La verità viene a galla

Rotture 1.4 TSI 160 "nuoce gravemente alla salute"

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  1. Galbyl
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    CITAZIONE
    Facendo una ricerca relativa al DSG sono giunto a questo articolo che mi ha portato a una serie di scoperte.

    http://www.vwwatercooled.org.au/f112/golf-...lved-44540.html

    E' in pratica il corrispondente Autraliano del thread su cui sto rispondendo, con motori rotti, supposizioni e richiami ufficiali. Trattasi sempre del TSI 160 CV (o 118 KW) che anche in Australia così come in altri mercati dove è commercializzato soffre di rotture precoci.

    Ho fatto screening veloce di buona parte del thread, la teoria più battuta per quanto concerne le cause di rottura riguarda la qualità del carburante, cosa che per altro dovrebbe essere sfatata in quanto la nostra esperienza dimostra che sebbene la composizione (al di la del numero ottano) del nostro carburante sia diverso, i casi di rottura si verificano ugualmente. Mentre di più interessante ci sono quella che riguarda uno dei sensori di detonazione da ritarare, in quanto non farebbe correttamente il proprio lavoro, e la rampa di riscaldamento del catalizzatore, in particolare col software originale sarebbe troppo aggressiva causando problemi al motore.

    Per questo VW Australia ha deciso una campagna di richiamo per i TSI 118 KW di cui 6690 veicoli equipaggiati con questo motore venduti sul mercato locale. Secondo voce ufficiale la campagna ha preso il via per un cliente che ha fuso il motore, pochissimi (sempre secondo loro) i casi di problemi riportati. Il service prende circa mezz'ora e prevede il reset dei sensori del battito in testa.

    La buona notizia è che stavolta non sembrano esserci importanti dowgrade prestazionali in vista, dato che gli upgrade sono già iniziati e ci sono già riscontri positivi, tuttavia rimane il dubbio che un aggiornamento del genere possa realmente cambiare qualcosa a livello di affidabilità. I sensori di battito dovrebbero entrare in funzione solo in caso d'emergenza e non fanno parte dell'ordinaria gestione del motore, così come il programma di riscaldamento catalizzatore (ingentilito nell'upgrade) non possono essere il capro espiatorio per ammendare problemi di motore.

    Il tutto a onor del veore è partito da segnalazioni alla stampa, visti i numerosi casi hanno ben pensato di fare un richiamo per gettare acqua sul fuoco, la realtà vede VW nella difficile posizione di dover giustificare un errore di progetto che costerebbe milioni di dollari se correttamente affrontato con la sostituzione dei motori difettosi.

    Ad ogni modo adesso non ci sono davvero più scuse per scrivere su questo thread che nessun'altro ha avuto problemi a parte qualche dozzina di sfigati (mi si passi il termine in quanto usato per buona causa) qua dentro. Inoltre VW è al corrente dei problemi e a quanto pare, sebbene non vi siano notizie sulle modifiche "hardware" hanno lavorato con aggiornamento software per mitigare il problema sui motori già venduti.

    L'articolo del richiamo per i TSI 118 KW (160 HP)
    http://www.carsguide.com.au/site/news-and-..._118tsi_warning

    Insomma...primo passo verso l'ufficializzazione mosso.
    anche se francamente ritengo ancora + plausibile la teoria della carburazione tr magra per l'€5.
     
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5549 replies since 27/7/2010, 21:13   186848 views
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