Valvole e possibile riparazione

Conviene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    512
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +2
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti, dopo 9 anni e 247mila km anche il motore della mia 1.4 160 CV si è rotto le scatole! Ha iniziato a lamentarsi alcuni mesi fa con accensione sporadica della spia motore. Le diagnosi davano mancate accensioni sul terzo cilindro o miscela troppo magra oppure grassa. Ultimamente la spia motore (lampeggiante o fissa, in questo secondo caso in accoppiata con la spia Epc) si accende sempre con motore al minimo, poi in marcia si spegne. Cambiato le bobine, fatto tagliando e sostituite pure le candele. Ma il problema rimane. Fatto stamattina prova compressione, sul cilindro 3 siamo a circa 3,3 atmosfere, sugli altri (non ricordo l'ordine di preciso) la misurazione ha dato circa 4,5 - 5 virgola qualcosa e 6,5. In ogni caso al di sotto del valore che VW considera minimo in una fascia ottimale. Secondo l'officina, che mi fa l'assistenza fin dall'acquisto, si tratta di un problema alle valvole. Rifare le valvole (o meglio, sostituire direttamente la testata, perché sarebbe più conveniente in termini di manodopera) costa 2200 € di materiale + manodopera (totale circa 3mila). A questo punto devo decidere che fare. La macchina per il resto non sembra avere problemi (a parte gli ammortizzatori anteriori da cambiare), ma ovviamente ha i suoi km e i suoi anni. Rivenderla così com'è adesso non è pensabile, e anche i concessionari la valutano circa 2500 €. Sono fortemente indeciso sul da farsi. Temo che ci perderò in ogni caso...
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    hai fatto un'ottima analisi....mi sembra strano siano le valvole però è più facile tu abbia un pistone crepato/danneggiato
    è il tipico danno dei TSI 160
    di KM ne hai veramente tanti....è facile altri componenti ti lascino tra non molto...
    catena? tendicatena? variatore?? pompa acqua etc etc
    verifica BENE e con SICUREZZA il danno che non siano veramente i pistoni
    la spesa è quella che è.....fossi in te metterei a posto ma valuterei la vendita e il passaggio ad altro usato
    ci perdi in ogni caso
    se veramente sono le valvole come si sono danneggiate? forse è sempre colpa della catena/tendicatena/variatore?
    sarebbe da entrare con una sonda con telecamera
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    512
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +2
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Infatti ho chiesto e proposto di verificare con la telecamera, ma il meccanico ha obiettato che non è possibile nemmeno con la telecamera appurare lo stato di valvole e pistoni, e che per avere certezze bisogna aprire il motore. Operazione che comporta di per sè la modica cifra di 6-800 €...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    512
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +2
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento. Stasera ho visitato una ex officina della rete VW e una più grossa all'interno di una concessionaria VW. I motivi dell'abbandono della casa madre da parte della prima sono presto detti, il territorio è probabilmente la provincia più povera d'Italia e i clienti non potevano permettersi i prezzi dell'assistenza ufficiale, e a quel punto la stessa officina non era più in grado di sborsare i 30mila euro annuali necessari a restare nel club...
    Il titolare è disponibile a rifare la misurazione della compressione e alcune altre verifiche per stabilire se possa trattarsi di un problema alle valvole. Tra le cause possibili (ma non mi è chiaro se legata al malfunzionamento delle valvole o ad altro) ha parlato anche di aria parassita.
    Il capofficina della concessionaria invece ha chiarito di conoscere bene i problemi di questo motore e le soluzioni apportate da VW. Tali soluzioni, a suo dire definitive, consistono nella sostituzione del monoblocco, che nel progetto originario presentava intercapedini inadatte a raffreddare adeguatamente il motore. I surriscaldamenti provocavano nel tempo la crepatura dei pistoni. Perciò a suo parere sarebbe rischioso e inutile sostituire le valvole o la testata, perché mantenendo il monoblocco originale i problemi potrebbero ripresentarsi identici. Il costo di tale operazione si aggira però sui 7mila euro! In ogni caso, poiché la compressione normale per questo motore è pari a circa 9 bar, a lui sembrano molto strani i valori misurati ieri nell'altra officina VW (tra 3 e 6), perché con quella compressione il motore andrebbe male anche agli alti regimi, non solo al minimo. Per questo mi ha proposto di rimisurarla.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    aria parassita non l'ho mai sentita.....
    che i valori di compressione di 3 e 6 bar non siano normali è altrettanto ovvio......
    se non ricordo male i valori viaggiano dai 9 agli 11 ma vado a memoria.....
    prova a farti fare una diagnosi migliore in questa officina ma non spendere 7000€ di motore originale per carità.....non ha senso
     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Bent mi spiace che anche tu sia finito nella ormai sfiancante problematica del 160cv, immagino non sia facile da digerire; però non perdere tempo con valvole e altre teorie di soluzioni, sappiamo bene tutti come stanno le cose, meglio farsene una ragione e agire di conseguenza.

    Hai già percorso un chilometraggio record per questa motorizzazione, meglio passare oltre; ne guadagnerai in salute e portafoglio ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,716
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +20

    Status
    Offline
    Quoto Tia....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    512
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +2
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Grazie del vostro parere e molti auguri di buon Natale, ragazzi. Che io sia disposto a buttare 7mila euro per un nuovo motore potete tranquillamente escluderlo. Farò fare appunto una diagnosi più approfondita per capire, se possibile, quali e quanti siano i problemi. La riparerei solo se si trattasse veramente di incrostazioni alle valvole, senza presenza di danni ai pistoni o ai cilindri. Ma altrettanto ovviamente non credo che spenderei mille euro solo per aprire il motore e verificare. Se esiste un metodo poco dispendioso ed efficace, bene. Altrimenti pace.
    Vi chiedo invece, già che siamo in argomento, su quale macchina si potrebbe ripiegare...Mi piace un po'la Golf, ma non vorrei rifare una brutta esperienza VW!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    512
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +2
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Aggiornamento odierno. Nuova misurazione della compressione in officina ex VW.
    Attached Image
    20200108_170835-459x816

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    E così hai la conferma.. mi spiace.
    Però con quel chilometraggio non puoi neanche lamentarti dai, pensa a chi ha cambiato 3 motori in nenche 50.000km ;)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    512
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +2
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Hai ragione, posso concorrere al podio più alto in Italia come possessore di un 1.4 160 tra i più longevi! Il meccanico che ha fatto questa ultima misurazione si è detto convinto che potrebbe trattarsi solo di un problema alle valvole. Aspetto di conoscere il suo preventivo di spesa e poi valuterò se riparare o meno.
     
    .
10 replies since 16/12/2019, 17:15   498 views
  Share  
.