Volante che si blocca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zoid747
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti... mi capita ogni tanto che prendendo curve molto veloci in volante si blocchi e per sterzare debba impiegare moltissima forza
    richiando soprattutto di schiantarmi contro il guard rail di turno... qualcuno sa cosa potrebbe essere? ABS ? ESP ? :huh:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,649
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    sposto in "problematiche..."
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Corri subito dal concessionario a far controllare dopo avergli spiegato bene.
    Su questioni cosi pericolose è meglio non aspettare che risucceda o trovare soluzioni su internet ;)

    Ma cosa intendi con si blocca? proprio a livello meccanico o senti qualche controllo tipo l'esp che entra in azione e ti muove la macchina?
     
    .
  4. zoid747
        Like  
     
    .

    User deleted


    la macchina va in traiettoria da sola diciamo. però non posso nemmeno variare troppo la curva perchè lo sterzo è durissimo e va da solo.
    ipotizzando una doppia curva quindi ho paura di stamparmi alla fine della prima :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Ma interviene l'esp?
     
    .
  6. zoid747
        Like  
     
    .

    User deleted


    in quel momento non ci faccio caso se si accende la spia ! :|
     
    .
  7. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted




    I 5 elementi dell'ESP: 1. La centralina idraulica;
    2. I sensori del numero di giri delle ruote;
    3. Sensore dell'angolo di sterzata; 4. Sensore del tasso
    di rotazione e dell'accellerazione trasversale;
    5. Centralina per la comunicaziobne con il motore.








    L’ESP è il Programma Elettronico di Stabilità, un dispositivo antisbandata ideato nel 1995 dalla Bosh. Alcuni sensori, posizionati sulle 4 ruote dell’auto e sullo sterzo, inviano segnali ad un microcomputer, che verifica che la direzione di marcia corrisponda effettivamente alle intenzioni del guidatore. In pratica 25 volte al secondo l'ESP controlla dove vuole andare il conducente e dove, in realtà, sta andando il veicolo.

    In caso di guai
    Se l’auto sbanda per un errore del guidatore o a causa di una manovra veloce per evitare un ostacolo improvviso che si presenta in mezzo alla strada, l’ESP interviene prontamente, in modo più rapido di quanto possa fare l’uomo.
    L’ ESP può frenare ogni singola ruota, indipendentemente l’una dall’altra, in misura diversa affinché l’autoveicolo mantenga la corretta traiettoria. L’ESP, inoltre, può intervenire anche a livello di motore e di cambio.



    questo è quello che ho trovato, nè parla in generale..., nel forum golf c'è una discussione che tratta proprio di questo 'problema'.., quindi è possibile che l' ESP della Vw agisca nei casi estremi anche sullo sterzo..., certo non deve essere piacevole nel misto veloce trovarsi lo sterzo rigido.., se ricordo bene anche disattivato si riattiva superati i 50 km all'ora..

    Comunque per sicurezza è meglio sentire il meccanico ;)
     
    .
  8. zoid747
        Like  
     
    .

    User deleted


    andrò dal meccanico.. comunque si tratta di 1-2 secondi massimo
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,220
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +148
    Location
    Prata di PN

    Status
    Offline
    aiuto!! :o: beh ad alta velocità lo sterzo si indurisce leggermente per essere più preciso... ma arrivare praticamente a bloccarsi non è assolutamente normale!
     
    .
  10. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    non la vedo così scandalosa, nel senso che se l'ESP è tarato per agire anche sullo sterzo ed in un precisa situazione di pericolo ritiene che per correggere l'imbardata deve girare a dx ma chi è alla guida gira a sx..., è normale che lo trova quasi bloccato.

    Proprio per questo motivo i piloti in pista preferiscono auto prive di questi controlli.
     
    .
  11. zoid747
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi pare logico che in una curva a gomito sx il mio sterzo voglia andar diritto infatti XD
     
    .
  12. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    il mio era un esempio limite non mettevo in dubbio le tue doti di guidatore :)
    Certo nella situzione di sopra farebbe incaz....anche a me e non poco...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    10,508
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +534
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zoid747 @ 22/9/2012, 12:26) 
    andrò dal meccanico.. comunque si tratta di 1-2 secondi massimo

    1-2 secondi ?????? sono un lasso di tempo inacettabile ...... si posso percorrere centinaia di metri .....

    la vedo dura che il meccanico in tempi brevi possa risolvere sta cosa ...... non essendo un difetto conclamato ma come dire random ..... il poveretto o gira e fa km per capire ......
    dopo aver verificato le parti meccaniche se non trova nulla di eclatante ho paura che sia un gran rogna ....

    in bocca al lupo tienici informati .............

    ps vai piano !!!!!!!!
     
    .
  14. matthix
        Like  
     
    .

    User deleted


    io non darei la colpa all'esp.. l'esp non ti gira/ blocca il volante da solo, ti da solo un po di coppia verso il lato che ti consiglia di sterzare..ma se ti invita a sterzare ad esempio a sinistra e tu per evitare qualcosa giri a destra il volante deve comunque girare, non deve essere bloccato..

    io farei controllare più che altro il piantone sterzo, potrebbero essere i sensori di coppia andati.. se cammini con la prima al minimo e lasci il volante ti rimane fermo al centro?
     
    .
  15. zoid747
        Like  
     
    .

    User deleted


    no, va dritto !
     
    .
18 replies since 21/9/2012, 23:02   3022 views
  Share  
.