recupero vapori olio

1.4tsi 160v

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,042
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +529
    Location
    Rimini (RN)

    Status
    Offline
    ci sono anche additivi (marche serie come pro-tec) che servono appunto a liberare il motore da queste impurità.
    io ho usato il fuel line cleaner della pro-tec e ho sentito una differenza tra il prima e il dopo incredibile...
    l'ho aggiunto ad un pieno di 100 ron e mi ha veramente pulito tutto il sistma di alimentazione,il motore e il serbatoio!
    provare per credere.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,956
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +494
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caramel78 @ 30/3/2014, 20:57)
    infatti mi piacerebbe saper se anche sul 1.4 si hanno i condotti di aspirazione ridotti in quel modo.
    per questo motore infatti non c'è nessun kit per eliminare il ricircolo...

    In effetti non saprei per quale motivo Forge non abbia prodotto il sistema Catch-can anche per i 1.4 ... considerando che i componenti del sistema dovrebbero alla fine essere sempre gli stessi a parte la piastra coperchio punterie che immagino sia diversa tra 1.4 e 2.0.
    Poter guardare sotto i collettori di uno dei tanti 1.4 grippati sarebbe molto interessante ... ma bisognerebbe averla portata da un meccanico esterno, sicuramente VW si guarda bene dal diffondere troppo le sue magagne ...

    CITAZIONE (-Natan- @ 30/3/2014, 21:10)
    Scusa Andrè ma a questo punto, se fosse davvero causa del problema grippaggio nelle 160cv, come mai non succede anche nelle altre versioni? ...già mi avevi accennato questa tua ipotesi e l'ho trovata interessante, però tutte formano incrostazioni, quindi in quel caso bisognerebbe capire perchè questi residui sono "mortali" solo con la 160cv...

    Attenzione Mirko, io non ho detto che il problema delle incrostazioni sia LA causa, ma che potrebbe essere una possibile concausa, e che comunque può essere certamente un fattore di rischio aggiuntivo.
    Le cause dei grippaggi sui 1.4 invece che sui 2.0 saranno comunque da vedere in una serie di errori progettuali, che evidentemente non sono stati commessi nei 2.0 e che però non escludono possibili legami o influenze reciproche con il problema incrostazioni.
    Tra l'altro leggevo da qualche parte, ora non ricordo bene, che una manifestazione tipica della formazione di incrostazioni siano i famigerati misfire di cui spesso ho letto riguardo ai problemi dei 1.4 ...

    CITAZIONE (oscar_dvmc @ 30/3/2014, 23:39) 
    ci sono anche additivi (marche serie come pro-tec) che servono appunto a liberare il motore da queste impurità.
    io ho usato il fuel line cleaner della pro-tec e ho sentito una differenza tra il prima e il dopo incredibile...
    l'ho aggiunto ad un pieno di 100 ron e mi ha veramente pulito tutto il sistma di alimentazione,il motore e il serbatoio!
    provare per credere.

    Oscar, dei buoni additivi detergenti aggiunti al carburante (uno dei motivi per cui io mi sveno da sempre con la V-Power) non possono che fare bene al motore, ma purtroppo non possono nulla contro le incrostazioni carboniose nei condotti di aspirazione e sugli steli delle valvole: questo semplicemente perché nei nostri motori ad iniezione diretta il carburante non passa più nei condotti e sulle valvole, ma entra direttamente in camera di combustione attraverso gli iniettori, quindi quei detergenti non hanno modo di arrivare dove si accumulano le incrostazioni carboniose in questione.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    Si potrebbe utilizzare però un pulitore del sistema di aspirazione spruzzandolo direttamente nei collettori passando attraverso il collegamento originale della pcv sul 2.0..qualcosina dovrebbe fare...
    cmq il 1.4 non ha pcv esterna come il 2.0 ma è integrata nel carte della distribuzione...volendo si potrebbe cmq intercettare e portare ad un catch ma sul 1.4 a memoria il consumo olio (tranne strane sparizioni capitate a qualcuno) è pressoche inesistente e credo che la quantità di vapori sia nettamente inferiore.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,956
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +494
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora evidentemente non è un caso se il catch-can Forge non lo propone per i 1.4, interessante a sapersi.

    Metodi di pulizia in effetti ne avevo visti in giro per la rete, tra cui qualcosa di abbastanza raccapricciante da vedere (mi riferisco alla cosiddetta "sea-foam" :sick: ... ho visto un filmato della sua applicazione ed è raccapricciante :tia: ). Se però i livelli di incrostazione dovessero mai raggiungere quelli delle immagini che si vedono in rete, mi viene da pensare che l'unica possibilità per fare una vera pulizia sarebbe l'intervento manuale energico, visto che le incrostazioni carboniose sono durissime.

    Edited by PianoMan - 31/3/2014, 00:14
     
    .
  5. -Natan-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si si Andrè ma che sia un problema di progettazione circoscritto al 1.4 160cv è indiscutibile, anche perchè è l'unico a grippare (i 1.4 122, o i 180 di polo GTI, mi sembra siano apposto sotto questo argomento)...
    quindi diciamo che tra difetti progettuali vari, metterci anche le incrostazioni classiche, è un pò come "la ciliegia sulla torta"...
    comunque se non mi sbaglio Bardahl propone nel suo assortimento di additivi, anche alcuni specifici per l'olio motore che potrebbero aiutare a mantenere un livello meno invasivo di residui..
     
    .
  6. Sciroccotsi#Vittorio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PianoMan @ 30/3/2014, 19:12) 
    Mio caro Vittorio, probabilmente tu sei l'unico ad aver guardato dentro il collettore di aspirazione, e vista la tua competenza e serietà penso che la tua esperienza sia la miglior conferma per noi che il problema delle incrostazioni da ricircolo, su cui tanti mi hanno criticato quando ho sollevato la questione nel mio album, può essere (mi auguro) meno grave di quanto accade nei FSI e TFSI ma non è certo assente nelle nostre Rocco. E quindi è almeno cosa buona e giusta parlarne insieme e rifletterci sopra.

    Grazie Andrea, sappi che avere la stima di una persona come te mi gratifica moltissimo e poter condividere tematiche così diciamo "tecniche" con gli amici alimenta ogni giorno di più la passione per il fantastico mondo dei motori :)!
    Devo dire però che sei stato tu effettivamente a sdoganare il problema tra di noi, perchè io stesso finchè non ho visto che quella maledetta PCV mi stava facendo mangiare un litro d'olio in meno di 10 mila km ho ignorato e trascurato il problema eheheh. Sul fatto che sia meno grave...beh non saprei ma tanto meglio secondo me non è...
    Comunque non sottovalutiamo anche la qualità dell'olio, perchè immagino alcuni prodotti abbiano un po' più tendenza di altri a generare vapori a temperature non estreme. Per cui credo sulle nostre auto che, chi più chi meno, vagano sui 150cv/litro, un occhio di riguardo vada anche in questo senso...!
     
    .
  7. sciro23
        Like  
     
    .

    User deleted


    discussione interessante, solo che dopo aver visto qualche foto su internet e aver notato che la mia aspirazione è piena d'olio a 60000 km mi viene voglia di togliere questi ricircoli del c.... , come faccio?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Riesumo un'attimino questa discussione perchè interessa pure a me per il mio 122.
    Una vaschetta di recupero da 350cc come questa può andare bene? L'ho trovata sulla Baya per 63€.

    Qualcuno ha montato qualcosa di simile? che tubetti bisogna collegare?
    Grazie!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    2,585
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +212
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    sul forum mi ricordo solo pianoman
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Dovrò interrogarlo al nazionale! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    99
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +5
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Scusate ragazzi! Ho portato a mappare la macchina e il preparatore mi ha detto che ha dei vuoti dai 3/4 mila giri! La cosa si presenta quando si va sui 3000 e di botta si butta giù tutto! Lui dice che potrebbe essere il corpo farfallato o forse lo scarico non kat! vi è mai capitato?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    99
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +5
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Mi dite una discussione dove posso chiedere dei pareri sulla mappa fatta dal preparatore???
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lublink @ 18/5/2016, 13:26) 
    Scusate ragazzi! Ho portato a mappare la macchina e il preparatore mi ha detto che ha dei vuoti dai 3/4 mila giri! La cosa si presenta quando si va sui 3000 e di botta si butta giù tutto! Lui dice che potrebbe essere il corpo farfallato o forse lo scarico non kat! vi è mai capitato?

    Sì mi capita sempre...ma più di vuoti sembra che non sia fluida, fa un suono un pò più cupo e prende giri più lentamente non spingendo come dovrebbe...sembra ingozzata, lo fa sopratutto in 3a e 4a marcia quando comincio a pestarci dentro nel fine settimana (dopo aver fatto tragitti tranquilli casa-lavoro), fa un suono continuo e intermittente mentre prende giri "vuuuoommm vuuooom vuoom vuom" diminuendo man mano che sale.
    Io ho sentito che il problema si è accentuato cambiando dal filtro dell'aria originale al pipercross... Anche la mia è mappata ed il problema è attribuibile alla wastegate che apre in anticipo facendo perdere pressione al turbo. L'unica è sostituirla con una di costruzione diversa e più prestante come le Forge o Mambatek. Io ho acquistato la Mamba per 115€ e non aspetto altro che montarla e vedere se si elimina quel fastidioso problema.
    Per il resto vai tranquillo che non rovini nulla, solo che la macchina non spinge come dovrebbe.

    Siamo un pò fuori OT comunque...prova a cercare se c'è una discussione sui problemi delle wastegate e continiuamo lì.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    99
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +5
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Grande a me pure è sembrato sbruffasse quando l'ho provata! Domani la riprendo e sento bene! Tienimi aggiornato appena la monti! 😎
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Freddo

    Group
    Member
    Posts
    14
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera
    Volevo riprendere la discussione..navigando in rete ho visto che basta mettere un decander,ma non necessariamente inserirlo nell'aspirazione!!basta mettere un filtro tipo quelli che si usano per gli scooter 50cc un tromboncino.. volevo chiarire che è illegale perché inquinerebbe per questo lo reinserisco in aspirazione..ma se pensate che una percentuale ritorna nel motore non è proprio il massimo...poi c'è da dire che nei motori turbo si rischia anche che la pressione entri nel motore trami la rottura della membrana oppure che il decander si riempie ecc...cmq catalizzatori 200 celle se resta 🤣 mappe ecc... sempre inquiniamo 🤷
     
    .
32 replies since 8/4/2013, 12:26   4996 views
  Share  
.