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occorrente: 4 candele chiave per candele da 16mm (stringere a 30Nm) estrattore (ho provato con le pinze ma ho solo rovinato leggermente una bobina senza ottenere risultati) tempo circa 1ora NON a motore caldo il motore deve essere freddo!!!!!
togliete la copertura in plastica....è ad incastro vi consiglio di tirare alla vostra destra e una volta staccata sfilarla verso di voi!!!!
una volta tolta la copertura vi troverete questa situazione!!!!!!!!
createvi un estrattore di questo tipo e tirate con moderazione le bobine verso l'alto
l'estrattore va messo così
quando le bobine sono uscite dalla sede sentirete un "pop" (le prime tre da destra verso sinistra di fronte al motore) sono facili da estrarre senza togliere niente solo sulla terza andrà spostato con le mani un tubetto flessibile.......staccare il connettore premendo la linguetta che c'è sotto..............
per togliere la quarta bobina togliere queste due viti e staccare il connettore segnato di rosso per avere spazio per lavorare.......una volta fatto questo spostare staccare il tubo dalla "testa" del motore e spostare un po il tutto con le mani!!!!
procedere nel modo inverso per rimontare il tutto (cit. elsa)
Edited by AndreaMala - 19/1/2014, 00:00
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ben fatta e con molte foto! ci tengo a sottolineare di inserire subito la candela nuova per evitare che vada sporco nel buco e stringerla a 20/30 nm come dice la ngk. se non avete la chiave dinamometrica stringete 1/4 di giro da quando la ranella della candela appoggia alla testa!
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non avendo la dinamometrica ho stretto senza forzare!!!!!!!!
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E NON fatelo a motore caldo... anche un filo d'olio sul filetto è consigliabile.
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aggiunte queste due indicazioni!!!!!!
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Grande Andre!Ottima guida!
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bella guida
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CITAZIONE (Galbyl @ 18/1/2014, 23:50) E NON fatelo a motore caldo... anche un filo d'olio sul filetto è consigliabile. sul'ELSA c'è scritto di non mettere olio sul filetto delle candele.
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CITAZIONE (caramel78 @ 19/1/2014, 10:59) CITAZIONE (Galbyl @ 18/1/2014, 23:50) E NON fatelo a motore caldo... anche un filo d'olio sul filetto è consigliabile. sul'ELSA c'è scritto di non mettere olio sul filetto delle candele. Dove? Ho appena verificato e non ho trovato nessuna specifica a riguardo su ELSA... cmq l'olio è solo un aiuto per avvitarle con minor sforzo nell'inserimento...nn cambia sicuramente la vita.
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anche secondo me non ne pregiudica la funzionalità. devo trovare la pagina, però ce l'ho installato su un altro pc, appena riesco posto l'immagine.
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CITAZIONE (AndreaMala @ 18/1/2014, 18:13) occorrente: 4 candele chiave per candele da 16mm (stringere a 30Nm) estrattore (ho provato con le pinze ma ho solo rovinato leggermente una bobina senza ottenere risultati) tempo circa 1ora NON a motore caldo il motore deve essere freddo!!!!! (IMG: http://i44.tinypic.com/2qlg30h.jpg) togliete la copertura in plastica....è ad incastro vi consiglio di tirare alla vostra destra e una volta staccata sfilarla verso di voi!!!! (IMG: http://i42.tinypic.com/6qbc4i.jpg) una volta tolta la copertura vi troverete questa situazione!!!!!!!! (IMG: http://i41.tinypic.com/98v712.jpg) createvi un estrattore di questo tipo e tirate con moderazione le bobine verso l'alto (IMG: http://i42.tinypic.com/2i5945.jpg) l'estrattore va messo così (IMG: http://i41.tinypic.com/faxq9.jpg) quando le bobine sono uscite dalla sede sentirete un "pop" (le prime tre da destra verso sinistra di fronte al motore) sono facili da estrarre senza togliere niente solo sulla terza andrà spostato con le mani un tubetto flessibile.......staccare il connettore premendo la linguetta che c'è sotto.............. procedere nel modo inverso per rimontare il tutto (cit. elsa) buongiorno. sto cambiando le bobine di accensione della mia auto e questa guida mi è molto utile. una cosa non mi è chiara : dove devo premere ,dov'è la linguetta x staccare il connettore? grazie a tutti!
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buongiorno,ho cambiato le bobine ed ora l'auto va bene. ho avuto però, una piccola disavventura... stavo x cambiare la terza bobina da destra...e x facilitare l'operazione,vado a spostare il tubicino che esce dalla valvola pierburg e... si trancia di netto! guardo meglio e noto che era stato incollato alla meno peggio. vado immediatamente in concessionaria e faccio notare la cosa al capo officina... stranamente non fa una piega e mi dice che mi cambia la valvola a sue spese...( la manutenzione sulla mia auto è sempre stata fatta solo da loro ) aspetto una mezzoretta e mi consegna l'auto congedandomi con un ...mi scusi
i residui della colla sono ben visibili in foto.
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alla faccia della serietà dell'officina.....
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CITAZIONE (Over® @ 16/11/2015, 00:56) alla faccia della serietà dell'officina..... veramente ridicoli... la valvola costa una ventina di euro...ed è semplicissima da montare. questi speravano che tra qualche giorno portassi la macchina da loro, lamentandomi sul malfunzionamento della pressione turbo... così mi avrebbero spillato ancora un 200 euro almeno.... razza di cog@@oni!!!
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