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.SPOILER (clicca per visualizzare)i ns. interlagos montano ET 41
matteo.scirocco ha montato ET 35 e va a filo carrozzeria
altre impressioni ?
se avete dati esatti postateli qui
anche io penso di stare su ET 35, vediamo stasera .......
n.d.r. grazie Luca ( come sempre ..... )
Messaggio modificato da Quickly in data 25/06/2013 ore 16:51
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Cosa significa ET nei cerchi auto?
ET (offset), è uno spazio, espresso in millimetri, tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio stesso; in altre parole, se il piano di attacco del cerchio è perfettamente al centro, avremo un valore di ET pari a zero, mentre se il piano è spostato all’esterno avremo un valore di ET maggiore di zero. Viceversa se il piano è spostato all’interno il valore l’ET risulterà negativo. A parità di larghezza del cerchio, avere un ET minore rispetto a quello di partenza porta ad avere un aumento della carreggiata del veicolo. Una carreggiata più larga è un effetto pari a interporre un distanziale tra cerchio e vettura; i distanziali infatti riducono l’offset totale del gruppo cerchio + distanziale di una misura uguale allo spessore del distanziale stesso.
Quando e come variare questo valore
ET (OFFSET)
Variando il valore ET (tenendo ferma la larghezza del canale), è possibile far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale senza l’ausilio dei distanziali.
Infatti, tenendo ferma la larghezza del canale, se diminuiamo la misura dell’offset (es. da ET 35 a ET 20), la ruota sarà più sporgente (di 15 mm).
ET = 0: il piano di mezzeria (asse) del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
ET > 0: il piano di mezzeria (asse) del cerchio rientra rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
ET < 0: il piano di mezzeria (asse) del cerchio sporge rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Attenzione a non esagerare con l’Offset dei cerchi
Fondamentale è NON ESAGERARE: un’eccessiva riduzione dell’Offset ET potrebbe:
Usurare troppo velocemente gli organi meccanici della vettura (parti di sospensioni, cuscinetti…ecc)
Influenzare negativamente la tenuta di strada
Rischiare che la ruota tocchi nel passaruota e parafango
Edited by Quickly - 25/6/2013, 16:51. -
Ciop_88.
User deleted
quindi dici che con et 35 si avrebbe l'effetto distanziale? . -
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si . -
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ah.. figo! ma anche i miei cerchi da neve sono et 35 se non erro.. figo di nuovo allora! . -
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allora raga
ieri sera mi e' stato un po' sconsigliato l'ET da 35 che potrebbe far si' che i sassolini possano sparare sulle fiancate ....
bho .... sono un po' perplesso, secondo me 6 mm. non dovrebbero essere cosi' ... troppi !!
( 41 - 35 = 6 mm. per parte )
Luca cosa ne dici ???. -
Ciop_88.
User deleted
ma questi 41 o 35 mm da dove partono? dall'esterno totale del cerchio al copertone?
scusate l'ignoranza.... -
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http://www.motortribe.it/news_view.php?ID=3868
qui c'e' davvero tutto. -
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vai di 35 silvano! . -
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non bastano le carreggiate larghe che si hanno già? . -
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naaahhh...tutto si puo migliorare!!! . -
Ciop_88.
User deleted
CITAZIONE (skorpione nero @ 15/5/2009, 16:30)
grazie mille skorpius. -
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ma io li ho presi da 35 perchè me lo avete detto voi.. non ditemi che non vanno bene adesso
Ma poi il bordino di plastica che c'è sui parafanghi non serve per tenerli lontani questi sassolini??
No voglio saperla questa cosa perchè poi in inverno su per la collina qui di casa mia c'è sale e ghiaia a fiumi..
se mi tira su tutto arrivo ad aprile che la macchina è bianca sui fianchi...
le faccio una copertura con nastro isolante io.... -
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il cerchio oz adrenalina black per la scirocco c'e' solo con et 35 quindi cmq non potevi fare altrimenti
e cmq NON hai sbagliato assolutamente
stai tranquillo, anzi vedrai come sta bene, chiaro non e' un 19' ma quello lo sapevi anche prima, ma per il resto NO PROBLEM !
ciao !!!. -
fabrycap.
User deleted
Fotine di chi monta Et35?? . -
filo88..
User deleted
se vai a vederti la macchina di matteo.scirocco vedi tutte le foto di quando aveva gli rs4 eche erano et 35.. .