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Visto che finora nessuno se ne era occupato,apro questa piccola guida per chi volesse eliminare il fastidioso problema del retronebbia acceso nei fari posteriori a led 3d.
Direi che i fari non sono difettosi,infatti i nostri retronebbia hanno due funzioni:
I) posizione
II) retronebbia
Ecco perche'una volta montati i fari e con selettore su posizioni la lampadina resta accesa! Per ovviare a questo inconveniente,ho sostituito l'alogena (H21w) con un led ed ho aggiunto,oltre ad una resistenza da 10w 39ohm,la piccola centralina nera che si trova nella parte posteriore del faro (che svolge il compito di far cadere la tensione dei 5-6 volt per le posizioni)
FARO post SX
Per fare tutto cio' basta rimuovere la guarnizione e svitare le tre viti che tengono la filettatura del faro:
Con l'aiuto di una pinza a becco lungo,ruotare il portalampada di 30°- 40°e sostituire la lampadina:
"A vostra discrezione" tagliare i due cavi (rosso e nero) e collegare la centralina nera prima della lampadina per poi aggiungere la resistenza.
In sostanza si ha: resistenza => centralina nera => lampadina
Io ho fatto in questo modo, ho prolungato i fili ed ho preso una staffa in alluminio installando il tutto su entrambi i lati.Così facendo ho avuto la possibilita' di collocare la staffa nel vano portabagagli, precisamente nell'alloggio del faro posteriore e del suo connettore.
anteriore e posteriore staffa:
Alloggio staffa:
Rimontare tutto ed il gioco e fatto!!
P.s. Per avere una maggiore intensita' di luce nel retronebbia ricordatevi di accendere la vostra vettura,perche' se viene effettuata la prova con il solo quadro girato, si avra' una luce molto debole!!
FARO post DX
Se e' stato attivato il secondo retronebbia, effettuare lo stesso procedimento, altrimenti bastera' tagliare i cavi e collegare la sola resistenza.
Questo sara' il risultato:
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m1100s.
User deleted
complimenti bel lavoro . -
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Grande koky!
Bel lavoro grazie!!
Ma volendo non si può lasciare l'alogena e mettere solo la centralina?. -
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Risposto in MP . -
BRISIOTSI.
User deleted
Grande...ma al nazionale li avevi già su?
Zio caro volevo vederli dal vivo!. -
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No, li avevo venduti perche' erano la versione smoke e di giorno gli stop non si notavano! Adesso vediamo il risultato di Worzy con la versione chiara . -
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Davvero belli!!! Vorrei vedere una bella foto del culone della rocco per intero con quei fari . -
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Purtroppo non ho fatto foto per intero pero' ho recuperato alcuni video di prove sui retronebbia, appena posso li metto! . -
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Ecco il video con il retronebbia situato nel rettangolino destro e stop in quello sinistro!
Video
In questo caso avrete bisogno soltanto della resistenza da 10W 39ohm per il retronebbia. -
Shadow".
User deleted
Proseguo questa guida completando con quanto riguarda la mia esperienza.
La guida riportata da Koky è una buona base per ovviare al problema delle 2 luci posizione/retronebbia va però precisato che con quella resistenza va utilizzata una lampadina a led canbus contrariamente la spia nel quadro rimarrà accesa e non si risolverà il problema.
Lasciando invece la lampadina in dotazione + resistenza in serie da 10watt 39ohm il problema sarò risolto. Io non ho toccato però la centralina nera di cui parla Koky. Per fare un lavoro + comodo e pulito possibile consiglio di allungare il filo in cui infilerete la resistenza perché non entra + in sede il fanale se no.
Passiamo poi al problema "fibra ottica"
Sicuramente una volta montati staranno accesi 3 secondi (il tempo del ceck centralina) e poi si spegneranno con un' odiosa spia gialla a quadro.
Dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che per risolvere al 100% il problema vanno inserite i parallelo 2 resistenze da 10watt 56ohm nei cavi verde (+) e nero(-) cerchiati in foto .
2 PER FANALE.
Anche qui allungate i cavi in modo da infilare le resistenze nello spazio del fianchetto del baule dietro il faro.
RICAPITOLANDO VI SERVONO:
una coppia di fari a fibra ottica
2 lampadine H21W o 2 led canbus a vostra discrezione tanto servono solo da carico
2 resistenze da 10watt 39ohm
4 resistenze da 10 watt 56ohm
forbice
cavi
scoth
saldatore e stagno
pazienza e passione.
Per altro sono qui!
Risultato finale
i 2 quadrati che vedete in foto sono gli stop. Nelle foto sono spenti è il riflesso della luce della fibra.
Questo è per farvi capire che di luce ora ne fanno a iosa!!. -
m1100s.
User deleted
bel lavoro davvero, complimenti . -
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Bravissimo! E quanta pazienza. .
Prima o poi questi fari li devo avere!!!. -
nickcomanche.
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ottimo!!!molto belli ma adesso i led della posizione hanno un colore rosso o dal vivo sono come in foto ke sembrano viola???e scusa un'altra domanda gli stop adesso si vedono?? . -
Shadow".
User deleted
Il rosso dal vivo è rosso! E gli stop si vedono ma al sole x i miei gusti so nota poco! Il vetro è scuro! Troppo scuro . -
nickcomanche.
User deleted
grazie shadow!!!sti fari m piacciono ma continuano ad avere alcuni problemi......penso ke prenderò i litec!!! .