo fa più e la chiave entra ed esce bella liscia senza dover forzare nemmeno un minimo... possibile che sia rimasto bloccato il contatto e che questo blocchi anche l'impulso da parte delle portiere? . -
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Ciao Ale, potrebbe essere l'interruttore del blocchetto chiave,
Ma se inserisci e togli la chiave è normale non sentire nessun attrito.
Lo senti solo se sfili la chiave dopo aver acceso il quadro!. -
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fusibili tutto in ordine???????
a me il fusibile del livellamento dei fari era intatto ma avevo l'errore che è andato via solo cambiando il fusibile!!!!!. -
Quickly.
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Grazie Teto, hai idea di come posso fare per ripristinarlo?
Andrea i fusibili sono tutti intatti e non ho alcun errore via VAG. -
Quickly.
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Ragazzi, ho risolto semplicemente staccando la batteria come ha detto Desmo. Grazie a tutti per i consigli.
La cosa che non capisco è perchè secondo il VAG era tutto normale.. -
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meglio cosi...questi problemini non ti fanno dormire la notte! .