La verità viene a galla

Rotture 1.4 TSI 160 "nuoce gravemente alla salute"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    Copio da Golf Community

    CITAZIONE
    Facendo una ricerca relativa al DSG sono giunto a questo articolo che mi ha portato a una serie di scoperte.

    http://www.vwwatercooled.org.au/f112/golf-...lved-44540.html

    E' in pratica il corrispondente Autraliano del thread su cui sto rispondendo, con motori rotti, supposizioni e richiami ufficiali. Trattasi sempre del TSI 160 CV (o 118 KW) che anche in Australia così come in altri mercati dove è commercializzato soffre di rotture precoci.

    Ho fatto screening veloce di buona parte del thread, la teoria più battuta per quanto concerne le cause di rottura riguarda la qualità del carburante, cosa che per altro dovrebbe essere sfatata in quanto la nostra esperienza dimostra che sebbene la composizione (al di la del numero ottano) del nostro carburante sia diverso, i casi di rottura si verificano ugualmente. Mentre di più interessante ci sono quella che riguarda uno dei sensori di detonazione da ritarare, in quanto non farebbe correttamente il proprio lavoro, e la rampa di riscaldamento del catalizzatore, in particolare col software originale sarebbe troppo aggressiva causando problemi al motore.

    Per questo VW Australia ha deciso una campagna di richiamo per i TSI 118 KW di cui 6690 veicoli equipaggiati con questo motore venduti sul mercato locale. Secondo voce ufficiale la campagna ha preso il via per un cliente che ha fuso il motore, pochissimi (sempre secondo loro) i casi di problemi riportati. Il service prende circa mezz'ora e prevede il reset dei sensori del battito in testa.

    La buona notizia è che stavolta non sembrano esserci importanti dowgrade prestazionali in vista, dato che gli upgrade sono già iniziati e ci sono già riscontri positivi, tuttavia rimane il dubbio che un aggiornamento del genere possa realmente cambiare qualcosa a livello di affidabilità. I sensori di battito dovrebbero entrare in funzione solo in caso d'emergenza e non fanno parte dell'ordinaria gestione del motore, così come il programma di riscaldamento catalizzatore (ingentilito nell'upgrade) non possono essere il capro espiatorio per ammendare problemi di motore.

    Il tutto a onor del veore è partito da segnalazioni alla stampa, visti i numerosi casi hanno ben pensato di fare un richiamo per gettare acqua sul fuoco, la realtà vede VW nella difficile posizione di dover giustificare un errore di progetto che costerebbe milioni di dollari se correttamente affrontato con la sostituzione dei motori difettosi.

    Ad ogni modo adesso non ci sono davvero più scuse per scrivere su questo thread che nessun'altro ha avuto problemi a parte qualche dozzina di sfigati (mi si passi il termine in quanto usato per buona causa) qua dentro. Inoltre VW è al corrente dei problemi e a quanto pare, sebbene non vi siano notizie sulle modifiche "hardware" hanno lavorato con aggiornamento software per mitigare il problema sui motori già venduti.

    L'articolo del richiamo per i TSI 118 KW (160 HP)
    http://www.carsguide.com.au/site/news-and-..._118tsi_warning

    Insomma...primo passo verso l'ufficializzazione mosso.
    anche se francamente ritengo ancora + plausibile la teoria della carburazione tr magra per l'€5.
     
    .
  2. pirLim
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti dichiaro ufficialmente malato
     
    .
  3. floc
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh questa e' una buona notizia. anche se la migliore sarebbe capire realmente qual e' la reale causa del problema e risolverlo alla fonte, piuttosto che metterci una toppa con dei sensori. Che tecnicamente poi cosa farebbero? una sorta di limitatore?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    un reset dei sensori di battito in testa...francamente penso sia solo una pezza e non la vera soluzione...
    cmq 6700 vetture richiamate in australia...vedremo se si smuove qualcosa anche da noi.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    ..ma perchè non ho preso il 2.0 quella volta mannaggia a me.. image
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    non dirlo a me...
     
    .
  7. floc
        Like  
     
    .

    User deleted


    tra l'altro l'articolo e' del 6 maggio... chissa' se le my2011 hanno gia' l'aggiornamento
     
    .
  8. Maurettolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    vendo scirocco 1.4 tsi 160 cavalli....... a parte questo io comincio a toccarmi...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,437
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +60
    Location
    Urbino

    Status
    Offline
    Credo che a breve VW farà una bella figura di ca..!!! Proprio come toyota, un motore per 4 volte motore dell'anno che si rompe in tutto il mondo!!!!! Alla faccia della benzina scadente in italia!!!! Dillo in Australia che hanno la benza a 100 otani!!!!
     
    .
  10. Salvo-Tek
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (floc @ 27/7/2010, 22:58)
    tra l'altro l'articolo e' del 6 maggio... chissa' se le my2011 hanno gia' l'aggiornamento

    lo spero tanto...
     
    .
  11. hartia
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh se le cose stanno così penso che si sveglieranno a breve anche qui... grazie al cielo nn ho avuto problemi ma nel dubbio...

    tia non hai preso il 2.0 xchè costava di più di bollo, assicurazione e a comprarlo :)
     
    .
  12. ocky80
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per la splendida notizia, bestemmio ora e anche in fase di dormita bip bip bip bip bip
     
    .
  13. wind_hot
        Like  
     
    .

    User deleted


    speriamo in bene!!!

    e se sostituissero il motore in garanzia con quello da 180 cv????
     
    .
  14. Fabiotsi160
        Like  
     
    .

    User deleted


    La soluzione---- mappa da simo! :)

    Comunque la magrezza eccessiva della mappa originale e l'utilizzo di benzine povere di ottano (vedi 95) porta a qualche problemuccio.

    Poi bisognerebbe vedere nel dettaglio le rotture.... e se avvengono tutte per questo motivo.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabiotsi160 @ 28/7/2010, 08:30)
    La soluzione---- mappa da simo! :)

    Comunque la magrezza eccessiva della mappa originale e l'utilizzo di benzine povere di ottano (vedi 95) porta a qualche problemuccio.

    Poi bisognerebbe vedere nel dettaglio le rotture.... e se avvengono tutte per questo motivo.

    La cosa che mi terrorizza è proprio questa.. se siamo immuni ok ottimo.. ma chi lo sa? se dovesse saltare un motore rimappato?
    poi quando vai e ti dicono "dobbiamo cambiare tutto il blocco motore, ma è in garanzia non si preoccupi.. ah no un attimo, ha rimappato? eh mi dispiace allora sono 5000 euro" :tia:
     
    .
5549 replies since 27/7/2010, 21:13   185767 views
  Share  
.