-
AntROcCo.
User deleted
Con la funzione cerca non c'era molto.. ero curioso di sapere che differenza c'è tra i TSI e i TFSI del gruppo VW, so che sono entrambi turbocompressi, e puntano al downsizing, però per ora l'unica differenza che vedo è che i primi sono montati in VW e i secondi in Audi, per esempio i 2.0 tsi sulla Rocco e il 2.0 tfsi sulla TT, entrambi da 210 cv, oppure il 1.4 della polo gti e il 1.4 tfsi dell' A1
(Per esempio so che il 1.4 tsi 122 cv ha sostituito il 1.6 fsi da 115 cv che prima montava la golf..). -
.
secondo me neanche alla VW sanno bene cosa scrivere........in un articolo avevo letto che tutti i motori turbo avrebbero avuto la T poi per i benzina SI e i diesel DI
.........ma come abbiamo potuto vedere non si capisce molto........
Edited by AndreaMala - 1/10/2012, 00:25. -
AntROcCo.
User deleted
infatti, quella F sta per Fuel mi pare, però che ci vuole dire? booh, anche perchè prima la Rocco montava il 2.0 tfsi 200cv, poi han messo il tsi!
. -
roccomirko.
User deleted
A me sembra di ricordare in una discussione letta sul forum dei cugini golfisti che effettivamente c'era una differenza inizialmente come propio tipo motore (nn parlo di basamento ma di particolari come pompa benzina turbina ecc) se la ribecco posto il link, ma attualmente come avete gia anticipato è un mescolone, e le differenze tecniche non esistono! vedi polo audi a1 come gia avete detto
Sera. -
fra connie.
User deleted
Credo si trattasse dell'iniettore pompa ma potrei sbagliarmi.
O forse dei piezoelettrici
o forse come probabile: nulla. -
mc 73.
User deleted
prima della rocco io avevo un audi a3 2000 fsi auto a iniezione diretta ( primo tipo ) che a differenza della nostra ( nel mio caso 1400 tsi 160 cv ) aveva un sistema di iniezione di tipo stratificato ( nei collettori di aspirazione erano presenti delle paratie che regolavano le quantità,in certe condizioni la macchina girava molto magra,per diminuire i consumi ) questa soluzione tecnica penso sia stata abbandonata, perchè portava a dei problemi.
. -
.
forse ti stai confondendo con i collettori di aspirazione a lunghezza variabile perchè anche gli FSI erano a iniezione diretta
FSI= Fuel Stratified Injection (iniezione diretta). -
mc 73.
User deleted
ora non ricordo esattamente il funzionamento del sistema fsi ma sono quasi sicuro che a differenza del tsi sia del tipo stratificato, ( cosa che mi confermarono venditori e capo officina quando comperai la rocco ) .
credo che audi usi la sigla tfsi esclusivamente per distinguersi dal resto del gruppo vag ( del resto il sistema fsi è un brevetto audi ). -
AnsA.
User deleted
L'iniezione stratificata è una caratteristica dell'iniziezione dei moderni motori a ciclo Otto (ossia a benzina) e sia fsi che tsi che tfsi hanno questa caratteristica.
Si tratta di un complesso sistema di inizezione diretta della benzina che permette di avere una maggiore densità di benzina intorno alla candela (miscela più grassa in prossimità della candela) ed una miscela più magra nella periferia della camera di scoppio. Questo per sfruttare al meglio la propagazione del fronte fiamma ed avere una combustione più omogenea all'interno della camera di scoppio.
La differenza dei nomi fra tsi e tfsi identifica due diversi motori, ma no conosco le differenze fra essi.. -
sciroccotsi.
User deleted
I TSI nascono come generazione successiva ai TFSI per Vw, caratterizzati da diverse pompe ad alta pressione benzina (pressione picco aumentata a 190 bar), diversi pistoni, distribuzione a catena ed alcune modifiche a pompa olio che non conosco precisamente in ottica risparmio carburante. Inoltre ad esempio nel caso del 2.0 è stato anche cambiato il turbocompressore, passando dal Borg Warner K03 alla IHI (molto simile come caratteristiche).
Relativamente alla sigla vera e propria del motore i 2.0 TFSI erano EA113 (derivati dal FSI 150cv) mentre il 2.0 TSI è un EA888. Da precisare che la R monta una versione evoluta del TFSI così come le varie S3 e TTS con bielle migliorate (e di parecchio), turbina maggiorata, IC maggiorato e radiatore olio.
Forse differiscono anche nel rapporto di compressione, se non ricordo male i vecchi TFSI erano più compressi ma non ne sono sicuro.
Altra cosa importante a distinguere i 2.0 Audi nuovi su base EA888 è che spesso sono dotati di alzata variabile valvole (audi valvelift) che porta con se grossi benefici di coppia (sono le applicazioni di 2.0 TSI con 350 Nm di coppia) e delle prestazioni assai migliori dei TSI VW soprattutto in ripresa (se vi capita provate una TT TSI 2.0 e capirete..).
Sul 1.4 (EA 111 da sempre) non ci sono state modifichè da giustificare il passaggio fra sigla TFSI a TSI, scelgono il nome solo per uniformare le gamme...il motore è più recente del 2.0FSI (è del 2005-'06) e non ha subito modifiche diciamo "interne" di grande sostanza nel passare degli anni. Credo però che sulla nuova Golf il motore abbia una sigla completamente diversa, perchè sono state cambiate parecchie parti.. -
.
Scusate quindi la pressione del 2.0 tsi da 211 cv quanto dovrebbe essere di fabbrica??? . -
.
Ciao ragazzi ma la Leon del 2010/2011 1.8 tsi 160cv, ha le stesse prestazioni della Scirocco 160cv? E anche il motore? Un mio amico sta per comprarla, non vorrei che potrebbe avere i noti problemi della Scirocco 160..
La sua è come quella di questo sito
m.automoto.it/listini/usato/scheda-tecnica/seat/leon/18-tsi-sport/41977
Avete consigli grazie!. -
.Ciao ragazzi ma la Leon del 2010/2011 1.8 tsi 160cv, ha le stesse prestazioni della Scirocco 160cv? E anche il motore? Un mio amico sta per comprarla, non vorrei che potrebbe avere i noti problemi della Scirocco 160..
La sua è come quella di questo sito
m.automoto.it/listini/usato/scheda-tecnica/seat/leon/18-tsi-sport/41977
Avete consigli grazie!
così a occhio direi che non è quello..non lo so è...è solo una mia considerazione...visto che è 1.8 e non 1.4...però lascio la parola ai più esperti...
Prestazionalmente mi sembra molto simile. -
.Ciao ragazzi ma la Leon del 2010/2011 1.8 tsi 160cv, ha le stesse prestazioni della Scirocco 160cv? E anche il motore? Un mio amico sta per comprarla, non vorrei che potrebbe avere i noti problemi della Scirocco 160..
La sua è come quella di questo sito
m.automoto.it/listini/usato/scheda-tecnica/seat/leon/18-tsi-sport/41977
Avete consigli grazie!
è un 1800 turbo, non ha il volumetrico.
Probabilmente è lo stesso che ha montato l'audi a3 per un breve periodo di tempo.. -
.
È il 1.8 che montavano la tt e il gruppo audi,seat.
Non ricordo molte vw o skoda che lo montavano.