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BRISIOTSI.
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ah ecco...bisognerebbe leggere sul libretto cosa dice . -
whatup.
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Antislittamento in accelerazione (ASR)
Per i motori comunemente in uso oggi con valori di coppia elevati, il sistema antislittamento in accelerazione offre maggior sicurezza e comfort soprattutto su fondo stradale sdrucciolevole o che presenta gradi di aderenza diversi. Il sistema impedisce lo slittamento delle ruote in accelerazione e lo spostamento laterale, permettendo così manovre di partenza e accelerazione sempre armoniche a tutte le velocità.
Esso funziona solo combinato al pedale elettronico dell'acceleratore (E-gas) e utilizza i sensori per il rilevamento del numero di giri del dispositivo che impedisce il blocco delle ruote (ABS). Se in una delle ruote motrici viene rilevato un brusco innalzamento del numero di giri (slittamento), il sistema interviene nei dispositivi di comando del motore, riducendone la potenza e impedendo l'insorgere di questa condizione.
Il sistema antislittamento in accelerazione assicura sempre stabilità e giusta trazione del veicolo in accelerazione ad ogni velocità, contribuendo in tal modo alla sicurezza attiva. Senza contare, che esso rallenta l'usura dei pneumatici.
L’apparato, il cui azionamento viene segnalato sul pannello della strumentazione da una spia lampeggiante, comprende anche il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) ed è parte integrante del controllo elettronico di stabilità (ESP). Per disattivare l'antislittamento in accelerazione, è sufficiente agire sull'interruttore ESP.
eccovi la spiegazione VW ;-) ora ti è chiaro perchè cè il tasto ESP? eheh :-). -
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Fidati Brisio.. anche ai 5km/h con esp disattivato non ti lascia far partire il culo.. provato personalmente in montagna su parcheggio ghiacciato.. appena è il momento di controsterzare e fare il figo te la raddrizza -.- E' sempre li che vigila.. . -
BRISIOTSI.
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Si avevo provato pure io sulla neve e su asfalto e ti inchioda la macchina. . -
bloodyalbatros.
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Si comunque mamma vw poteva predisporlo allora un testo per la disattivazione totale dell'esp...almeno fino ad una certa velocità! . -
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Si.. sulle golf di una volta si poteva togliere dal tutto nn ricordo male..
Alla fine mettevano due tasti ASR e ESP funzionanti ed eravamo tutti felici.. uno faceva quel che voleva. -
wind_hot.
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grazie a voi l'ho scoperto....ieri sera l'ho testato...sgommata in prima e ruote che fischiavano....e giù le gomme....poveri semiassi... . -
BRISIOTSI.
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Si.. sulle golf di una volta si poteva togliere dal tutto nn ricordo male..
Alla fine mettevano due tasti ASR e ESP funzionanti ed eravamo tutti felici.. uno faceva quel che voleva
ed era cosa buona e giustagrazie a voi l'ho scoperto....ieri sera l'ho testato...sgommata in prima e ruote che fischiavano....e giù le gomme....poveri semiassi...
San Esp è intervenuto l'altra settimana in una curva viscida,andavo normale,nè veloce nè lento,affronto normalmente la curva e il culo è scivolato via,subito l'esp ha corretto e ho proseguito con le chiappe strette.. -
luka206.
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San Esp è intervenuto l'altra settimana in una curva viscida,andavo normale,nè veloce nè lento,affronto normalmente la curva e il culo è scivolato via,subito l'esp ha corretto e ho proseguito con le chiappe strette.
Come non straquotare questo messaggio....ho provato la stessa esperienza oggi....andavo normale....fondo viscido....rotatoria....io un po distratto....ho sentito solo la macchina andar via....spia che lampeggiava....e raddrizzamento vettura...ovviamente ho proseguito a chiappe strette anch'io fino a casa.
Devo dire che con la mia auto precedente (206 CC seza ESP nota per il culo ballerino) non era mai successo....il problema è che la rocco è talmente silenziosa che forse non ci si rende conto della velocità...mentre la 206 si sentiva di piu.....và per stavolta è andata bene. -
BRISIOTSI.
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Sicuramente nel mio caso hanno influito le gomme estive . -
turbocompresso.
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Si ciari su tutte c'è scritto esp... però in realtà non è vero.. allora se lo lasci attivo e parti sgommando ti vedi tagliato il gas per ridurre la pattinata giusto? ok.. quello è l'asr, antipattinamento...
Se tu premi l'esp, l'asr viene tolto, quindi parti fisso in prima e sgommi anche 10 minuti... però l'esp in realtà rimane attivo, diventa solo un filo meno sensibile ma è sempre e comunque sull'attenti, non si disattiva.
Quel tasto dovevano chiamarlo asr non esp
Per capire la differenza prova a fare un freno a mano sul ghiaccio, vedrai che appena parte il culo senti il classico gr gr che frena le singole gomme per raddrizzare la macchina.. se lo disattivi dovresti, in teoria, girarti attorno invece in pratica interviene lo stesso..
Riassumendo: asr = antipattinamento esp = antisbandata
premendo il tasto esp togli l'asr... so che sembra sbagliato ma è cosi.. e aggiungerei un purtroppo
Non so com'è sulle vostre ma sulla mia (MY2011) prima di tutto sul tastino non c'è scritto ESP off ma c'è disegnata la macchina che sbanda (come la spia sul cruscotto), secondo è vero che l'ESP non si disattiva mai del tutto però diventa parecchio meno sensibile...e i traversi sulla neve li fai eccome! Ho anche dei video se volete
Edited by turbocompresso - 4/1/2011, 22:42. -
roccomirko.
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che peccato che sulla rocchina non si possa togliere l'esp quando si viole andare di leva come si fa?!?!?! grrrr . -
Frank91TSI.
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che peccato che sulla rocchina non si possa togliere l'esp quando si viole andare di leva come si fa?!?!?! grrrr
nunu niente leve con la rocco ......si fa con un'altra, magari con quasi 0 elettronica!!!!!. -
turbocompresso.
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le leve sulla neve con la rocco si fanno eccome basta disattivare l'ASR (e l'ESP si mette quindi in modalità meno invasiva) e fai tutte le leve che vuoi . -
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leve e pendoli a volontà!! chissene dei controlli!! tanto se la imbarchi quanto basta non te la raddrizza mica l'esp....... .