Guida completa prova Potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,647
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    cambiando il canale di misurazione, ho misurato la pressione della turbina sulla mia 122 stock..

    la pressione si aggira tra 0,6 bar

    prova fatta in seconda marcia

    asse x => rpm
    asse y => mbar

    png
     
    .
  2. matthix
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr-House @ 23/7/2011, 14:45) 
    CITAZIONE (matthix @ 22/7/2011, 22:12) 
    provato stasera in seconda ecco il risultato! ma è normale quel picco finale? mi ha rilevato 167 cavalli! forse un po troppi! mappa 24S4

    http://imageshack.us/photo/my-images/228/immagineexi.jpg/

    Considera che il vag fa un numero fisso di misurazioni al secondo, le curve sono derivate dall'interpolazione dei punti.

    Più veloce sale il contagiri meno punti sono disponibili per costruire la curva, per questo motivo risultano mediamente migliori le curve fatte in 3°-4° marcia rispetto a quelle fatte nei rapporti + bassi.

    E' normale che non tutte le curve siano perfette.

    Come regola generale ti consiglio di fare come segue:

    1) scegli una strada dritta e pianeggiante e in pianura, disabilita ESP, spegni il clima, chiudi i finestrini
    2) mettiti in 3° marcia a 1500 giri fissi
    3)inizia la registrazione e premi a fondo il gas fino a limitatore poi stop. Fai 3- 4 registrazioni, poi userai la migliore per la curva
    4) se fai modifiche alla macchina (mappa & c) per rendere i dati confrontabili ripeti la prova nelle stesse condizioni (temperatura soprattutto e vento) sulla stessa strada.

    grazie mille dei consigli,si in effetti la prova l'avevo fatta in seconda perchè l'ho testa su una strada veloce di paese.. per tirare la terza dovrei già andare in autostrada,lo farò!

    ho fatto solo un test veloce visto che sabato ho rimappato e vorrei vedere le differenze! quindi con auto mappata riproverò in seconda come ho fatto nel primo caso!

    CITAZIONE (MARCO_90 @ 24/7/2011, 11:33) 
    cambiando il canale di misurazione, ho misurato la pressione della turbina sulla mia 122 stock..

    la pressione si aggira tra 0,6 bar

    prova fatta in seconda marcia

    asse x => rpm
    asse y => mbar

    png

    spettacolo! invece nel canale che ti fa vedere la velocità c'è anche la possibilità di fare lo 0 a 100 e ti dice il tempo.. è affidabile?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,647
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (matthix @ 24/7/2011, 20:45) 
    spettacolo! invece nel canale che ti fa vedere la velocità c'è anche la possibilità di fare lo 0 a 100 e ti dice il tempo.. è affidabile?

    non ho ancora provato, ma c'è anche la possibilita di fare uno 0-100 e vedere il tempo.. appena ho tempo lo faccio poi posto il grafico ;)
     
    .
  4. AndreTSI
        Like  
     
    .

    User deleted


    vorrei provare anche io questo log... per vedere in futuro cosa cambia con varie modifiche... oltre alla coppia/cv e giri si puo introdurre nella registrazione del log anche altro come prex turbo, aria/benzina ecc? nella schermata dei log ci sono 3 spazi per i canali da visualizzare! funziona anche con 2 log in contemporaneo da unire poi con excel?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,647
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    si, puoi misurare diversi parametri cambiando il numero del canale da monitorare..
    ne puoi monitorare fino ad un massimo di tre insieme.. ma se vuoi una curva piu precisa, cioè con piu punti, ti conviene monitorarne uno per volta..
     
    .
  6. AndreTSI
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi potrei misurare 2 log contemporaneamente, uno con giri e nm e l'altro con qualcos altro... poi li unisco dopo in excel... tanto credo basti aggiungere una colonna al grafico... per la precisione non dovrei avere problemi, la faccio in autostrada, quindi 4 o 5 marcia e viene precisa al millimetro ;)
    P.S il log si puo fare anche da generic obd functions, sotto al select control module... mi pare che li ci siano fino a 5 canali in lettura in contemporanea... in log non saprei, proverò!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,647
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    i giri li hai comunque.. puoi monitorare i NM e altro..
     
    .
  8. sciroccotsi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Provato oggi mi rileva 214cv a 5800 giri (3a) ma un po' troppa coppia...sia misurando in 3 che in 6 siamo sopra i 310nm da 2200 a 2400 rpm... Il motore è stock e mi sembrano troppi. e poi ho misurato valori equivalenti sia in piano che in leggera salita o discesa...come fa a misurarla?!?!?!?!?è insensibile a carico e pendenze mi pare...

    Comunque questa guida è veramente ottima grazie davvero ^_^
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,716
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +20

    Status
    Offline
    eseguita prova di potenza tramite vag. Mi è venuto fuori questo grafico.Auto mappata soft.



    Edited by MARCO_90 - 28/4/2012, 15:00
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,647
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    in che marcia lo hai fatto?

    p.s.
    ti ho ridimensionato la foto.. max 800x600 grazie :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,716
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +20

    Status
    Offline
    in 3° marcia.
    come da mia richiesta ho fatto tenere bassa la coppia,per questioni di affidabilità.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,716
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +20

    Status
    Offline
    qualcuno ha fatto sia la prova via vag che su banco a rulli? per sapere di quanto è lo scarto.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,716
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +20

    Status
    Offline
    sulla golf 6 come si fà a ricavare sempre lo stesso grafico,siccome la funzione "Meas. Blocks - 08" è presente sul vag,ma non è attiva.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,716
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caramel78 @ 28/4/2012, 16:20) 
    qualcuno ha fatto sia la prova via vag che su banco a rulli? per sapere di quanto è lo scarto.

    nessuno che ha fatto la comparativa??
     
    .
  15. matthix
        Like  
     
    .

    User deleted


    prova fatta con auto mappata, + IC s3 .... mi segna un miglioramento di 8Cv rispetto a quando non montavo l'IC..

    temp 16 gradi, serbatoio pieno!

    http://i50.tinypic.com/3534dih.jpg

    Edited by matthix - 6/5/2012, 20:49
     
    .
54 replies since 21/7/2011, 17:47   4065 views
  Share  
.