recupero vapori olio

1.4tsi 160v

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,716
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +20

    Status
    Offline
    qualcuno sa come modificare il sistema di recupero olio e metterlo esterno con un contenitore?
    tipo il kit Forge del 2.0tsi, che non fanno però per il 1.4
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,716
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +20

    Status
    Offline
    qualcuno mi sa dire se questo intervento è necessario sul 1.4. Siccome ho pareri contrastanti, c'è chi dice che serve chi invece dice che non serve.
    Per esempio sul 2.0 serve ad impedire l'imbrattamento dei condotti di aspirazione e valvole.
    Se c'è qualche esperto in materia....
     
    .
  3. ALEXSCIROCCO88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo fare la stessa domanda..
    La mia con 80.000km non lo ho mai fatto ma x curiosità..
    Nessuno ha risposte..?
     
    .
  4. =france90=
        Like  
     
    .

    User deleted


    se tu vedessi che esce dal serbatoio di recupero vapori olio lo metteresti di corsa :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,042
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +529
    Location
    Rimini (RN)

    Status
    Offline
    si infatti sul 1.4 non c'è niente di tutto ciò!
    anche io sarei parecchio interessato a fare una cosa del genere!
     
    .
  6. Sciroccotsi#Vittorio
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Mettetelo se potete...sulla mia a soli 45 mila km (2.0 Tsi) le valvole e i condotti aspirazione nella testata erano pieni di residui. E credo capiti più o meno lo stesso anche sui 1,4...così come su un po' tutti i motori a iniezione diretta turbocompressi. E alzando la pressione di sovralimentazione il problema non fa altro che peggiorare con gli impianti di recupero e ricircolo vapori di serie!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,042
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +529
    Location
    Rimini (RN)

    Status
    Offline
    Sisi sul metterlo siamo tutti d'accordo.
    Il problema e come sul 1.4 sia 160 che 122!!!
     
    .
  8. carbo74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi per riassumere non abbiamo ancora un parere più o meno ufficiale che sul 1.4 serva, giusto?
     
    .
  9. Sciroccotsi#Vittorio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi fa strano però che con tutti i 1,4 grippati e quindi messi giù dall'auto, nessuno abbia buttato un occhio dietro il collettore di aspirazione...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,042
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +529
    Location
    Rimini (RN)

    Status
    Offline
    il mio meccanico di fiducia ha detto che è meglio lasciare perdere....
    non ne vale la pena!
     
    .
  11. Sciroccotsi#Vittorio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me in un caso vale la pena...se notate un minimo di consumo d'olio. Tipo mezzo litro ogni 7/8000 km, perchè in quel caso e' possibile che una parte di questo ritorni in aspirazione e non sia tutto dovuto al passaggio dalle fasce di tenuta. Ma se avete l'olio sempre al massimo o quasi non fasciatevi la testa, perchè il materiale per fare i carbon build up vuol dire che proprio non esiste! ;-)

    Esempio come osserva giustamente France90 sui 2.0 TFSI il consumo d'olio è quasi sempre dovuto ai vapori gestiti in modo poco funzionale e giustamente riempiono la vaschetta invece che rovinargli la fluidodinamica dei condotti o creare punti caldi in camera di combustione. E la differenza si sente, anche a CV...
     
    .
  12. Sciroccotsi#Vittorio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per esempio...quì abbiamo un 5,2 V10 TFSI...che pure lui ha la tendenza maledetta a sporcarsi tremendamente in meno di 100 mila km

    uutc
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,956
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +494
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vorrei ricordare che quello delle incrostazioni carboniose da ricircolo vapori olio, almeno come questione oggettiva, non è che sia un problema che c'è sul 2.0 e può non esserci sul 1.4: è un problema congenito di tutti i motori ad iniezione diretta, dovuto al fatto che poiché il carburante non passa più nei condotti di aspirazione e attraverso le valvole, ma viene iniettato direttamente in camera di combustione, non esercita più quell'azione "lavante" che prima (nei motori ad iniezione indiretta) poteva lavare via le gocce d'olio da ricircolo depositate, prima che queste cuocessero e carbonizzassero per l'alta temperatura.
    Poi magari ci possono essere motori dove per questioni progettuali il fenomeno è più evidente e motori dove risulta meno evidente, ma attualmente OGNI motore ad iniezione diretta è soggetto nel lungo termine (in alcuni casi addirittura nel medio termine) a formazione di incrostazioni carboniose. Motivo per il quale alcune case automobilistiche stanno valutando di proporre una "doppia iniezione", una diretta ed una indiretta per ogni cilindro, proprio allo scopo di riottenere il "lavaggio" effettuato dal carburante sui condotti e le valvole in ingresso camera.

    Prima o poi spero di riuscire a trovare il tempo di fare un video della orribile quantità di porcheria che tiro fuori ogni 2000 chilometri (e spesso anche meno) da quella vaschetta di recupero olio, porcheria che poi non è solo olio, ma un mischione immondo di vapori condensati di olio, benzina e acqua.
    Io a guardare quello schifo (in un anno ho fatto più di due litri di porcheria) sono ben contento di aver montato il sistema di recupero vapori.

    Tenete però MOLTO BEN PRESENTE una cosa: una volta che lo avrete messo dovrete poi PER SEMPRE ricordarvi di svuotarlo prima che si riempia!! Se ve lo dimenticaste e lasciaste il liquido riempire la vaschetta fino a traboccare verso la reimmissione in aspirazione, il liquido arriverebbe a colare nel compressore probabilmente distruggendolo.
    In compenso, con un po' di attenzione per svuotarlo quando necessario, sarete molto più tranquilli di non ritrovarvi condotti e valvole incrostati di residui carboniosi, che oltre a degradare le prestazioni del motore (imperfetta tenuta delle valvole), costituiscono un grosso fattore di rischio di detonazione (i residui carboniosi sono punti di incandescenza e quindi di ideale innesco per la detonazione) e possono sgretolarsi finendo nell'intercapedine tra pistone e cilindro lasciandovi immaginare le conseguenze....grippaggio immediato!

    CITAZIONE (Sciroccotsi#Vittorio @ 14/3/2014, 22:01)
    Mettetelo se potete...sulla mia a soli 45 mila km (2.0 Tsi) le valvole e i condotti aspirazione nella testata erano pieni di residui. E credo capiti più o meno lo stesso anche sui 1,4...così come su un po' tutti i motori a iniezione diretta turbocompressi. E alzando la pressione di sovralimentazione il problema non fa altro che peggiorare con gli impianti di recupero e ricircolo vapori di serie!

    CITAZIONE (Sciroccotsi#Vittorio @ 27/3/2014, 13:42)
    Mi fa strano però che con tutti i 1,4 grippati e quindi messi giù dall'auto, nessuno abbia buttato un occhio dietro il collettore di aspirazione...

    Mio caro Vittorio, probabilmente tu sei l'unico ad aver guardato dentro il collettore di aspirazione, e vista la tua competenza e serietà penso che la tua esperienza sia la miglior conferma per noi che il problema delle incrostazioni da ricircolo, su cui tanti mi hanno criticato quando ho sollevato la questione nel mio album, può essere (mi auguro) meno grave di quanto accade nei FSI e TFSI ma non è certo assente nelle nostre Rocco. E quindi è almeno cosa buona e giusta parlarne insieme e rifletterci sopra.
    Poi sul fatto dei 1.4 grippati ... avevo provato anche io fin dalle prime discussioni a riguardo nel mio album a dire che non si poteva escludere il problema incrostazioni almeno come possibile concausa ... poi oh ...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,716
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +20

    Status
    Offline
    infatti mi piacerebbe saper se anche sul 1.4 si hanno i condotti di aspirazione ridotti in quel modo.
    per questo motore infatti non c'è nessun kit per eliminare il ricircolo...
     
    .
  15. -Natan-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa Andrè ma a questo punto, se fosse davvero causa del problema grippaggio nelle 160cv, come mai non succede anche nelle altre versioni? ...già mi avevi accennato questa tua ipotesi e l'ho trovata interessante, però tutte formano incrostazioni, quindi in quel caso bisognerebbe capire perchè questi residui sono "mortali" solo con la 160cv...
     
    .
32 replies since 8/4/2013, 12:26   4996 views
  Share  
.