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Ciao a tutti, in attesa del tagliando ho cercato qua e la qualche info in più sulle operazioni da fare e devo dire di averne trovate poche, detto questo oggi durante il mio secondo tagliando dei 30000km ho fatto qualche foto per aiutare chi come me si cimenta nel fai da te.
Nel tagliando dei 30000km ho preferito sostituire:
Olio 5-30w
Filtro olio
Filtro aria
Filtro abitacolo
olio ognuno sceglie cosa preferisce, io ho scelto il Castrol Edge, ma ad ognuno il suo preferito :-)
Iniziamo con il filtro aria
svitare le viti evidenziate nei cerchietti, non occorre toglierle ma semplicemente allentarle. Una volta svitate tutte e 8 le viti, basta sollevare il coperchio senza rimuoverlo del tutto, sostituire il vecchio con il nuovo e rimontare il tutto avvitando nuovamente le viti.
Passiamo al filtro olio
è semplicemente avvitato, basta svitarlo con la chiave a catena o delle comunissime chiavi a pappagallo, tanto anche se si dovesse rigare va sostituito con il nuovo perciò... una volta svitato non avvitiamo subito il nuovo ma aspettiamo di aver sostituito l'olio.
Procediamo con il cambio olio
Svitiamo il tappo per il rifornimento (posto sulla testa del motore), solleviamo l'astina misura livello e infilandoci sotto la macchina, verso sx troviamo la coppa dell'olio
Una volta svitato il tappo e fatto colare l'olio (circa 10 minuti) possiamo richiudere il bullone. Ps ecco il bullone, si svita con una normalissima 19
Ora dal tappo, svitato in precedenza sulla testa del motore, possiamo far colare l'olio nuovo. Ne occorrono 3,6 litri, finito questo chiudiamo il tappo e l'astina misura livello, avviamo il motore spegniamo dopo 10 secondi e controlliamo che il livello dell'olio sia ok!
Infine il filtro abitacolo
Premetto che l'ho trovato abbastanza noioso ma solamente per la posizione un po' scomoda. Si trova nel pozzetto dei piedi anteriore del passeggero (dove troviamo le luci di cortesia dei piedi, per chi le ha).
rimuoviamo il polistirolo
Troviamo due viti, svitabili a mano e una volta rimosso completamente il polistirolo troviamo questo tappo (naturalmente montato a testa in su)
basta premere questo gancio indicato dalla freccia rossa e spingere verso destra
fatto questo sfiliamo verso il basso il filtro lo sostituiamo con il nuovo e rimontiamo il tutto.
Spero di aver postato le foto correttamente poiché è la prima volta che creo una guida e sopratutto spero sia utile
AGGIORNAMENTO
Oggi effettuando il 3 tagliando (46000km) ho aggiunto il cambio del filtro benzina... Ecco le foto e la spiegazione con l'aiuto di una discussione presa qui sul forum ma senza foto (grazie "scirokky")
Innanzitutto il filtro si trova sotto la macchina, vicino alla ruota posteriore lato passeggero
Più o meno all'altezza della freccia in foto... Dopo aver sollevato la macchina, sdraiarsi sotto lato passeggero e circa 30cm dal bordo troverete il filtro...
il filtro e' tenuto fermo da un supportino in plastica fissato da una vite a croce, svitatela e il filtro sara' piu' libero di muoversi. Eccola cerchiata
Il filtro e' collegato da 3 tubicini
per sganciarli bisogna schiacciare un tastino che troverete all'estremita di ogni singolo tubicino: uno di colore blu, uno nero, e quello del tubicino che va all'anteriore e' posto sopra e non si vede, dovrete andare a tatto.
Una volta sostituito con il nuovo fate attenzione che nel lato dove ci sono i 2 tubi (lato posteriore) c'è un gancetto metallico del filtro che deve andare a combaciare con un piccolo gancetto di plastica, lo si nota qui in foto
fatto questo si riposiziona il fermo in plastica lo si fissa con la vite eeeeee
Prova del 9 si accende la macchina :-)
Non è difficile, l'unica rottura sono quei gancetti sui tubi che fanno sclerare un pochino
Buon tagliando a tutti gli scirocchisti!!!
Edited by Quickly - 18/2/2015, 08:40. -
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Nel 1.4 non vanno 4 litri!!!!
ricontrolla le foto c'è una che non corrisponde!!!!. -
bloodyalbatros.
User deleted
Si, infatti sembrano pochi anche a me!
Comunque per il resto, bella guida, mi servirà tra circa 10.000 km!
Ma il castrol edge è sintetico?. -
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voleva dire che ne vanno 3.6 lt. . -
Scrirocco1.
User deleted
Come non vanno 4 litri?! Io ne ho messi 4 proprio ieri, 3,6 senza sostituzione filtro. . -
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si nel 1.4tsi montato sulla Scirocco ne vanno solo 3.6!!!!!!!!
nel Tiguan (mi sembra) ne vanno 4!!!!!!!. -
bloodyalbatros.
User deleted
Mooolto bene! Vai con la figuraccia.... -
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Ma ragazzi io l'ho fatto ieri e con 3,6 segnava sull'astina al minimo, leggendo poi su qualche forum, ora non ricordo più quale diceva che con la sostituzione del filtro olio andavano 4 e non 3,6. Così fatto segna perfetto sull'astina. Qualcuno di voi l'ha fatto il tagliando? Fai da te intendo. Ps dovrei aver modificato la foto relativa al bullone, me lo confermate? Grazie
Bloody si il castrol è sintetico e scusate il 1.4 sia su tiguan che polo o Ibiza non differisce in nulla.. -
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sei sicuro che il 1.4 su Tiguan sia uguale al nostro?
su ELSA ci sono scritte le quantità di olio al cambio con filtro!!!!!!!!!. -
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Sicuro no ma é sempre un 1.4 tsi, se non erro 122cv, e non penso proprio che mamma vw cambi un motore da modello a modello. Io ho anche controllato la ricevuta vw del tagliando (trovata qui su una discussione di un utente) e sulla quantità olio dice 4 . -
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e ti hanno fregato quasi mezzo litro!!!!!!io su tutti i tagliandi (e su ELSA) ho sempre trovato 3.6L!!!!!
c'è anche il 160cv sul Tiguan!!!!!!!. -
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Ma non li hanno fregati a me era di un utente del forum, l'ho scritto. Ma tu hai fatto il tagliando e hai messo 3,6 di olio? Il livello sull'astina dove ti arriva? . -
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ho fatto 5/6 tagliandi con il livello dell'olio sempre al massimo!!!!!!!!
più olio del dovuto si rischia di danneggiare il catalizzatore!!!!!!!
e poi ti ripeto che la coppa dell'olio della Scirocco è diversa da quella del Tiguan che ne porta 4!!!!!!!. -
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Boh io ho fatto il tagliando ieri e ci sono stati 4 litri e il livello sull'astina segna perfettamente a livello. . -
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Ok tu hai messo 4 litri ma questa é una guida e non devi dare informazioni sbagliate!!!!! .