Possibile guasto al circuito PCV su 2.0TSI?

consumo olio anomalo e (molto) olio nel tubo breather nose e collettore aspirazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sciroccotsi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Metto a conoscenza una anomalia (perchè la ritengo tale) che mi si è presentata da circa 10000Km a questa parte (tra i 25k e 35k circa...). Dopo il primo tagliando (fatto con il Longlife :-( ) ho notato un notevole aumento del consumo d'olio, il cui livello nei primi 20000km non si era quasi mosso. Premetto che la mia auto ha modifiche parecchio sostanziose ma generalmente ne faccio un uso tranquillo e vedere un consumo d'olio in zona 1 litro per 5000km mi fa preoccupare.
    Queste sono le mie supposizioni, su cui aspetto qualcuno per confrontare i miei pareri, anche perchè credo i consumi d'olio eccessivi riguardino molti dei nostri con i duemila.

    Elenco le constatazioni fatte per capire la mia situazione a livello di motore:
    1) consumo alto olio
    2) olio long life 5-30
    3) dopo un rabbocco d'olio ho visto molto olio "fresco" nel tubicino tra PCV e collettore aspirazione (PS non sono così scimmia da riempire troppo perchè in quel caso sarebbe normale ahaah)
    4) olio presente anche nel "breather hose" che unisce il circuito PCV al tubo aspirazione
    5) pressioni di sovralimentazioni alte (quasi 1,5bar) e molta coppia (zona over 420-430Nm) quindi un po' di blow-by lo avrò per forza...
    6) Svariate prove e mai nessuna fumosità allo scarico di alcun genere da olio bruciato
    7) Ho l'abitudine di girare sempre a carichi motore e quindi angoli farfalla molto bassi andando piano, per cui la PCV lavora sempre grazie alla depressione consistente che ho quasi sempre nel collettore
    8) Il motore si comporta perfettamente, zero cali performance o alcun aumento consumo specifico...per cui non penserei a scarsa tenuta di qualche fascia
    9) Controllato il fungo della PCV e la non ritorno funziona regolarmente, poi minimo correttamente ruvido togliendo l astina olio

    Ora io do la colpa all'insieme diquesti fattori, ditemi la vostra:
    1) Olio troppo liquido a caldo Sicuro
    2) L'impianto di "disoleazione" dei gas che girano nel basamento non funzionante ??
    3) guasto alla PCV che non evita il passaggio della pressione boost all'interno del motore e fa "sbuffare" olio nell'aspirazione ???

    Grazie a chi si interesserà alla questione...un approfondimento che secondo me merita questo componente che spesso viene ignorato o sottovalutato perchè non legato strettamente a ciò che cerchiamo....i cavalli!!

    Edited by sciroccotsi - 2/12/2012, 14:29
     
    .
  2. Capo-29
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima segnalazione! Appena posso controllero anche io il tubicino del recupero dei vapori dell'olio per vedere in che condizioni si trova!
    Bè 1 litro di olio ogni 5000km non è proprio poco, ma non è neanche un consumo esorbitante!
    Ad un mio amico sulla TT con motore 2.0 TFSI ce consumava 1 litro ogni 2000km!
    Comunque io ho fatto il tagliando a 16000kkm e a 21000 ho ricontrollato il livello e ne ho dovuto aggiungere circa 1/2 litro, d'ora in poi lo controllerò più spesso, per vedere se il consumo rimane costante!
     
    .
  3. =france90=
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me con la r consuma 1 litro ogni 5000km! E se leggi in giro anche a altri con tts o s3 nei vari forum
     
    .
  4. sciroccotsi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Ragazzi! alla fine è un argomento non troppo affrontato sul forum ma le nostre amate se si mangiano così tanto olio ci deve essere un motivo :)
     
    .
  5. =france90=
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se pensi che sia colpa della pcv che poi nelle macchine modificate é soggetta a rotture metti il kit di modifica del ricircolo vapori olio! Almeno tieni anche piu pulito il motore!
     
    .
  6. sciroccotsi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda France infatti lo sto valutando molto seriamente anche perchè staccando la PCV sembra tutto in ordine...ho constatato che fa il suo lavoro in quanto il flusso d aria passa solo se c è depressione e non soffiandoci dentro. Per cui non è bucata. E poi soprattutto levando l astina dell olio gira ruvida come giusto che sia in quanto entra aria attraverso la PCV che non è stata misurata dal debimetro. Il mio sospetto rimane quindi solo più sul piccolo disoleatore che secondo me non lavora in piena pressione...continuo a indagare e spero assieme a voi di arricchire la discussione :)
     
    .
  7. sciroccotsi
        Like  
     
    .

    User deleted


    pcvm

    Allora...per chiarezza aggiungo la foto di un impianto PCV per i motori 2.0 Turbo...Così per riassumerne al meglio il funzionamento in quanto molto più complesso rispetto al sistema di un motore aspirato.
    Prima variabile per la modalità di lavoro è lo stato della pressione nel collettore di aspirazione: se è presente una depressione (marcia a basso carico con farfalla poco aperta, rilascio o minimo), essa aspira i vapori che provengono dal basamento (tra cui ci sono i gas "sfuggiti" alle camere di combustione in quanto non trattenuti dalle fasce elastiche e l'olio che evapora naturalmente a causa del calore), che poi manderà nel collettore. Questi passano attraverso due disoleatori di cui il secondo è il fungo nero che si vede sulla testata e tramite un moto tipo ciclone vengono estratte le particelle d'olio, che poi scendono attraverso il tubo di collegamento con la coppa dell'olio. Come evidente al fondo del tratto è presente una valvola di non ritorno, che evita l'aspirazione diretta dell'olio dalla coppa.
    I gas che entrano nel collettore purtroppo non sono completamente privati di olio, anche se tutto funziona perfettamente, e questa presenza aumenta le probabilità di detonazione ma soprattutto imbratta valvole e collettori (per questo producono i vari catch can che raccolgono l'olio in vaschette esterne).
    Viceversa se state premendo l'acceleratore e il turbo sta dando la sua pressione, i collettori perdono la capacità di aspirare vapori e a questo punto una valvola non ritorno impedisce che la pressione entri e pressurizzi il basamento (consente il flusso solo da basamento a collettori, non viceversa). E di aspirare i gas se ne occupa il tubo aspirazione a monte del compressore (zona in cui si crea una depressione dovuta all'effetto di aspirazione del turbo). I gas percorrono lo stesso percorso di prima, attraversando i vari disoleatori. Un'altra valvola non ritorno evita il flusso dei gas nella direzione errata e consente il passaggio solo verso il tubo aspirazione.
    Nel sistema è presente anche una valvola che ha lo scopo di limitare le depressioni all'interno del basamento e mantenere le condizioni operative ideali.
    L'aria fresca che rimpiazza i gas viene infine prelevata da un breather installato dopo il debimetro (anche questa deve essere misurata per consentire una regolare combustione).



    Edited by sciroccotsi - 5/12/2012, 17:38
     
    .
  8. sciroccotsi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Piccolo aggiornamento: problema consumo eccessivo di olio risolto aprendo il fine oil separator e mettendo della pasta per isolare al meglio i settori.
    Chi ha un 2.0 e molto consumo lubrificante, a mio avviso veda questo componente come possibile causa;)!
     
    .
  9. Capo-29
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima segnalazione! ;)
     
    .
  10. =france90=
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi in teoria l'eccessivo consumo di olio potrebbe essere causato dalla pvc ma a me sulla r è rimasto questo problema anche dopo aver aver rimosso tutto e aver messo il kit recupero vapori ma potrebbe essere imputabile al fatto che quello che mi sparisce vada effettivamente nel serbatoio di recupero vapori?
     
    .
  11. sciroccotsi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao France scusa il ritardo :)! guarda io la vedrei così...se ti manca mezzo litro d'olio e hai riempito la vaschetta vuol dire che tutto il consumo o quasi sono vapori diciamo "non recuperati al meglio" dal disoleatore principale. Se invece si abbassa il livello olio ma la vaschetta è vuota è un po' più brutto ovviamente. il kit recupero che hai messo raccoglie solo ciò che andrebbe poi in combustione (con tutti gli effetti negativi di imbrattamento condotti e rischio detonazione), per il consumo olio non può nulla purtroppo :)!
     
    .
  12. =france90=
        Like  
     
    .

    User deleted


    comunque nella r in teoria non si dovrebbe avere problemi di grippaggi come il 160cv se mangia olio potrebbe essere la turbina a puttane ma non penso di piu giusto?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    Vittorio per caso notavi anche odore d'olio nel vano motore?
    Ieri sera aprendo il cofano ho notato questo odore d'olio abbastanza intenso...inizialmente ho dato la colpa ad un pò di trasudazione sul manicoto di aspirazione / turbo...ma a motore acceso sentivo che l'odore non arrivava da li...tolta la copertura motore ho notato una evidente fuoriuscita dal disoleatore secondario..esattamente la zona da cui sentivo provenire l'odore...
    non registro xò altre problematiche a livello di consumo olio et simila..

    20130601185751custom

    Edited by Galbyl - 1/6/2013, 23:09
     
    .
  14. Capo-29
        Like  
     
    .

    User deleted


    E come ha fatto a rompersi lì? Cioè viene dalla guarnizione o dal coperchietto in plastica?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    sembra proprio abbia ceduto il coperchietto
     
    .
26 replies since 30/11/2012, 11:23   10274 views
  Share  
.