Olio Motore

Quando come e perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    mi pare normale
    nel 1.4 tipo dicono litri 3.6 ma ne entra 3.8 in quanto c'è il volume del filtro (se lo hai cambiato)
    nel tuo caso sarà 4.8 penso.
     
    .
  2. esmith
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma se per caso uno rabbocca con un 10w40 cosa succede?
     
    .
  3. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Succede che essendo semi sintetico avrà problemi a mischiarsi con l'altro olio. potrebbero anche formarsi bolle d'aria o schiuma. e non è una bella cosa
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (esmith @ 9/3/2015, 07:07) 
    ragazzi ma se per caso uno rabbocca con un 10w40 cosa succede?

    SCONSIGLIATISSIMO mischiare oli diversi!!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,062
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +79
    Location
    Brixia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (esmith @ 9/3/2015, 07:07) 
    ragazzi ma se per caso uno rabbocca con un 10w40 cosa succede?

    Anch'io te lo sconsiglio.
     
    .
  6. esmith
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sisi ma non l'ho fatto ragazzi tranquilli :D solo stavo sbagliando barattolo e mi è venuto il dubbio! A proposito sta settimana devo fare il tagliando.. Io ho un 122cv normalissimo.. Mi è appena scaduta la garanzia quindi ancora devo mapparlo (anche se la farò molto leggera).. Che olio mi consigliate? Va bene un normale castol o meglio altro?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    581
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    urbania PU

    Status
    Offline
    Royal purple
     
    .
  8. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me la spesa per il royal purple è eccessiva per un motore stock e per un uso prettamente stradale. Poi ognuno è libero di fare le scelte che meglio preferisce ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    581
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    urbania PU

    Status
    Offline
    17 euro al litro va benissimo
     
    .
  10. pilotaprivato
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi ...voi quanto olio aggiungete quando si accende la spia gialla dell olio ??? io nella mia 200 cv ne ho aggiunto un litro long life pagato 25 euro !!
     
    .
  11. dafde
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premesso che la spia del l'olio non si deve accendere in quanto significa che c'è un consumo anomalo oppure una perdita quindi ti consiglio di portarla immediatamente dal tuo meccanico di fiducia e falla controllare in tempo zero perché rischi di aver già fatto danni enormi.
    Premesso poi in seconda battuta che personalmente aborro i long life per la generale scarsa qualità degli stessi, perché spendere 25€ e mescolare olio vecchio con nuovo, quando con 12/13€ hai a disposizione ad esempio il bardahl 5w40 di ultima generazione che garantisce qualità elevatissima con riduzione degli attriti, consumi inferiori, meno fumo, meno consumo anche di olio. Unica cosa, bisogna eseguire cambi più frequenti rispetto al long life, magari alla fine spendi di più di un long life ma perlomeno hai qualità. La qualità del l'olio che mettiamo nelle coppe è di fondamentale importanza per l'affidabilità dei nostri motori.
    Tono polemico ON: se gli admin di questo forum avessero dato l'ok, avremmo potuto avere una convenzione per avere quel bardahl a 9€/l, invece senza alcun motivo mi è stato detto che non erano interessati ad agevolare gli utenti. E me ne dispiace davvero tanto
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,143
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Leporano(TA)

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, sono in procinto di effettuare il secondo tagliando sulla mia piccola 122 mappata con scarico e filtro.... Stavo pensando una cosa, dato che fino ad adesso ho sempre avuto Castrol Edge longlife 5w30, di fare il salto di qualità e puntare sul Pakelo (a mio parere miglior olio motore insieme al Royal Purple)... Ora la domanda è: dato che comunque la macchina è mappata e lavora a temperature leggermente più elevate volevo sapere se mi conviene mettere sempre un olio 5w30 e quindi rispettare le caratteristiche che consiglia la casa, oppure passare ad un 5w40 (sempre Pakelo)per abbassare di quache grado le temperature dell'olio...?!? Voi cosa dite.? Comunque sia l'olio devo cambiarlo ma voglio cambiare marca, non per moda, ma per qualità e caratteristiche che ha il Pakelo... Grazie
     
    .
  13. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io son passato da tempo al 5w40 anticipando i tagliandi ogni 15000km. Come dici tu stesso le temperature di esercizio si abbassano di qualche grado, ma quello che più conta è la maggior protezione alle alte temperatura rispetto al 5w30.

    P.S. ho spostato il messaggio visto che per l'olio motore c'è questa discussione molto seguita
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,143
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Leporano(TA)

    Status
    Offline
    grazie mille Quickly.... seguivo in un'altra discussione che la gradazione 40 a differenza del 30 poteva dare qualche problemino di passaggio nei piccoli tubicini, o posso stare tranquillo..? oppure se prendessi l'ipotesi di sostituirlo sempre con il 5w30 però Pakelo che differenze ci sono col Castrol Edge Longlife...?? cioè mi spiego vale la pena passare da 5w30 Castrol a 5w30 Pakelo? o meglio passare dal 5w30 Castrol al 5w40 Pakelo...??
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    Quoto Quickly..passaggio a 5w40 senza pensarci neanche 2 volte.
    tra oli di marchi diverse cambiano additivazioni, residui, volatilità, temperature, etc etc...
     
    .
1028 replies since 5/6/2009, 17:18   59206 views
  Share  
.