Eliminazione DPF 2.0 170 cv

Dubbi, chiarimenti, novità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    12
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +3

    Status
    Offline
    Buongiorno, apro una nuova discussione per animare un po' il gruppo...so che ci sono altre discussioni a riguardo, ne ho gia lette parecchie ma risalgono a 10 anni fa, le conoscenze dovrebbero essere emerse e i dubbi quasi del tutto chiariti..
    Ho deciso di togliere il DPF dalla Rocchina tdi 170cv appena presa (166k km), considerando il fatto che faccio parecchia città e non vorrei ritrovarli col dpf intasato. Ho contattato un officina (RS New Tecnology di Imola) e mi metterebbero un tubo dritto al posto del dpf e poi mapperebbero...il mio obiettivo è contenere la fumosità, anche rinunciando a qualche cv..
    veniamo alle domande :D
    secondo voi è il caso di lasciare la pancia finale?
    Un lavoro del genere a 166k km potrebbe compromettere l'affidabilità a lungo termine?
    Grazieeee
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,506
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +321
    Location
    Brixia Fidelis

    Status
    Offline
    Ciao
    Allora per quanto riguarda al fumosità dipende tutto dalla mappa
    per il resto dipende dal suono che vuoi ottenere...sul 170 oltre al downpipe c'è un centrale con silenziatore grosso a latto della ruota post sinistra e la pancia con dentro materiale assorbente

    nel mio caso avevo un centrale dritto supersprint da 63(se ti serve fammi un fischio che l'ho da parte in garage a prendere la polvere) e al tempo ho comprato un terminale originale usato per poi aprirlo e svuotarlo e il suono era ottimo tenendo conto che è un nafta
    io l'ho fatto a step...ovvero ho fatto downpipe + centrale dritto insieme e poi ho cambiato il finale non lavorando sul mio in quanto se poi avesse fatto troppo rumore avrei potute porre rimedio.. quello è il consiglio che do....praticamente essendo lo scarico ori un pezzo unico va tagliato nella zona del terminale per poi essere saldato al centrale....

    dimenticavo...se la mappa è conservativa a lungo termine avrai sicuramente meno problemi che ad avere ancora il FAP
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    12
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +3

    Status
    Offline
    Grazie per le info, alla fine parlando col mappatore avremmo deciso di tenere sia il cat prima del dpf, che il cat centrale e il finale per contenere più fumo possibile ed evitare contro pressioni dannose.
    Al posto del dpf mette su un altro cat un po più aperto, alla fine ne avrei tipo 4 😅 il mio obiettivo era di evitare le rigenerazioni e meno fumo possibile quindi se andrà tutto bene verrà un bel lavoro.
    Prezzo: 500€
    Mercoledì la porto e lascio li 2 giorni... 2 giorni di ansia!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,506
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +321
    Location
    Brixia Fidelis

    Status
    Offline
    Non ho capito il discorso di evitare contro pressioni dannose mantenendo i cat però per il resto se va bene a te ok
    avrai la macchina circa simile a prima anche a livello di suono mantenendo tutta la linea di scarico ori

    sicuramente è un bene(per il tuo motore) non averlo...unica accortezza la macchina sarà più lenta a scaldarsi

    poi dipende da dove vivi :rolleyes:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    12
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +3

    Status
    Offline
    Mi sono espresso male volevo dire che mi mette un cat al posto del dpf per una questione di contro pressioni che potrebbero danneggiare la turbina.. Non so altro sinceramente non è il mio mestiere😅
    Per la questione sound non mi interessa altrimenti mi tenevo il Turbo benza.
    Dici che come potenza rimane più o meno li? Mi aspettavo almeno una ventina di cv in più..
    comunque abito in montagna e spesso faccio brevi tratti e non riesco a portarla in temperatura.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,506
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +321
    Location
    Brixia Fidelis

    Status
    Offline
    Ecco in montagna sappi che se la strada che devi fare è in salita si scalderà come se fosse stoch...se invece sei in discesa dove praticamente il motore non sforza un po sarà sempre molto fresca
     
    .
5 replies since 24/8/2021, 09:26   291 views
  Share  
.