Olio Motore

Quando come e perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io come ho scritto sopra ho notato una grossa differenza tra il Castrol 5W/30 VW e il Pakelo 5W/40.

    Con il Pakelo il motore è più slegato e pronto a salire di giri, mentre con il Castrol/VW il motore lo avvertivo un po' ruvido nel funzionamento. Fermo restando che queste possano essere anche sensazioni più o meno avvertibili a seconda della persona/del motore, ecc.. la differenza di temperatura tra i due oli invece è un dato di fatto: circa 5°C in meno..perlomeno nel mio caso.

    Magari con il Castrol 5W/40 la differenza è minore. Il Pakelo comunque l'ho pagato 12,5 euro al litro..
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,272
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +51
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ma da dove vengono questi 5 gradi in meno? Cioè l'olio impiega di più ad andare in temperatura e/o si raffredda meglio? In inverno o in estate? Come funziona?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,143
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Leporano(TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniux @ 16/2/2016, 11:16) 
    Io come ho scritto sopra ho notato una grossa differenza tra il Castrol 5W/30 VW e il Pakelo 5W/40.

    Con il Pakelo il motore è più slegato e pronto a salire di giri, mentre con il Castrol/VW il motore lo avvertivo un po' ruvido nel funzionamento. Fermo restando che queste possano essere anche sensazioni più o meno avvertibili a seconda della persona/del motore, ecc.. la differenza di temperatura tra i due oli invece è un dato di fatto: circa 5°C in meno..perlomeno nel mio caso.

    Magari con il Castrol 5W/40 la differenza è minore. Il Pakelo comunque l'ho pagato 12,5 euro al litro..

    Idem
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bombarocco83 @ 16/2/2016, 11:04) 
    Avendo l auto in garanzia ancora per 20.000 km dove l ho presa mi hanno sconsigliato gli altri oli tipo pakelo ecc.. Dicono che costano un sacco e non valgono niente, mi han detto di continuare con il castrol originale della VW che è il migliore. Voi cosa ne pensate ?

    oste com'è il vino qua

    "buono buono"

    e quello dell'osteria qua davanti???

    "fa skifo"

    ;)
     
    .
  5. Daniux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi domanda al volo....ma tra il Pakelo KRYPTON XT SAE 5W-40 e KRYPTON XT LA SAE 5W-40 ..quale è più adatto al 2.0 tsi (downpipe 200celle)? Avete esperienze in merito???... perchè ho pareri contrastanti: il sales manger di pakelo mi scrive:

    Il KRYPTON XT SAE 5W-40 è un lubrificante sintetico per vetture che non hanno catalizzatore e/o Filtro Anti Particolato, cioè tutti i sistemi moderni per abbattimento emissioni.

    Il KRYPTON XT LA SAE 5W-40 invece ha una chimica idonea per soddisfare le richieste dei Costruttori che montano catalizzatori e DPF (Filtro Anti Particolato), chiamata MID SAPS (medie Ceneri Solfatate, Fosforo e Zolfo).


    altri mi dicono che il LA è più raffinato..
     
    .
  6. =france90=
        Like  
     
    .

    User deleted


    io metto il krypton racing 5w50
     
    .
  7. Polvere99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pakelo non sbaglia!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    173
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +7
    Location
    Acqui Terme

    Status
    Offline
    Ragazzi, cosa mi consigliate per una scirocco R dove mi appresto a fare mappa dopo il montaggio di down pipe 200 celle e term. super sprint??
    fino ad adesso ho usato bardahl technos exceed 5w30 e mi sono trovato bene ma volevo qualcosa che in caso di un pò di pista mi proteggesse di più.. vado circa 2 volte l'hanno ma un pò di tirate le faccio di solito..
     
    .
  9. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per iniziare, vista la preparazione che ti appresti a fare, direi di alzare un po la gradazione a caldo. Quindi passa ad un 5W40 con cambi ogni 10000km / 15000km massimo. Io con Pakelo mi trovo alla grande e secondo me è il migliore come rapporto qualità/prezzo. Se poi andrai anche in pista puoi valutare il Pakelo Krypton Racing 5W50 (come france90) a patto che fai i cambi ogni 8000km massimo.

    Consiglio pakelo perchè ho un esperienza diretta con il prodotto. Non ho provato altri oli ma so che ci sono validissimi prodotti in commercio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    x 2 volte l'anno resterei sul 5W40
     
    .
  11. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Quickly @ 12/10/2016, 12:29) 
    Per iniziare, vista la preparazione che ti appresti a fare, direi di alzare un po la gradazione a caldo. Quindi passa ad un 5W40 con cambi ogni 10000km / 15000km massimo. Io con Pakelo mi trovo alla grande e secondo me è il migliore come rapporto qualità/prezzo. Se poi andrai anche in pista puoi valutare il Pakelo Krypton Racing 5W50 (come france90) a patto che fai i cambi ogni 8000km massimo.

    Consiglio pakelo perchè ho un esperienza diretta con il prodotto. Non ho provato altri oli ma so che ci sono validissimi prodotti in commercio.

    Ciao visto che non lo posso fare per la rocco lo vorrei fare per la opel, quello che mette in vendita su ebay questo venditore è realmente olio pakelo?

    http://www.ebay.it/itm/Olio-Pakelo-Multisi...qUAAOSwoBtW2J1y

    grazie
     
    .
  12. Quickly
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Tony, si il venditore è sicuro. Le prime due volte l'ho preso da lui perchè era l'unico a vendere Pakelo Online. Per di più si era iscritto anche al forum per presentare i prodotti Pakelo ed aveva scritto molto in questa sezione. Se non ricordo male si chiamava [Kirk][qp] e si firmava come Andrea.
    Comunque ora trovi molti venditori online che trattano pakelo. Io personalmente mi rifornisco da MaipShop.
    http://www.maipshop.it/pakelo-multisint-ul...ina-diesel.html
     
    .
  13. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho chiesto a te proprio perché ricordavo che sei stato uno dei primi a utilizzare il pakelo. Inoltre ha un fb del 100%.... grazie ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,506
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +321
    Location
    Brixia Fidelis

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    volevo chiedervi se potete consigliarmi un buon olio per la mia naftona...al momento monto l'olio di fiducia del mio meccanico un hi teck o qualche cosa del genere(devo guardare bene sulla scatola) mi fa che è un olio che nella mia zona non usano in molti ma che va bene ed è buono(effettivamente in tutte le macchine di famiglia compresa la mia non ci sono mai stati problemi neanche a alti km(mercedes del papà con 308k km) solo che lui tiene solo 5W30 e in estate la mia soffre un po(olio in media andando tranquillo sui 95° ovviamente appena schiaccio un po succedere il putiferio...come scanno in montagna dopo un paio di km e tornanti cattivi olio almeno a 115° con temperatura sempre in salita con un picco di 120/125°..in genere lo scambiatore mantiene quella temperatura come picco e non salgo da li..sono salito ben oltre quando ho fatto una pistata ma mi sono accorto in tempo e ho raffreddato

    quindi la mia domanda è...vorrei provare un olio estivo cambio a 15k km quindi sarei orientato su un 10w60
    avete marche da propormi(meglio ancora se link) compatibili con la mia naftona e tutte le specifiche?(2.0 tdi ex 170)

    Sono andato sul sito produttore a leggere le specifiche e dovrebbe essere questo
    www.hightechlube.it/pdf/olio-motore..._EXTRA_5W30.pdf
    ho pensato di postare che magari qualcuno che ne capisce sa consigliarmi

    La cosa che interessa a me è che abbia le specifiche VW 504.00/507.00 che a quanto detto dal mio meccanico sono importanti per il mio motore
    Solo che non ho trovato un pakelo con quelle specifiche diverso dal 5w30 in alternativa mi metto il cuore in pace e rimango così come sono ora :D

    Edited by Ciccio_Brixia - 27/3/2017, 11:38
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    45
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +6
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buonasera, ragazzi. Rispolvero il 3d per un quesito: la mia Rocco ha fatto circa 9600 km ed ha 13 mesi di vita e già il display mi dice che è ora di cambiare l'olio; non si accende la spia dell'olio beninteso ma mi dice che va fatto il cambio. Alla stazione di servizio vedo che di olio ce n'è pure troppo, allora chiamo l'assistenza autorizzzata spiegandogli la cosa e loro mi rispondono che quella segnalazione riguarda non la quantità di olio presente ma la "qualità" dell'olio che evidentemente dopo quasi 10000 km si è un po degradato, lasciando a me la scelta se cambiarlo oppure no. Ora volevo chiedervi: anche a voi la macchina ha segnalato questa cosa dopo meno di 10000 km ? Io nel dubbio e vedendo che comunque ce n'era ancora in abbondanza per ora ho rimandato, credo che il primo cambio non lo farò prima dei 15000 km, ho fatto bene vero ? :D
     
    .
1028 replies since 5/6/2009, 17:18   59089 views
  Share  
.