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Eccoci con la guida per il montaggio del Bluetooth premium Vw, quello acquistato da me aveva il seguente codice: 3C8035730C.
Si trova sul sito carsystem.pl, su ebay o mercatini vari.
Iniziamo col dire cosa dobbiamo fare per chiarire subito le idee:
Il kit comprende la centralinozza, il microfono e l'antenna gsm; la centralina va sotto il sedile passegero da li parte il cavo che andrà dietro alla RCD/RNS e sempre da li partirà l'antenna gsm che va dove vi pare. Poi il microfono parte dalla plafoniera centrale per collegarsi alla RCD/RNS.
Questo è il giro da fare, detto in 2 righe. Siete spaventati? io lo ero Ma è una cosa fattibile basta molta pazienza e...
- L'inmancabile torx da 20
- Consigliate leve in plastica
- Una sonda da elettricista o qualcosa di simile; Io ho usato filo di ferro attorcigliato e flessibile
- ovviamente il kit bluetooth
Foto del kit
Iniziamo con l'installare il il microfono nella plafoniera centrale!
Non ho fatto foto per smontare la plafo, eventualmente le trovate nella guida per cambiare le luci con quelle a led Piuttosto semplice, si fa un po di leva per rimuovere la mascherina piccola e sotto si trovano due torx da rimuovere.. tolte quelle basta tirare un po che esca dagli incastri, scollegare il connettore e abbiamo la plafo in mano!
Il microfono va sulla parte dx, vedrete che è l'unica parte bucata e c'è un pezzo di gomma morbida al suo posto.
Si toglie e si mette il mic... spingere fino al click.
Ok fatto questo si comincia a far passare il suo cavo... lo si attacca alla sonda e si spinge verso destra a metà plafoniera circa, a questo punto smontate la luce dell'aletta parasole e vedete il filo passare...
Arrivati li si prosegue a scendere sul montante dx.. per far questo bisogna smontare la copertura. Va tolta la piccola clip con la scritta AIRBAG, basta fare un po di leva in uno degli angoli e si tira via.. all'interno c'è una clip metallica che tiene ferma la copertura, facendoci un po di leva si vede il montante muoversi e si riesce a staccarlo quasi tutto.
Continuiamo il percorso con la sonda, bisogna uscire sul montante facendo attenzione all'airbag, bisogna starci completamente sopra per non ostacolarne il funzionamento. Io alla fine ho fermato il cavo con 2 pezzi di nastro cosi da essere sicuro.
Dopo il montante si passa al lato destro, smontiamo il fianchetto semplicemente facendo leva nell'apposita rientranza
e anche la platica che scende fino al battitacco.. anche qui basta tirare con cautela, è ad incastro... la parte sopra io l'ho lasciata agganciata.
e con la sonda portiamo il filo fin li..
Fatto questo ci fermiamo un attimo col filo e smontiamo la RCD/RNS, anche per questa c'è eventualmente la guida.. cmq mascherina da togliere facendo leva nei vari angoli facendo attenzione a non far saltare i gancetti e poi ci son 4 torx da togliere per sfilare lo stereo.
Torniamo alla sonda con il filo... apriamo il cassetto portaoggetti e togliemo il libretto della rocco, cosi abbiamo a dispozione due buchi piuttosto grandi per seguire il cavo... quindi infiliamo la sonda sul fianchetto, c'è un po di spazio per passare e aiutandosi con una mano dentro al cassetto lo si fa arrivare all'incasso della radio.
E il microfono è a posto! Non sembra, ma il più fatto!
Adesso passiamo al cavo principale che dalla radio deve andare alla centralina. In realtà son più cavi raggruppati, ma chiamiamolo cavo per comodità.
Prima di tutto togliamo il connettore in quanto non passerebbe per tutto il percorso vista la grandezza! E' fermato da una clip che si preme anche a mano e si sfila fuori..
In questo momento avremo la sonda che esce dalla radio con il cavo del mic... lo togliamo dalla sonda e ci attacchiamo il cavo della centralina.. dal fianchetto dx cominciamo a tirare fino a far uscire il cavo; anche qui aiutamoci con le mani nel cassetto perchè c'è la possibilità che il connettore si incastri da qualche parte
Ripartiamo con la sonda verso il basso per arrivare al sedile...
togliamo la plastica del "battitacco" tirando con due mani, anche qui è ad incastro con clip piuttosto durette... non alzatelo tutto perchè alla fine verso il montante centrale è fermato con una vite. A noi basta alzarlo per 3/4.
facciamo arrivare il cavo fin qui... tiriamo tutto indietro il sedile passeggero, subito sotto troverete una finestrella nella moquette da cui esce già un tubetto di plastica con alcuni cavi... alzate la finestrella, sotto li dobbiamo far passare il cavo.
Quindi sempre con la mitica sonda si passa sotto la moquette... spingendo un po' si passa sotto la rotaia e si arriva sotto al sedile; facciamo quindi passare il cavo nella fessura esistente per gli altri cavi
Ed ecco il nostro cavo
Adesso possiamo collegare il connettore del kit con quello della radio
e ci attacchiamo il microfono che abbiamo tirato all'inizio.
Qui c'è da fare un appunto... nella foto soto vedete 3 attacchi... se avete la rcd il mic va collegato su quello sopra, se invece avete la rns bisogna collegarlo a quello sotto e congiungere quello sopra con quello rimasto libero sotto. Mi è morto un neurone a scrivere sta frase...
Praticamente con la rcd il mic lo gestisce la centralina BT.. mentre con l'rns il mic lo gestisce lui cosi potrete avere anche i comandi vocali x navi etc.
Adesso rimane da collegare l'antenna... io l'ho posizionata sul montante destro, ha già del nastro adesivo di serie Una volta posizionata ho seguito il percorso di prima in velocità avendo giù tutte le plastiche aperte.
Portiamo anche questo sotto il sedile..
Dopo aver ripristinato il connettore colleghiamolo alla centralina e idem per l'antenna.. ed eccola qui!
La centralina viene fornita con la copertura in polistirolo e il velcro per attaccarsi alla moquette, quindi non serve utilizzare le predisposizioni presenti. Si posiziona la centralina e abbiamo finito li sotto.
Controllate bene che i cavi non si ostacolino uno con l'altro... fate scorrere il sedile tutto avanti e tutto indietro guardando i cavi se si flettono correttamente
Una volta fatto questo si rimontano tutte le plastiche sistemando per bene i fili e si rimonta l'rcd.
Alziamoci e facciamo 5 minuti di meritata pausa...
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0
Pronti!
Già così dovrebbe funzionare tutto.. se andate nel menu phone della radio dovrebbe apparire la scritta "non connesso", ma per attivare tutto serve il mitico vag!!
Codifiche Vag
Per attivare il menu Telefono sul CDB andiamo in centralina 19 Can gateway al byte 5 il bit2. Vado a memoria, potrei sbagliarmi.. cmq è semplice perchè vedete scritto Telephone (77) disattivato, lo attivate.
Sul cdb ci sarà il nuovo menu telefono, da li crete il nuovo utente, fatte l'accoppiamento e via! Da cdb, volante e stereo ci fate tutto! Molto comodo!
Ovviamente la chiamata di prova è d'obbligo!!!
Fatto questo ho attivato anche il tasto col microfono sul volante come tasto per i comandi vocali. In questo modo si perde la funzione mute.
Nella centralina sterzo trovateCITAZIONE0xxx?xx: Multi-Function Steering Wheel
0 = Multi-Function Steering Wheel not installed
5 = Multi-Function Steering Wheel w/o Tiptronic and w/o Push-To-Talk (PTT) installed
6 = Multi-Function Steering Wheel with Tiptronic and no Push-To-Talk (PTT) installed
7 = Multi-Function Steering Wheel w/o Tiptronic and with Push-To-Talk (PTT) installed
8 = Multi-Function Steering Wheel with Tiptronic and with Push-To-Talk (PTT) installed
mettete nella terzultima cifra 7 0 8 in base al cambio.
Per i comandi disponibile basta dire AIUTO.
Altra funzione è ascoltare musica sul mediaplayer del cell via bt in auto, nel setup dello stereo, voce telefono c'è la spunta per attivarlo.
Poi dal cdb si sceglie quale cellulare accoppiare.
fatto questo avremo tutto attivo e funzionante, però facendo una scansione errori si troverà che la centralina non è codificata.
Possiamo farlo attraverso il label trovato sul sito www.my-gti.com/2807/volkswagen-9wz-bluetooth-programming che ringrazioCITAZIONEPart number: 3C8 035 730 A (3C8035730A)
Byte 0 Language:
00?
01 German
02 English
03 French
04 Italians
05 Spanish
06 Portuguese
08 Czech
07-09-FF not allowed
Byte 1. Voice Command:
00 activated
01 disabled
Byte 2.Type Microphone:
Parameter 00 1 / microphone VW
01 parameters 2 / microphone VW
10 parameters 1 / microphone Audi
02-03, 11-13 parameter set 3-4 / VW and Audi
Byte 3. Diagnosis antenna:
00 active
01 inactive
Byte 4. Diagnosis fixing Laptop (Überwachung Baseplate):
00 active
01 inactive
Byte 5. Mute (cooperating):
00 active
01 inactive
Byte 6. Control unit for the mobile phone preparation (module three keys):
00 Module 3-button activates / SMS possible
01 Module 3-button inactive / SMS possible
10 3-button activates / SMS is not possible
11-button inactive / SMS is not possible
Byte 7. Multimedia function:
00 BT Audio Active / Active Multimedia Context
01 BT inactive Audio / Multimedia Assets Background
10 BT Audio disabled Active / Inactive Multimedia Context
11 BT inactive Audio / Multimedia Background Off
Byte 8. Type of registration of mobile phone:
00 Supporting THB
01 Support VDA
10 Support Paragon
Byte 9. Function call for help:
00 people with disabilities
01 activated
Byte 10. Fuel Type:
00 Unknown
01 Gasoline
04 Diesel
05 LPG
06 natural gas
08 Electricity
10 hydrogen
Byte 11. Vehicle type:
00 M1
01-05 M2 and N1-3-3
Se non sapete come muovervi tra tutti i byte, basta che mettiate la lingua, tipo di carburante e tipo di veicolo che dovrebbe essere M1.
Dopo di che la centralina non darà più errori e sarà codificata.
Poi con calma potete giocare con tutte le altre opzioni.
Bene.. per fare questa guida ho faticato tanto quanto montare il microfono
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa o dato per scontato un passaggio... mi riservo di aggiornarla di continuo per migliorarla sempre più
Se avete domande chiedete pure...
Ovviamente non mi assumo responsabilità per danni o problemi vari derivati dal seguire questa guida
Ciao e buon lavoro!!!
P.s.: vorrei ringraziare google e vari siti da cui ho preso spunto nel smontare tutto e soprattutto al mitico reparto staff per aver risposto ai miei mille dubbi
Always the best!!
Edited by Tia© - 12/4/2013, 23:19. -
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Bella guida! Bravo . -
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Grazie.. ho voluto dedicarci del tempo per farla completa in quanto in giro ho sempre trovato solo delle parti. Con questa uno può montarselo senza troppi problemi
Unica cosa mi dispiace non aver messo il logo scirocco italia sulle foto... ma è già un lavoraccio cosi. Se qualcuno ce la copierà... amen!!. -
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questa si che è guida... bravo e grazie... . -
m1100s.
User deleted
grande bella guida davvero . -
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avendo più tempo avrei smontato anche il cassetto!!!!
però ottimo lavoro!!!!!!!!. -
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Si ho letto che molti smontano il cassetto, ma non è di alcuna utilità sai.. dietro c'è molto spazio e i due fori presenti in caso il filo si incastrasse sono più che sufficienti per muoverlo con destrezza . -
XmaX09.
User deleted
Bella guida, ottimo, altra scimmia che sale sulla spalla! . -
m1100s.
User deleted
confermo tua, non c'è bisogno di togliere il cassetto i fili passano.... però te Andrea mi sembra che hai chiuso il vano portadocumenti.... . -
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Bella guida, ma che casino! . -
aNt9o.
User deleted
Grande tia!!!bella guida... . -
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qualche giorno fa abbiamo provato a collegare il bluetooth sulla rocco di Lorenzo (m1100s)
direi che funziona tutto a parte il microfono del bluetooth..
dalla diagnosi risulta microphone open circuit... sembrerebbe il microfono rotto o qualche sua connessione interrota..
pareri?. -
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Preso da Carsystem? non è che hanno collegato nel modo sbagliato i connettori bianchi per la condivisione del microfono in presenza della RNS? . -
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bo non so dove lo ha preso... lo abbiamo montato su rcd510 noi..
ah forse ho capito... il cavo che ha lore non è come quello di tia... il microfono va diretto alla radio... secondo me quel cavo va bene solo per rns... non abbiam pensato di provarlo sulla mia.. comunque adesso ha ordinato il cavo come quello di tia.. dovremmo risolvere..
Edited by MARCO_90 - 20/4/2013, 21:39. -
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Sicuro che vada in direzione connettore radio e non vivavoce?
se va diretto alla radio cmq molto probabilmente è per quello...