PROGETTO CASSA CHIUSA VTR

incasso parafango baule subwoofer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Semi Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    450
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    parma

    Status
    Offline
    ciao a tutti bella gente,probabilmente qualcuno l'ha gia pensato o addirittura fatto però volevo rendervi partecipi del lavoretto che ho fatto sulla rocco nelle ferie natalizie, è un pò che avevo in mente questa modifica per aumentare il basso in maniera leggera senza esagerare e sopratutto senza andare ad occupare spazio gia misero nel baule posteriore.
    ho deciso quindi di costruire una cassa chiusa in vtr per alloggiare un subwoofer nel parafango post lato guida.

    premetto che questo lavoro è stato un pò un esperimento in quanto è il primo lavoro che faccio con la vtr e sicuramente non ho proprio seguito le regole per un corretto lavoro ma diciamo che ne è venuta fuori una bella cosa a mio avviso.
    ovviamente sono aperto a critiche costruttive anche per capire gli sbagli :lol:

    cominciamo!
    illustrerò brevemente ogni passaggio

    sono partito costruendo una specie di scheletro della cassa con bastoncini da 8mm di diametro presi al brico per vedere l'ingombro massimo in modo che in un futuro sia tutto asportabile senza il minimo problema.
    per avere a disposizione il maggior spazio possibile ho dovuto modificare leggermente il telaio dell'auto, niente di preoccupante e assolutamente nulla di strutturale =)



    successivamente ho reso piu fitto il telaietto e nella parte posteriore ho incollato del pile (4 euro ikea). questo serve principalmente per avere qualcosa di solido per ancorare la resina e successivamente la fibra di vetro ma anche per avere meno vibrazioni a contatto con la lamiera posteriore



    cominciamo a stendere la fibra, per comodità ho dovuto stendere tutto all'interno, se lo facevo all'esterno avrei avuto problemi di spessore e lavoravo gia in un ambiente troppo stretto



    prima mano finita



    ultima mano finita, ne ho date 4 mani per uno spessore di circa 5-6mm, mi sembrava bello sodo cosi sono passato alla parte frontale





    la parte frontale è costruita con del legno spessore 20mm solo per quanto riguarda l'appoggio per il sub mentre il resto è raccordato alla parte posteriore sempre con 4 strati di vtr in modo da creare una cassa chiusa stagna. non ho badato all'estetica in quanto sarebbe stato tutto nascosto dietro alla copertura originale





    non volevo nessun tipo di vibrazione cosi ho deciso di comprare 2 fogli di dynamat extreme e applicarli dietro alla cassa e anche dentro la cassa stessa



    intanto che c'ero ho dato una bombolettata alla cassa esternamente, mi facevo schifo color vtr =) ho dato un prodotto anche internamente alla cassa, sarebbe una pellicola spray che praticamente fa da turafalle per chiudere microfori, effettivamente il test all'acqua ha resistito ed è risultato tutto stagno





    questo è l'ingombro, come vedete minimo





    una piccola prova per vedere se avevo tagliato il pannello in maniera corretta =)



    passiamo all'anteriore con i cavi e prendiamo segnale dalla radio con un riduttore segnale pre out, la sorgente per ora è l'rcd 510 in attesa di trovare qualcosa di piu performante





    ed ecco finalmente che è arrivato il bimbo dalla baia tedesca! ho scelto un solobaric S7 da 8", è il + piccolo della serie ma nonostante le dimensioni è un doppia bobina capace di arrivare a 900w rms di picco.non male per un sub da 20 cm... sicuramente lo conoscete gia =)
    ho deciso di pilotarlo con un ampli che avevo in casa un audison lrx 1.400 che ho configurato a 2ohm per un picco di 650w



    nel frattempo ho pensato di mettere del fonoassorbente all'interno della cassa cosi da aumentare il volume virtuale e smorzare le vibrazioni. ho fatto una prova senza e con fonoassorbente, devo dire che ci sono rimasto di stucco quando ho sentito la differenza, sopratutto con un litraggio cosi basso si nota moltissimo la differenza, il sub scende molto di piu alle basse frequenze.



    ed ecco il sub nel suo alloggio :wub:



    e finalmente il lavoro finito!!!
    volevo precisare che ho eseguito tutto senza comprare moquette, sono riuscito a sagomare il pannello alla perfezione







    alla fine del lavoro mi è partita un ultima scimmia e ho dovuto mettere l'ampli incassato a vista =) ho forato il piano e ho messo delle barre di alluminio a T per rifinire il tutto.
    non è ancora finito quindi non guardate i fili che si intravedono =), devo tagliare il vetro di misura per il piano e mettere una striscia di led non visibile cosi da creare un bell'effetto





    impressioni:

    che dire a lavoro finito l'impatto estetico è notevole e mi piace molto sopratutto perchè posso sfruttare tutto il baule(in arrivo la griglia kicker originale altrimenti lo sfondo subito).

    a livello audio sono soddisfatto, pensando che è un 8"! mi aspettavo qualcosina in + (io prima ero abituato a 2 x10" quindi sicuramente è diverso) ma attribuisco buona parte della colpa all'rcd 510 perchè ho provato a collegare l'ipod direttamente al pre in dell'ampli e il suono è completamente diverso ovviamente migliore, secondo me l'rcd non equalizza bene per niente però per ora lo teniamo cosi e va + che bene! :lol:
    vi chiederete come ho fatto a litrare la cassa, bella domanda, diciamo che speravo di beccare il valore giusto e cosi per fortuna è stato. da datasheet il sub chiede un valore medio di circa 14 litri e la cassa è risultata di circa 13 a lavoro finito. con il fonoassorbente ho guadagnato qualcosina quindi dovrei esserci :lol:

    ricordo che non era mio intento fare un impianto megalomane, era solo qualcosa di contenuto senza sacrificare spazio e aumentare le prestazioni del basso :lol:
    per qualsiasi domanda chiedete =)
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro e iniziativa!
    Mi sono chiesto fino all'ultimo se avevi verificato il litraggio...
    L'unica cosa che non mi convince pienamente è il creare la struttura coi bastoncini ma una volta creato il blocco di vetroresina non dovrebbe cambiare molto....
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    450
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    parma

    Status
    Offline
    il litraggio è stata una botta di c**o :D

    ti dirò...i bastoncini non convincevano nemmeno me, non avevo voglia di fare stampi anche perchè non sono un mostro con la vtr però alla fine si sono rivelati utili perchè si sono "fusi" in mezzo alla resina e hanno fatto una cassa iper robusta. la mia paura era che potessero vibrare invece anche provando a cassa smontata non vibra nulla, sarà per il dynamat o cosa non so ma è venuto un bel lavoretto inaspettatamente! ^_^
     
    .
  4. m1100s
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    bel lavoro, complimenti davvero.
     
    .
  5. Capo-29
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti per l'ottimo lavoro!
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,506
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +321
    Location
    Brixia Fidelis

    Status
    Offline
    Complimenti per l'ottimo lavoro ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    450
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    parma

    Status
    Offline
    grazie a tutti per i complimenti! :lol:
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Supporter Scirocco Italia
    Posts
    5,817
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +204
    Location
    Centro-Sud

    Status
    Offline
    quindi adesso partirà il lavoro per metterne un alro dall'altra parte!!!!!! :P :P :lol: :lol: :lol:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    450
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    parma

    Status
    Offline
    ci ho pensato però non c'è lo spazio dall'altra parte:) ci saranno a mala pena 6 -7 litri...
     
    .
  10. esmith
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    ottimo lavoro ci stavo pensando anche io.. e devo dire che mi hai fatto venire sempre piu voglia!!!
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Semi Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    450
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    parma

    Status
    Offline
    Se hai bisogno di qualche dritta chiedi pure...ti dico subito che non è un lavoro corto :lol: però era il. Mio primo lavoro in vtr quindi se ci sono riuscito io ci riesce chiunque :lol: se hai intenzione di fare una cosa che non smonterai più puoi anche occupare parte del parafango superiore e aumenti di molto il litraggio così da mettere anche un sub più performante.
     
    .
  12. esmith
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kri_89 @ 28/1/2014, 20:38) 
    Se hai bisogno di qualche dritta chiedi pure...ti dico subito che non è un lavoro corto :lol: però era il. Mio primo lavoro in vtr quindi se ci sono riuscito io ci riesce chiunque :lol: se hai intenzione di fare una cosa che non smonterai più puoi anche occupare parte del parafango superiore e aumenti di molto il litraggio così da mettere anche un sub più performante.

    grazie mille!!! :rolleyes:
     
    .
  13. Mo_Mo
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Stupendo! Veramente un'ottima idea! così hai ottenuto ciò che volevi senza neanche sacrificare il portabagagli (come fan tutti)!

    Complimentoni!!! :B): :B): :B):
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    450
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    parma

    Status
    Offline
    grazie! esatto, l'intento era proprio quello! :lol:
     
    .
  15. Ale_whit_scirocco
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto interessante l'idea! è un pò che pensavo a una cosa del genere!
    siccome non me ne intendo volevo sapere si sente l'effetto sub?! o è poco percepibile dato le dimensioni contenute..
     
    .
19 replies since 27/1/2014, 21:17   2424 views
  Share  
.