[PROBLEMA] Luci interne non funzionanti

Non si accendono quando apro le portiere.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi, sono qui a scrivere per cercare di risolvere insieme a voi questo piccolo problema che ho da qualche giorno. Vi spiego brevemente.

    Settimana scorsa ho effettuato il tagliando FAI DA ME con pulizia e rigenerazione del filtro aria. Per eseguire questa procedura e nell'attesa che il filtro aria si asciugasse, ho lasciato tutta la notte il cofano motore aperto (così la mattina seguente mi sarei ricordato che mancava qualcosa) e non ho chiuso la macchina con il telecomando.
    La mattina successiva quando sono andato per completare l'intervento e rimontare il filtro ho aperto lo sportello ed ho subito notato che le luci della plafoniera interna lampeggiavano stile strobo per poi spegnersi dopo un paio di secondi. Pensavo fosse un calo di tensione e non mi sono preoccupato più di tanto.
    Per tutto il giorno, ogni volta che toglievo la chiave o aprivo lo sportello o aprivo la macchina con il telecomando, le luci interne di comportavano così.
    La sera al rientro a casa buio totale... le luci di cortesia interne non si accendevano più compiendo queste operazioni.
    Pensando si fosse bruciato il fusibile dedicato ho provato ad accenderle manualmente e risultato:
    - La plafoniera anteriore funzionava correttamente;
    - La plafoniera posteriore non funzionava;
    - La plafoniera del bagagliaio funzionava correttamente;
    - Le plafoniere delle alette parasole funzionavano correttamente.

    Quindi procedevo a smontare la plafoniera posteriore constatando che il led era bruciato e per tamponare lo sostituisco con il siluro alogeno originale che avevo conservato.
    Però la situazione non è cambiata... le luci di cortesia interne funzionano solamente azionandole manualmente. In automatico non funzionano.

    Ieri sera inizio a controllare tutti i fusibili e non riscontro alcuna anomalia, alchè mi decido ad attaccare il VAG.
    Al primo controllo risultano degli errori sulla centralina 09 tra cui:

    00059 - Terminal 30 for Interior Lighting
    011 - Open Circuit - Intermittent

    00059 - Terminal 30 for Interior Lighting
    007 - Short to Ground - Intermittent

    Come prassi li elimino ed eseguo di nuovo la scansione per verificare che siano persistenti (visto che i problema non è risolto)... ed invece? Centralina 09 no fault code found <_<

    Allora decido di chiudere il VAG, spegnere il quadro, chiudere l'auto con il telecomando e aspettare mezz'ora per riprovare. Torno dopo mezz'ora, apro col telecomando e niente, le luci non funzionano.
    Riattacco il Vag e ancora 0 errori. Secondo lui è tutto normale.
    Ho provato anche a lubrificare il meccanismo di chiusura degli sportelli (perchè il contatto delle luci interne dovrebbe essere lì) provando ad aprire e chiudere più volte ma niente.. tutto come prima con il problema che persiste. Alchè mi intristisco e me ne vado a dormire.
    Questa mattina non è cambiato nulla.

    Ora chiedo a tutti voi se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto. Ringrazio già da ora chi vorrà aiutarmi nella risoluzione dell'arcano.

    Grazie a tutti
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,807
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +286

    Status
    Offline
    Hai provato staccando la batteria?
     
    .
  3. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmm sinceramente no. Pomeriggio provo. Quanto deve rimanere staccata?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,807
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +286

    Status
    Offline
    15/20 minuti.
     
    .
  5. Capo-29
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fai la prova che ti ha detto Desmo poi facci sapere!
    Se non dovessi risolvere, puoi provare a rimettere le lampadine alogene al posto di quelle a led anche nella plafoniera anteriore
     
    .
  6. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh proverò a fare tutte e due le verifiche. Poco fa ho notato una cosa nel blocchetto di accensione. Se non ricordo male, quando si sfilava la chiave faceva come uno scatto e quello era l'impulso per far accendere le luci ora questo scatto non lo fa più e la chiave entra ed esce bella liscia senza dover forzare nemmeno un minimo... possibile che sia rimasto bloccato il contatto e che questo blocchi anche l'impulso da parte delle portiere?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,241
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +372
    Location
    Piemonte - Verbania

    Status
    Offline
    Ciao Ale, potrebbe essere l'interruttore del blocchetto chiave,
    Ma se inserisci e togli la chiave è normale non sentire nessun attrito.
    Lo senti solo se sfili la chiave dopo aver acceso il quadro!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Supporter Scirocco Italia
    Posts
    5,817
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +204
    Location
    Centro-Sud

    Status
    Offline
    fusibili tutto in ordine???????

    a me il fusibile del livellamento dei fari era intatto ma avevo l'errore che è andato via solo cambiando il fusibile!!!!!
     
    .
  9. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Teto, hai idea di come posso fare per ripristinarlo?

    Andrea i fusibili sono tutti intatti e non ho alcun errore via VAG
     
    .
  10. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ho risolto semplicemente staccando la batteria come ha detto Desmo. Grazie a tutti per i consigli.

    La cosa che non capisco è perchè secondo il VAG era tutto normale.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,042
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +529
    Location
    Rimini (RN)

    Status
    Offline
    meglio cosi...questi problemini non ti fanno dormire la notte!
     
    .
10 replies since 8/10/2014, 10:26   5229 views
  Share  
.