Olio Motore

Quando come e perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    io ho fatto il mio primo cambio olio a 6000km circa.....perchè l'ho voluto io non perchè l'ha segnalato
    per quanto molti dicano che i motori moderni non abbiano più bisogno di rodaggio ho preferito cambiarlo

    l'olio va cambiato a seconda del programma che segui. 2 anni o 15.000 (30.000 nel caso del Long Life)
    il CDB fa un calcolo anche in base ad altri fattori come percorrenza, temperatura, stile di guida e altro.....e accorcia quei giorni che vedi impostati in automatico.....evidentemente hai avuto uno stile di guida che lo ha fatto segnare prima del tempo

    io per scelta personale ho il programma Long Life da 30.000 ma lo cambio 1 volta ogni 15.000.....abbiamo un turbo benzina abbastanza spinto non mi va di tenere l'olio 30.000 anche perche gia a 15.000 vedo che è bello scuro significa che fa il suo lavoro

    ma per "troppo" olio cosa intendi??? come l'hai misurato? la macchina era spenta da un po? o spenta da poco?
    la tua è benzina o gasolio?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    45
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +6
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. È un 1400 TSI benzina. Era spenta da un po', è stata accesa solo qualche minuto per raggiungere il benzinaio quindi il motore era abbastanza freddo. Come stile di guida direi che non l'ho mai tirata più di tanto anche se in autostrada e' uno scherzo arrivare a 160/180 ma non vado sempre a quell'andatura. :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    e come fai a dire che ce ne stava troppo? io lo cambierei comunque....e informati se fai parte del programma Long Life
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    45
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +6
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Perché l'ho visto bene... Misurato con l'asticella, il livello era molto più vicino alla tacca superiore che a quella in basso.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    bhe quello è normale ma hai guardato come leggere il livello del'olio?

    l'olio per essere ok deve essere nella parte alta dell'asticellla leggermente "grigliata" non liscia e sotto il pallino arancio.....
    la tua dove era? da calda è quasi impossibile perchè togli quasi 0.2L solo del filtro pieno....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    45
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +6
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora, nell'asticella c'è una zona compresa tra due tacche, o due "scalini", all'interno della quale il livello dovrebbe arrivare: se si trova nella parte alta, cioè quasi in prossimità della tacca (o scalino) superiore, allora il livello dovrebbe essere ok, se invece si trova in prossimità della tacca (o scalino) inferiore allora il livello è basso; se invece il livello sta addirittura sotto quella tacca allora la quantità di olio è sicuramente insufficiente. Nel mio caso era di poco sotto alla tacca superiore. Il motore non credo fosse caldo dato che era stata ferma per diversi giorni ed aveva impiegato solo pochi minuti per raggiungere il benzinaio. Comunque in questo periodo per la prima volta ho notato che dopo un pò che sono in viaggio la temperatura dell'olio supera i 100 gradi e può arrivare anche fino a 106/107 max, ma credo che sia colpa anche del caldo torrido, con quasi 40° di temperatura esterna...
     
    .
  7. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    ad andatura media 100- 120 all'ora con temperatura esterna segnalata 44 gradi (sabato 5 agosto), mi segnalava 98 gradi (40min di viaggio), castrol long life 5- 30....per arrivare a 106-107 devi forzare l'andatura anche con questo caldo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    anche a me sembra alta
    per arrivare sopra i 105° devo "tirare" per bene altrimenti resta sempre tra i 95 e i 98°
    credo sia anche per quello che il CDB ti ha detto di cambiare l'olio prima del tempo

    Edited by Over® - 9/8/2017, 13:02
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    45
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +6
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Credo che valuterò la cosa, solo che proprio sotto ferragosto, la solita fortuna... :D :wacko:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    45
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +6
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Venerdi sono stato in un'officina autorizzata VW per un problemino che non c'entrava con l'olio e con l'occasione gli ho parlato della temperatura: mi hanno risposto che fino a 130/140 è normale, specie d'estate, sono rimasto sorpreso ma se lo dicono loro...
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    vabbeeeeeee seeee 130-140 NORMALE!???
    ma per piacere.....ma lasciali perdere :ph34r: :blink:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    251
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +19
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Stessa cosa anche per me, 95-98 è il range in condizioni standard, se invece spingi sul pedale dell acceleratore la temperatura sale anche a 105.
    Ma mai visti 130/140! Non penso sia normale!

    Tieni presente che uso Castrol long Life 5-30 con intervalli di sostituzione ogni 10milakm ( ovvero tagliando fai da te )
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,506
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +321
    Location
    Brixia Fidelis

    Status
    Offline
    Non so io i 134 gradi gli ho visti in pista in un caldissimo giorno d'estate...poi se spingo forte in montagna non passo mai i 120 probabilmente girano sempre i pista i meccanici autorizzati a cui hai chiesto hahahhaha
    p.s. la mia ha sempre fatto qualche grado in più rispetto a quello che sento dire dagli altri...però è sempre andata bene...io autostrada a 140 olio costante a 102
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    45
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +6
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nei giorni passati mi è capitato di superare i 100° ma in certe condizioni, strada di montagna in forte salita o autostrada anche a 180/190, in questi casi è arrivata fino a 107° la temperatura dell'olio ma così è quasi normale credo.
     
    .
  15. Maaddy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi quindi avendo la 2.0 TSI (rimappata, quindi mi ciuccia un filo d'olio in più) va bene se l'olio lo cambio ogni 10/15000 km??
     
    .
1028 replies since 5/6/2009, 17:18   59089 views
  Share  
.