[GUIDA] Montaggio Bluetooth Premium VW AfterMarket

Retrofit 3C8035730C

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    Eccoci con la guida per il montaggio del Bluetooth premium Vw, quello acquistato da me aveva il seguente codice: 3C8035730C.
    Si trova sul sito carsystem.pl, su ebay o mercatini vari.

    Iniziamo col dire cosa dobbiamo fare per chiarire subito le idee:

    Il kit comprende la centralinozza, il microfono e l'antenna gsm; la centralina va sotto il sedile passegero da li parte il cavo che andrà dietro alla RCD/RNS e sempre da li partirà l'antenna gsm che va dove vi pare. Poi il microfono parte dalla plafoniera centrale per collegarsi alla RCD/RNS.

    Questo è il giro da fare, detto in 2 righe. Siete spaventati? io lo ero :lol: Ma è una cosa fattibile basta molta pazienza e...

    - L'inmancabile torx da 20
    - Consigliate leve in plastica
    - Una sonda da elettricista o qualcosa di simile; Io ho usato filo di ferro attorcigliato e flessibile
    - ovviamente il kit bluetooth

    Foto del kit

    20130405_184528

    Iniziamo con l'installare il il microfono nella plafoniera centrale!

    Non ho fatto foto per smontare la plafo, eventualmente le trovate nella guida per cambiare le luci con quelle a led ;) Piuttosto semplice, si fa un po di leva per rimuovere la mascherina piccola e sotto si trovano due torx da rimuovere.. tolte quelle basta tirare un po che esca dagli incastri, scollegare il connettore e abbiamo la plafo in mano!
    Il microfono va sulla parte dx, vedrete che è l'unica parte bucata e c'è un pezzo di gomma morbida al suo posto.

    20130410_190148

    Si toglie e si mette il mic... spingere fino al click.

    20130410_190611

    Ok fatto questo si comincia a far passare il suo cavo... lo si attacca alla sonda e si spinge verso destra a metà plafoniera circa, a questo punto smontate la luce dell'aletta parasole e vedete il filo passare...

    20130410_192454

    20130410_192446

    Arrivati li si prosegue a scendere sul montante dx.. per far questo bisogna smontare la copertura. Va tolta la piccola clip con la scritta AIRBAG, basta fare un po di leva in uno degli angoli e si tira via.. all'interno c'è una clip metallica che tiene ferma la copertura, facendoci un po di leva si vede il montante muoversi e si riesce a staccarlo quasi tutto.

    20130410_193748

    20130410_194007

    Continuiamo il percorso con la sonda, bisogna uscire sul montante facendo attenzione all'airbag, bisogna starci completamente sopra per non ostacolarne il funzionamento. Io alla fine ho fermato il cavo con 2 pezzi di nastro cosi da essere sicuro.

    20130410_194626

    Dopo il montante si passa al lato destro, smontiamo il fianchetto semplicemente facendo leva nell'apposita rientranza

    20130410_195206

    e anche la platica che scende fino al battitacco.. anche qui basta tirare con cautela, è ad incastro... la parte sopra io l'ho lasciata agganciata.

    20130410_195733

    e con la sonda portiamo il filo fin li..

    20130410_195754

    Fatto questo ci fermiamo un attimo col filo e smontiamo la RCD/RNS, anche per questa c'è eventualmente la guida.. cmq mascherina da togliere facendo leva nei vari angoli facendo attenzione a non far saltare i gancetti e poi ci son 4 torx da togliere per sfilare lo stereo.

    20130410_200940

    Torniamo alla sonda con il filo... apriamo il cassetto portaoggetti e togliemo il libretto della rocco, cosi abbiamo a dispozione due buchi piuttosto grandi per seguire il cavo... quindi infiliamo la sonda sul fianchetto, c'è un po di spazio per passare e aiutandosi con una mano dentro al cassetto lo si fa arrivare all'incasso della radio.

    20130410_201915

    E il microfono è a posto! Non sembra, ma il più fatto!

    Adesso passiamo al cavo principale che dalla radio deve andare alla centralina. In realtà son più cavi raggruppati, ma chiamiamolo cavo per comodità.
    Prima di tutto togliamo il connettore in quanto non passerebbe per tutto il percorso vista la grandezza! E' fermato da una clip che si preme anche a mano e si sfila fuori..

    20130410_203745

    In questo momento avremo la sonda che esce dalla radio con il cavo del mic... lo togliamo dalla sonda e ci attacchiamo il cavo della centralina.. dal fianchetto dx cominciamo a tirare fino a far uscire il cavo; anche qui aiutamoci con le mani nel cassetto perchè c'è la possibilità che il connettore si incastri da qualche parte ;)

    20130410_205048

    Ripartiamo con la sonda verso il basso per arrivare al sedile...

    20130410_205733

    togliamo la plastica del "battitacco" tirando con due mani, anche qui è ad incastro con clip piuttosto durette... non alzatelo tutto perchè alla fine verso il montante centrale è fermato con una vite. A noi basta alzarlo per 3/4.

    20130410_205744

    facciamo arrivare il cavo fin qui... tiriamo tutto indietro il sedile passeggero, subito sotto troverete una finestrella nella moquette da cui esce già un tubetto di plastica con alcuni cavi... alzate la finestrella, sotto li dobbiamo far passare il cavo.

    Quindi sempre con la mitica sonda si passa sotto la moquette... spingendo un po' si passa sotto la rotaia e si arriva sotto al sedile; facciamo quindi passare il cavo nella fessura esistente per gli altri cavi ;)

    20130410_210341

    Ed ecco il nostro cavo

    20130410_211210

    Adesso possiamo collegare il connettore del kit con quello della radio

    20130410_212334

    e ci attacchiamo il microfono che abbiamo tirato all'inizio.
    Qui c'è da fare un appunto... nella foto soto vedete 3 attacchi... se avete la rcd il mic va collegato su quello sopra, se invece avete la rns bisogna collegarlo a quello sotto e congiungere quello sopra con quello rimasto libero sotto. Mi è morto un neurone a scrivere sta frase... :tia:

    Praticamente con la rcd il mic lo gestisce la centralina BT.. mentre con l'rns il mic lo gestisce lui cosi potrete avere anche i comandi vocali x navi etc.

    20130410_185015

    Adesso rimane da collegare l'antenna... io l'ho posizionata sul montante destro, ha già del nastro adesivo di serie ;) Una volta posizionata ho seguito il percorso di prima in velocità avendo giù tutte le plastiche aperte.

    20130410_213202

    Portiamo anche questo sotto il sedile..

    20130410_214548

    Dopo aver ripristinato il connettore colleghiamolo alla centralina e idem per l'antenna.. ed eccola qui!

    20130410_215131

    La centralina viene fornita con la copertura in polistirolo e il velcro per attaccarsi alla moquette, quindi non serve utilizzare le predisposizioni presenti. Si posiziona la centralina e abbiamo finito li sotto.

    20130410_215456

    Controllate bene che i cavi non si ostacolino uno con l'altro... fate scorrere il sedile tutto avanti e tutto indietro guardando i cavi se si flettono correttamente ;)

    Una volta fatto questo si rimontano tutte le plastiche sistemando per bene i fili e si rimonta l'rcd.

    Alziamoci e facciamo 5 minuti di meritata pausa...


    4


    3


    2


    1

    0
    Pronti!

    Già così dovrebbe funzionare tutto.. se andate nel menu phone della radio dovrebbe apparire la scritta "non connesso", ma per attivare tutto serve il mitico vag!!

    Codifiche Vag
    Per attivare il menu Telefono sul CDB andiamo in centralina 19 Can gateway al byte 5 il bit2. Vado a memoria, potrei sbagliarmi.. cmq è semplice perchè vedete scritto Telephone (77) disattivato, lo attivate.

    Sul cdb ci sarà il nuovo menu telefono, da li crete il nuovo utente, fatte l'accoppiamento e via! Da cdb, volante e stereo ci fate tutto! Molto comodo!

    20130410_225019

    20130410_225226

    20130410_225437

    Ovviamente la chiamata di prova è d'obbligo!!!

    Fatto questo ho attivato anche il tasto col microfono sul volante come tasto per i comandi vocali. In questo modo si perde la funzione mute.

    Nella centralina sterzo trovate
    CITAZIONE
    0xxx?xx: Multi-Function Steering Wheel

    0 = Multi-Function Steering Wheel not installed
    5 = Multi-Function Steering Wheel w/o Tiptronic and w/o Push-To-Talk (PTT) installed
    6 = Multi-Function Steering Wheel with Tiptronic and no Push-To-Talk (PTT) installed
    7 = Multi-Function Steering Wheel w/o Tiptronic and with Push-To-Talk (PTT) installed
    8 = Multi-Function Steering Wheel with Tiptronic and with Push-To-Talk (PTT) installed

    mettete nella terzultima cifra 7 0 8 in base al cambio.

    20130411_220611

    Per i comandi disponibile basta dire AIUTO.
    Altra funzione è ascoltare musica sul mediaplayer del cell via bt in auto, nel setup dello stereo, voce telefono c'è la spunta per attivarlo.
    Poi dal cdb si sceglie quale cellulare accoppiare.

    20130412_191917

    fatto questo avremo tutto attivo e funzionante, però facendo una scansione errori si troverà che la centralina non è codificata.
    Possiamo farlo attraverso il label trovato sul sito www.my-gti.com/2807/volkswagen-9wz-bluetooth-programming che ringrazio ;)

    CITAZIONE
    Part number: 3C8 035 730 A (3C8035730A)

    Byte 0 Language:
    00?
    01 German
    02 English
    03 French
    04 Italians
    05 Spanish
    06 Portuguese
    08 Czech
    07-09-FF not allowed

    Byte 1. Voice Command:
    00 activated
    01 disabled

    Byte 2.Type Microphone:
    Parameter 00 1 / microphone VW
    01 parameters 2 / microphone VW
    10 parameters 1 / microphone Audi
    02-03, 11-13 parameter set 3-4 / VW and Audi

    Byte 3. Diagnosis antenna:
    00 active
    01 inactive

    Byte 4. Diagnosis fixing Laptop (Überwachung Baseplate):
    00 active
    01 inactive

    Byte 5. Mute (cooperating):
    00 active
    01 inactive

    Byte 6. Control unit for the mobile phone preparation (module three keys):
    00 Module 3-button activates / SMS possible
    01 Module 3-button inactive / SMS possible
    10 3-button activates / SMS is not possible
    11-button inactive / SMS is not possible

    Byte 7. Multimedia function:
    00 BT Audio Active / Active Multimedia Context
    01 BT inactive Audio / Multimedia Assets Background
    10 BT Audio disabled Active / Inactive Multimedia Context
    11 BT inactive Audio / Multimedia Background Off

    Byte 8. Type of registration of mobile phone:
    00 Supporting THB
    01 Support VDA
    10 Support Paragon

    Byte 9. Function call for help:
    00 people with disabilities
    01 activated

    Byte 10. Fuel Type:
    00 Unknown
    01 Gasoline
    04 Diesel
    05 LPG
    06 natural gas
    08 Electricity
    10 hydrogen

    Byte 11. Vehicle type:
    00 M1
    01-05 M2 and N1-3-3

    Se non sapete come muovervi tra tutti i byte, basta che mettiate la lingua, tipo di carburante e tipo di veicolo che dovrebbe essere M1.
    Dopo di che la centralina non darà più errori e sarà codificata.
    Poi con calma potete giocare con tutte le altre opzioni.

    Bene.. per fare questa guida ho faticato tanto quanto montare il microfono :lol:
    Sicuramente avrò dimenticato qualcosa o dato per scontato un passaggio... mi riservo di aggiornarla di continuo per migliorarla sempre più ;)

    Se avete domande chiedete pure...

    Ovviamente non mi assumo responsabilità per danni o problemi vari derivati dal seguire questa guida ;)

    Ciao e buon lavoro!!!

    P.s.: vorrei ringraziare google e vari siti da cui ho preso spunto nel smontare tutto e soprattutto al mitico reparto staff per aver risposto ai miei mille dubbi ;)

    Always the best!!

    Edited by Tia© - 12/4/2013, 23:19
     
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    Bella guida! Bravo
     
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    Grazie.. ho voluto dedicarci del tempo per farla completa in quanto in giro ho sempre trovato solo delle parti. Con questa uno può montarselo senza troppi problemi ;)

    Unica cosa mi dispiace non aver messo il logo scirocco italia sulle foto... ma è già un lavoraccio cosi. Se qualcuno ce la copierà... amen!!
     
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    questa si che è guida... bravo e grazie...
     
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    grande bella guida davvero
     
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    avendo più tempo avrei smontato anche il cassetto!!!!

    però ottimo lavoro!!!!!!!!
     
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    RsFlash Point Veneto
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    Si ho letto che molti smontano il cassetto, ma non è di alcuna utilità sai.. dietro c'è molto spazio e i due fori presenti in caso il filo si incastrasse sono più che sufficienti per muoverlo con destrezza ;)
     
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  8. XmaX09
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    Bella guida, ottimo, altra scimmia che sale sulla spalla!
     
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  9. m1100s
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    confermo tua, non c'è bisogno di togliere il cassetto i fili passano.... però te Andrea mi sembra che hai chiuso il vano portadocumenti....
     
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    Bella guida, ma che casino! :wacko:
     
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  11. aNt9o
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    Grande tia!!!bella guida...
     
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    Sciroccatissimo

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    qualche giorno fa abbiamo provato a collegare il bluetooth sulla rocco di Lorenzo (m1100s)
    direi che funziona tutto a parte il microfono del bluetooth..
    dalla diagnosi risulta microphone open circuit... sembrerebbe il microfono rotto o qualche sua connessione interrota..
    pareri?
     
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    Preso da Carsystem? non è che hanno collegato nel modo sbagliato i connettori bianchi per la condivisione del microfono in presenza della RNS?
     
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    Sciroccatissimo

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    bo non so dove lo ha preso... lo abbiamo montato su rcd510 noi..

    ah forse ho capito... il cavo che ha lore non è come quello di tia... il microfono va diretto alla radio... secondo me quel cavo va bene solo per rns... non abbiam pensato di provarlo sulla mia.. comunque adesso ha ordinato il cavo come quello di tia.. dovremmo risolvere..

    Edited by MARCO_90 - 20/4/2013, 21:39
     
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    Sicuro che vada in direzione connettore radio e non vivavoce?
    se va diretto alla radio cmq molto probabilmente è per quello..
     
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