How to.. installare telecomando integrato

Fotoguida passo passo

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  1. Aptivo
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    Ciao!

    E come promesso, ecco una guida per integrare un telecomando apricancello nella Rocco.

    Il lavoro consiste semplicemente nel prendere una scheda di un telecomando ed integrarla nella zona del posacenere, alimentandola con il 12v dell'auto e controllandola con un pulsante dedicato ed illuminato. Seguendo questa procedura l'illuminazione non sarà legata alla chiave ma all'illuminazione del resto dell'auto, coerentemente con il tasto ESP o altri presenti.

    E' necessaria un pò di manualità e basilare conoscienza dell'elettronica/elettricità; come sempre declino ogni responsabilità per qualsiasi danno che possiate fare seguendo questa guida.




    Iniziamo! Per prima cosa ci si deve procurare un telecomando da "sacrificare" e 3 ricambi da acquistare presso un ricambista VW; i tre codici sono i seguenti, un grazie a Galbyl che me li ha forniti:

    Pulsante con "P" e onde radio: 1K0927122 A REH (in realtà sarebbe un tasto per la gestione dei sensori di parcheggio)
    Connettore posteriore: 4D0971636 A
    Cavo con contatti metallici: 000979009 (di quest'ultimo è necessario acquistarne DUE pezzi)

    Spesa totale intorno ai 20 euro.

    Vi troverete in mano queste cose; i due cavetti con i contatti vanno tagliati a metà, così da avere 4 spezzoni di filo intestati.

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    Iniziamo con lo smontare la zona posacenere, molto semplice. Togliamo la cornice del cambio sollevandola (4 incastri) e la rivoltiamo sopra al pomello:

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    Andremo a scoprire 2 viti torx, svitiamole, solleviamo il pezzo, scolleghiamo i connettori sottostanti (pulsante/i e accendisigari), sganciamo il filo del tasto ESP dal suo fermo (qui vi partiranno un pò di bestemmie...):

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    Portato il pezzo in casa, possiamo smontare il telecomando. Qui una precisazione importante: alcuni telecomandi vanno con una piletta da 12v, altri con una da 9, altri ancora con una da 3. Collegandolo all'auto avremo comunque 12v... ora: il mio andava con una pila da 9, ma dato che la differenza è poca l'ho collegato direttamente ai 12 senza problemi; ovvio che se va a 3 o 6 è necessario abbassare la tensione, es. con uno stabilizzatore (7808/7805/etc). Dovremo fare qualche piccola modifica in modo che risulti "sempre acceso" e con due fili che vi escano per l'alimentazione, in modo tale che appena riceva i 12v inizi a trasmettere. Io ho cortocircuitato l'interruttore ed estratto + e - sostituendoli al portabatteria:

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    Adesso troviamo il modo di fissare la schedina al pezzo dell'auto in modo che non si muova e non rompa le scatole a ciò che sta intorno; personalmente ho usato un pò di colla a caldo senza troppi problemi. Saldiamo poi 3 fili all'accendisigari come spiegato più avanti, in modo (come sempre) di non toccare l'impianto elettrico dell'auto ma lavorare solo sugli "accessori":

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    Collegamenti:

    Ci attaccheremo all'accendisigari, al quale arrivano 3 fili: una massa, il + dell'accendisigari e il + per l'illuminazione.. c'è tutto che che ci serve, meglio di così si muore :lol: . Per la piedinatura vi rimando a questo schema "altamente professionale" :lol: :lol: :lol:

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    Come detto, prendiamo il negativo e lo mandiamo ad alimentare il negativo dell'illuminazione (è un led e ha polarità) e, con interposto l'interruttore, il telecomando; prendiamo il positivo e lo mandiamo direttamente al telecomando; prendiamo il positivo dell'illuminazione e lo mandiamo direttamente all'illuminazione del pulsante.

    Prepariamo il connettore del pulsante inserendo i contatti dove necessario; mi sono fatto un discreto culo per ricavare la piedinatura :ph34r: , alla fine l'ho smontato e ho seguito le piste; ecco il quanto (altro schemino altamente professionale):

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    Inseriamo il connettore preparato precedentemente nel pulsante, inseriamo il pulsante nel suo alloggiamento e facciamo i collegamenti; io per star tranquillo ho usato saldatura + termoretraibile:

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    Fascettiamo e abbiamo finito!

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    Prima di collegare il tutto sarebbe buona cosa testarlo con un 12v in casa onde evitare arrosti. Torniamo in auto e rimontiamo il pezzo, ricollegando i connettori e controllando che tutto sia ok:

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    Finito!! Collaudo, varie ed eventuali:

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    Spero sia utile a qualcuno.. ciao!
    Teo

    Edited by Galbyl - 5/3/2010, 00:38
     
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  2. =france90=
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    grandissimo
     
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    bravo teo!
     
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  4. Jacopo79
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    DA BOSS! COMPLIMENTI!
     
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  5. CiBra
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    GRANDIOSO!!! Un lavoro fantastico... complimenti per la guida!!! ;)
     
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  6. ocky80
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    complimenti per il lavoro
     
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  7. 66ronin66
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    GRANDE e il prossimo lavoro che faro :):):)
     
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  8. Iceman_76
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    Complimenti Teo un lavoro con i fiocchi e soprattutto una guida fatta veramente bene, puntuale spiegata nei minimi dettagli.
    A questo punto non resta che fare il salto di qualità, fonda un mensile "Guide & Faidate"
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  9. filo88.
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    grandeeee!!!!complimenti, bellissimo lavoro!
     
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  10. Aptivo
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    Grazie a tutti.. ma la verità è che....

    .. a fare questi lavori e queste guide mi diverto come un bambino :lol: :lol: :lol:

    Ciao!
    Teo
     
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    Sciroccatissimo

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    spaziale!!!!
    bel lavoro davvero!!!
     
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  12. =france90=
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    cavolo il mio telecomando è a 6v come faccio? teo aiuto
     
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  13. Aptivo
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    CITAZIONE (=france90= @ 28/11/2009, 15:09)
    cavolo il mio telecomando è a 6v come faccio? teo aiuto

    La soluzione più semplice ed immediata è quella di interporre uno stabilizzatore di tensione appena prima del telecomando. Si tratta di un piccolo componente che data una tensione in ingresso di massimo 30-32v, ne fornisce una abbassata e stabilizzata ad un dato valore. Si chiamano "78xx" (attenzione: NON 79xx) e li trovi in qualsiasi negozio di elettronica; le ultime 2 cifre sono la tensione di uscita, nel tuo caso ti occorrerà un 7806 (si chiamerà tipo LM7806 o qualcosa del genere), quello "consumer" che si trova in giro ha questa forma:

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    Collegarlo è semplicissimo:

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    Piedino a sinistra: ingresso, ci attacchi il +12 che arriva dall'auto
    Piedino centrale: negativo, ci attacchi insieme il negativo che arriva dall'interruttore e quello che riparte verso il telecomando
    Piedino a destra: uscita, ci attacchi il telecomando (da qui escono i 6v)

    Ovviamente tutto guardandolo con le scritte verso di te. Attenzione che la parte superiore col buco, se metallica, corrisponde al piedino centrale... isolala sempre con nastro isolante o similare per evitare che tocchi qualche positivo

    Ciao!
    Teo
     
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    davvero bella guida dettagliata in tutto semplice e precisa........ complimenti
     
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  15. Uait
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    bella guida e bel lavoro!complimenti! vorrei farlo anche io ma ho due tasti dato che c'è un cancello d'ingresso e uno d'uscita
     
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115 replies since 27/11/2009, 20:14   13444 views
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