Olio Motore

Quando come e perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabiotsi160
        Like  
     
    .

    User deleted


    Apro questo 3d dedicato al cambio olio, ogni quanto farlo e che tipo usare;

    La scirocco usa longlife e quindi va cambiato ogni 30000 km o 2 anni, ma a quanto si sente in giro molti lo cambiano a 15000 km con un normale e consigliato CASTROL EDGE (consigliato da simone Pimpmyecu).

    Quindi quelli come me che sono contro il longlife lo cambieranno a 15000;

    a questo punto sorge il mio dubbio, ma il cambio olio lo posso fare da qualsiasi meccanico?? come si comporta la garanzia in questi casi?? :)
     
    .
  2. mcduke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che con le ultime leggi (non vorrei dire una cazzata ma si dovrebbe trattare della Bersani) non ci si deve più porre il problema garanzia, purchè il lavoro venga effettuato da officine qualificate e con ricevuta.
     
    .
  3. Sciroccato82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è la Bersani ma il succo è quello
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    si xò ragazzi ricordiamoci che si parla di cambio olio...nn di sostituzione altre parti indi anche difficilmente riconoscibile (oddio volendo dalla fluidità dell'olio si può capire all'incirca che gradazione è stata messa ma nulla +)...
    io il cambio olio me lo faccio in casa ogni 10000km..tra l'altro il filtro olio nel 1.4 è li in bella vista non mi devo neanche infilare sotto la macchina ocme facevo di solito (vabbe che lo devo fare cmq per svitare il tappo).
    cmq nn mi piace come gradazione l'originale (se non ricordo male è 5-30) ma penso che rimarro in casa castrol con l'edge 0-40...col castrol txt softech mi ero trovato molto bene prezzo a parte sull'attuale macchina.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    io la porto quando il computer me lo segna e morta li. Non sono pratico in questo tipo di fai-da-te
     
    .
  6. ranf
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galbyl @ 5/6/2009, 19:05)
    si xò ragazzi ricordiamoci che si parla di cambio olio...nn di sostituzione altre parti indi anche difficilmente riconoscibile (oddio volendo dalla fluidità dell'olio si può capire all'incirca che gradazione è stata messa ma nulla +)...
    io il cambio olio me lo faccio in casa ogni 10000km..tra l'altro il filtro olio nel 1.4 è li in bella vista non mi devo neanche infilare sotto la macchina ocme facevo di solito (vabbe che lo devo fare cmq per svitare il tappo).
    cmq nn mi piace come gradazione l'originale (se non ricordo male è 5-30) ma penso che rimarro in casa castrol con l'edge 0-40...col castrol txt softech mi ero trovato molto bene prezzo a parte sull'attuale macchina.

    be se non hai voglia di abbassarti puoi venire a Sesto da me e te lo tiro fuori con l'aspiraolio..... succhia tutto, anche lo sporco nella coppa e tutto l'olio nel circuito in 2 minuti..... è comodissimo.....

    P.S. se lo cambi ogni 10.000km nono puoi mettere il motul V300 che dicono faccia paura ma dura solo 15.000km?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    aspira olio!? vade retro come i long life :P
    per il fattore motul...deteriora parecchio gia a 7000km..
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    10,439
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +210
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    visto la conversazione interessante, ho creato una discussione qui ... :D
    http://scirocco.forumfree.net/?t=40067720

    spero di essere stato di aiuto!!
     
    .
  9. ranf
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galbyl @ 5/6/2009, 20:41)
    aspira olio!? vade retro come i long life :P
    per il fattore motul...deteriora parecchio gia a 7000km..

    Vedo che sei della vecchia scuola..... :D
    a me hanno detto che con l'aspiraolio si tira siù più sporco di quello che uscirebbe dal tappo.....
    però non ho mai aperto nessun basamento per vedere se è vero.... :P

    in ongi caso nel forum alfa c'era uno che usava il V300 nel suo 1.9jtd (quello unijet da 115cv) stravotlo in tutto compresi pisotni bielle e camme portato a più di 240cv e cambiandolo ogni 10.000km si trovava bene.....

    certo forse è un tantino sprecato da mettere in un motore originale....
     
    .
  10. pimpssci
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho chiesto da poco per l'olio, nella polo facevo il fai da te facilissimo, cmq long life III 5W 30
     
    .
  11. Fabiotsi160
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galbyl @ 5/6/2009, 19:05)
    si xò ragazzi ricordiamoci che si parla di cambio olio...nn di sostituzione altre parti indi anche difficilmente riconoscibile (oddio volendo dalla fluidità dell'olio si può capire all'incirca che gradazione è stata messa ma nulla +)...
    io il cambio olio me lo faccio in casa ogni 10000km..tra l'altro il filtro olio nel 1.4 è li in bella vista non mi devo neanche infilare sotto la macchina ocme facevo di solito (vabbe che lo devo fare cmq per svitare il tappo).
    cmq nn mi piace come gradazione l'originale (se non ricordo male è 5-30) ma penso che rimarro in casa castrol con l'edge 0-40...col castrol txt softech mi ero trovato molto bene prezzo a parte sull'attuale macchina.

    Ma se cambio l'olio da un meccanico e lo faccio mettendo un olio diverso da quello che dichiara la casa (5-30) la garanzia va a farsi benedire?

    Io lo cambierò ai 10000 km con il castrol EDGE....

    descrizione presa su ebay....
    Castrol EDGE è la gamma più completa dei nostri migliori lubrificanti per auto formulati per soddifare i fattori critici della lubrificazione del motore. Castrol EDGE è una formulazione 100% sintetica per piloti esigenti che amano le loro automobili.
    Il prodotto contenuto in questo flacone è, oltre a superare gli alti standard di protezione richiesti dai rigidi test motoristici VW, formulato per:

    · gli alti livelli prestazionali richiesti dai test motoristici VW

    · preservare i più recenti sistemi di trattamento dei gas di scarico

    · combattere i depositi sulle valvole, garantendo una protezione unica dei motori FSI

    · impiegare la tecnologia sintetica di ultima generazione per surclassare i livelli prestazionali dei lubrificanti convenzionali. Edge 5W-30 è consigliato per i moderni motori diesel e benzina VW.


    media 13 - 14 euro a lt.

    quanto olio tiene il 1.4 160 hp?

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,992
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +7
    Location
    Milano (provincia)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabiotsi160 @ 8/6/2009, 09:44)
    quanto olio tiene il 1.4 160 hp?

    Dovrebbe tenere 3,6 litri. Con quello che e' nel filtro mi sa che arrivi quasi a 4
     
    .
  13. Fabiotsi160
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MarcoRu78 @ 8/6/2009, 10:11)
    CITAZIONE (Fabiotsi160 @ 8/6/2009, 09:44)
    quanto olio tiene il 1.4 160 hp?

    Dovrebbe tenere 3,6 litri. Con quello che e' nel filtro mi sa che arrivi quasi a 4

    Ok dai soliti 4kg...

    Ma mi saltava il dubbio, ma i meccanici quando cambiano l'olio lo aspirano? perchè di per se mi sembra impossibile che aspirandolo venga via tutto lo sporco sulla coppa dell'olio...
     
    .
  14. pasquitos80
        Like  
     
    .

    User deleted


    in media quanto olio consuma il 1.4 tsi da 160 cv? io ho quasi 10000km e a freddo ieri mattina ho tolto l'astina e mi sono reso conto che il livello è a metà
    quindi mancherà sicuramente un kg d'olio. mi domando è normale essendo nuova l'auto questo consumo????
    io esco da una brutta esperienza con la mia ex fiat stilo 3p 16v 1.8 da 133cv benzina che consumava olio come benzina!!!!!!! sono terrorizzato dal consumo olio motore :ph34r:
     
    .
  15. mcduke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stai tranquillo, quando sono andato a fare il controllo livelli in vw il meccanico mi ha detto di ripassare a 10000km ke probabilmente ci doveva aggiungere un kiletto di olio....probabilmente a motore nuovo ne mangia un pò di più di quello che dovrebbe....
     
    .
1028 replies since 5/6/2009, 17:18   59090 views
  Share  
.