Impianto Audio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    251
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +19
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ragazzi buonasera a tutti.😊 ho intenzione di modificare il compartimento audio della mia Rocco.
    Ho acquistato un Alpine ILX 702 D che però con l’impianto originale non servirà a molto ( sono esigente ).
    Pertanto la mia intenzione é quella di sostituire le 4 casse originali con 4 casse di rispetto con tanto di ampli.
    Leggendo sul forum ho scoperto che le dimensioni dei woofer anteriori e posteriori sono diverse( 165 ant. e 130 post)
    Avrei delle domande in merito appunto e sono:
    A) posso montare 4 casse da 165 con tanto di cross over senza stravolgere il mondo?
    (Il problema è dietro da quello che mi pare di capire )

    B)ho bisogno di particolari adattatori per quanto riguarda i fili?

    C) prediligo casse di Qualità e non che facciano tunz tunz. Su cosa mi posso orientare ?

    D) che ampli mi consigliate per le 4casse ?

    E) devo comprare dei cavi schermati? Se si... quali? E in che misura?
    Non ho particolari problemi di budget

    Grazie in anticipo.😊
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao Ale,
    Sto facendo l’impianto audio anche io con l’aiuto di un mio amico audiofilo che mi dà consigli su quali soluzioni adottare...
    Per le casse da 165 in portiera ho puntato su delle Hertz serie Legend Mlk 165.3 che hanno un bel range da 40 a 25.000Hertz potenza Rms 150w a 4ohm. I tweetee sono da 35mm e penso che monterò i crossover così avrò il taglio fisso della drequenza e i tweeter impostati a -2bB che si sentiranno fin troppo bene. Volendo se hai un buon ampli potresti regolare il taglio in hertz senza utilizzare i crossover e in questo caso si apre un mondo di regolazioni!
    Io monto un Audison Vrx6.420 perchè ho voluto esagerare e ce l’avevo disponibile a un buon prezzo da un amico. È una bella scelta perchè anche se ha i suoi anni tutti i componenti sono sostituibili dalla fabbrica (Elettromedia).
    Di positivo ho usato un 4Awg (21mm^2) kit streetwires con fusibiliera nel vano motore e anche dietro nel cofano un distributore con fusibile Afs sempre da 60A. Cavi casse ti serviranno degli 1,5mm, io ho scelto i Focal PS15(15Awg) in pvc soft touch e ne ho preso 2x12m per star abbondante e poi non ritrovarmi col filo corto.
    Ah si dalla radio devi tirare insieme al cavo grosso positivo anche un cavettino per segnale di accensione dell’amplificatore.
    Per il resto chiedi pure 😉
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    251
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +19
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Finalmente qualcuno che mi calcola. Ascolta io stavo optando per rimanere sulle misure originali e di fare tutto Alpine.
    Nello specifico avevo adocchiato :
    Ant: Alpine R-S65c da 165mm
    Post: Alpine SPR da 130 mm ( anche se accetto consigli )
    Ampli : Alpine PDR F50

    Però accetto consigli ragazzi...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Se mi parli nella specifica di casse non me ne intendo...vedo solo che hanno una potenza in watt Rms più bassa (100w)e le frequenze di funzionamento hanno un range diverso 65-29.000Hertz... non so quanto cambia. I tweeter sono giganteschi! Scordati di montarli dentro le portiere nella sede originale, dovrai forare i montanti e fissarli ad altezza orecchio con delle basettine orientabili in alluminio che sicuramente troverai in commercio dedicate a quel diametro di tweeter.
    Poi per i mid-woofer posteriori non saprei...potresti anche non metterli e lasciare le casse originali pilotate dall’autoradio solo per fare riempimento. Io dietro le lascio così.
    Di amplificatore cosa andrai a montare? Magari stasera scatto qualche foto prima di chiudere i pannelli casse dei sedili posteriori cosi vedi anche il passaggio dei cavi.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    251
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +19
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    L’ho scritto su. Sempre Alpine. PDR F50.
    Il fatto è che mi interessava capire è se comprando casse più ampli sono costretto a comprare qualche adattatore strano per poter montare le casse. Non riesco a trovare risposta
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Si devi montare un distanziale per le casse in portiera. Lo trovi su ebay...poi per i puristi del suono il legno andrebbe meglio...lo spinotto originale delle casse non lo usi più quindi nastralo e infascettalo da qualche parte che non sbatta in giro
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    251
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +19
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Qualora invece dovessi sostituire solo le casse posso riutilizzare il cablaggio originale?
    Puoi mandarmi il link dei supporti ? Amazon
    ( non so dove l’ho letto ma credo che quelli per golf 4 si usano per le casse posteriori)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ma che senso ha sostituire solo le casse e non utilizzare un buon amplificatore? Se è cosi non fare nemmeno l’impianto audio 😂 Cerca Supporti altoparlanti 165 scirocco. Son dei distanziali alti circa 36mm, standard.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    251
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +19
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ok. Però non volevo amplificare subito dato che la spesa si sta rivelando importante 🤣 ma capisco il ragionamento che fai ed è sacrosanto. I supporti che ho trovato su Amazon con tanto di connettori vanno bene sia per anteriore che per posteriore? Oppure devo prendere altro per il dietro?
    Devo comprare qualcosa anche per i Tweeter?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Eh direi...per fare un buon impianto contando che non monto le casse posteriori ma uso le originali solo per riempimento sto spendendo 1000€ risparmiando sulla manodopera dato che mi sto arrangiando a smontare e rimontare il tutto. Ah non ho contato l’autoradio.
    Il lavoro è ancora lungo...si certo potresti montare le casse in portiera e usarle con l’impianto originale ma già che smonti i pannelli portiera, il vetro, e tutto quanto è meglio che colleghi anche i cavi segnale da 15Awg che porterai all’ampli perchè è troppo un lavoraccio da doverlo rifare una seconda volta... poi se vuoi esser ancora più pignolo potresti pure mettere i pannelli fonoassorbenti e antivibrazione in bitume e foglio d’alluminio marca stp o se non badi a spese della dynamat all’interno della portiera sulla lamiera. Migliorano di molto la resa sonora.
    Direi se sei risoluto a fare l’impianto prima di tutto smonta battitacco,pannelli posteriori e passa i cavi!
    Si penso servano gli adattatori anche dietro perchè gli vedo commercializzati online...se googli trovi qualsiasi cosa, c’è pure uno sciroccato che si è fatto la pagina web con le spiegazioni su tutto...googla: redbrown altervista.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    251
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +19
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Diciamo che da quello che ho capito i supporti post dovrò farmeli da me. In commercio mi pare che non esista nulla e quindi ho un problema da risolvere.e quello che dici è giusto perché smontare le casse e poi rismontare tutto per ampli ha poco senso. Tanto vale fare tutto in un unica volta. Quindi opterei prima di cambiare solo la sorgente a questo punto del dilemma e di lavorare su casse e ampli in separata sede e di concludere quel passaggio in un singolo step.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Direi. Secondo me è la soluzione migliore. Cerca bene se esistono già adattatori per le casse posteriori, secondo me si...e guardati il sito web di cui ti ho parlato così ti fai un idea sul lavoro...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Era nelle guide quel che ti dicevo...qui ti fa vedere tutti i passaggi per smontare e installare tutto il necessario.
    https://scirocco.forumfree.it/?t=65776061

    Edited by magicteo89 - 1/2/2019, 16:17
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    251
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +19
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Sei un dio. Ho ordinato le casse comunque
     
    .
13 replies since 23/1/2019, 19:46   399 views
  Share  
.