"disattivare" ESP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Duz12
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo sapere se è possibile disattivare completamente l'ESP senza dover per forza fare interventi pesanti sull'auto.
    So che ci sono un paio di fusibili che rispondono al nome di ESP, ma temo che rimuovendoli l'auto vada in recovery o non si muova proprio ... confermate?

    So che può sembrare una domanda strana, ma è una coriosità più che una necessità. Ovviamente non disattiverò mai l'ESP; ma in un ottica di girare in pista in un futuro potrebbe essere interessante
     
    .
  2. Ciari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ce l'hai il pulsante per disattivarlo?
    Nella mia quando lo disattivo è proprio disattivato, la macchina mi sgomma ogni volta che ho intenzione di farglielo fare quindi sono proprio sicuro che l'ESP sia completamente inattivo!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    5,197
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +3
    Location
    Carrara

    Status
    Offline
    no no ciari..con il tasto togli solo l'asr...l'esp è sempre attivo purtroppo....
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    5,174
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +40
    Location
    Seveso (MI)

    Status
    Offline
    su vuoi toglie l'esp togli il fusibile....cosi saluti anche ripartitore di frenata e abs..... ste minchiate lasciamole stare dai...
     
    .
  5. Ciari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Valè Tsi @ 8/12/2010, 17:51) 
    no no ciari..con il tasto togli solo l'asr...l'esp è sempre attivo purtroppo....

    A sto punto ho confusione in testa...........mi spigate la differenza?? :huh:
     
    .
  6. whatup
        Like  
     
    .

    User deleted


    in parole poverissime, l'ASR serve per non far pattinare le ruote quindi è quello che nel tuo caso Ciari non ti lascia sgommare costantemente, mentre l'ESP serve serve quando sei in curva e ti partirebbe ad esempio il posteriore, i sensori comunicano che perde aderenza o comunque la direzione del veicolo è diversa da quella dello sterzo e quindi col cervello elettronico dicono a una certa ruota di frenare, all'altra di lasciare via libera ecc..
     
    .
  7. Ciari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (whatup @ 8/12/2010, 19:33) 
    in parole poverissime, l'ASR serve per non far pattinare le ruote quindi è quello che nel tuo caso Ciari non ti lascia sgommare costantemente, mentre l'ESP serve serve quando sei in curva e ti partirebbe ad esempio il posteriore, i sensori comunicano che perde aderenza o comunque la direzione del veicolo è diversa da quella dello sterzo e quindi col cervello elettronico dicono a una certa ruota di frenare, all'altra di lasciare via libera ecc..

    Spiegazione chiarissima, il problema è che io ho un pulsante in cui c'è scritto ESP, quando lo schiaccio e mi viene scritto che è stato escluso le ruote sono libere di pattinare in qualsiasi marcia, se invece lo lascio inserito quando provano a cominciare a pattinare lampeggia una spia gialla con scritto "ESP" e si sente che viene tagliata la potenza fino al limite del pattinamento, tutto questo ovviamente in rettilineo dico e non in curva...............a questo punto continuo a non capirci nulla!! :huh:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Si ciari su tutte c'è scritto esp... però in realtà non è vero.. allora se lo lasci attivo e parti sgommando ti vedi tagliato il gas per ridurre la pattinata giusto? ok.. quello è l'asr, antipattinamento...

    Se tu premi l'esp, l'asr viene tolto, quindi parti fisso in prima e sgommi anche 10 minuti... però l'esp in realtà rimane attivo, diventa solo un filo meno sensibile ma è sempre e comunque sull'attenti, non si disattiva.

    Quel tasto dovevano chiamarlo asr non esp ;)

    Per capire la differenza prova a fare un freno a mano sul ghiaccio, vedrai che appena parte il culo senti il classico gr gr che frena le singole gomme per raddrizzare la macchina.. se lo disattivi dovresti, in teoria, girarti attorno :D invece in pratica interviene lo stesso..

    Riassumendo: asr = antipattinamento esp = antisbandata

    premendo il tasto esp togli l'asr... so che sembra sbagliato ma è cosi.. e aggiungerei un purtroppo :(
     
    .
  9. Ciari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tia© @ 8/12/2010, 22:32) 
    Si ciari su tutte c'è scritto esp... però in realtà non è vero.. allora se lo lasci attivo e parti sgommando ti vedi tagliato il gas per ridurre la pattinata giusto? ok.. quello è l'asr, antipattinamento...

    Se tu premi l'esp, l'asr viene tolto, quindi parti fisso in prima e sgommi anche 10 minuti... però l'esp in realtà rimane attivo, diventa solo un filo meno sensibile ma è sempre e comunque sull'attenti, non si disattiva.

    Quel tasto dovevano chiamarlo asr non esp ;)

    Per capire la differenza prova a fare un freno a mano sul ghiaccio, vedrai che appena parte il culo senti il classico gr gr che frena le singole gomme per raddrizzare la macchina.. se lo disattivi dovresti, in teoria, girarti attorno :D invece in pratica interviene lo stesso..

    Riassumendo: asr = antipattinamento esp = antisbandata

    premendo il tasto esp togli l'asr... so che sembra sbagliato ma è cosi.. e aggiungerei un purtroppo :(

    Mitico, adesso ho capito perfettamente!! :D
    Meno male che allora non sono completamente rincoglionito io, avevo le sensazioni giuste chiamate col nome sbagliato!! :D
    E pensare che ho avuto un'accesa discussione l'altro giorno su questo con un mio collega, alla fine lui diceva il giusto ed io insistevo a dire che l'ESP serviva per non fare pattinare le ruote in accelerazione...........che figura di cacca.......... :lol: .........domani gli devo pagare una colazione! ^_^

    Però eccheccacchio, anche la VW poteva mettere il nome giusto sul pulsantino no?!? :o: <_<
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    io infatti ho sostituito il tasto con la scritta ESO con la macchinina che sbanda :D
    ciari fai caso sul cdb dovrebbe uscirti la scritta ASR disattivato...
    lasciate perdere il togliere fusibili..ok staccare abs e esp ma se si perde il ripartitore di frenata sono cazzi...
     
    .
  11. BRISIOTSI
        Like  
     
    .

    User deleted


    Disattivando l'ESP,per quello che sapevo io,disattivi ASR e ESP fino a mi sembra 60 km/h,dopo l'ESP rientra in automatico e l'ASR rimane staccato.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    quello sulle renault non sulle vw..
     
    .
  13. BRISIOTSI
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ero convinto di averlo letto sul testi auto...forse mi confondo con la Meggy coupè allora...
     
    .
  14. Duz12
        Like  
     
    .

    User deleted


    col pulsantino si disattiva l'asr, l'esp rimane sempre attivo (e meno male)

    Quindi se tolgo i fusibili oltre all'esp ed all'abs (e fin qui lo sapevo) mi va a puttane anche il ripartitore della frenata? Quindi se volessi sfruttarla a pieno in pista (ipoteticamente parlando) dovrei proprio mettere mano alla centralina (non io, magari uno che ci capisce :D ) ....
     
    .
  15. =france90=
        Like  
     
    .

    User deleted


    no brisio anche io ho letto questa cosa!
     
    .
73 replies since 8/12/2010, 15:43   10937 views
  Share  
.