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chi lo aveva diceva tra il 5 e 8% non di piu
20/30 sarebbe troppo. -
krikkio75.
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Si, potrebbe anche essere,ma perdendo l'iniezione diretta si potrebbero anche compromettere alcune parti del motore, come le valvole... oltretutto un motore ad iniezione diretta girerebbe bene con un iniezione indiretta?? Io credo che qualche problema ci sia per forza...tipo calo di potenza o coppia per esempio... . -
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la % di benzina serve appunto per lubrificare/bagnare quelle parti.....è per quello che il PRINS usa una piccola parte di benzina
proprio per evitare questo.....personalmente non l'ho provato ma chi lo aveva si è sempre trovato bene
chiaro è un'espediente ma funziona. -
krikkio75.
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Ok ma il motore?
Da iniezione diretta diventa indiretta....
Non credo che non ci siano conseguenze a livello prestazionale e di affidabilità.... -
66ronin66.
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ciao sul landi renzo il costo e di 1.400,00 per gasarla sul sito puoi inserire vettura e farti il preventivo
landi renzo omega gas direct .. -
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Non è ad iniezione diretta liquida . -
krikkio75.
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Concordo con Andrea..ma la mia preoccupazione non è tanto la percentuale di benzina, ma il fatto che l'iniezione diventa indiretta.
Mi domando se può dare perdite di potenza o alla lunga altri problemi al motore...
Solo qualcuno che ha esperienza o da installatore o da possessore secondo me potrebbe darci dei consigli...... -
66ronin66.
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Gli impianti oggi in commercio sono di 4 tipi:
1-Aspirati
2-Iniezione non sequenziale
3-Iniezione sequenziale gassosa
4-Iniezione sequenziale liquida
Gli impianti aspirati si montano sulle vetture che hanno un solo iniettore come le auto Euro2 e precedenti. Sono affidabili, economici e permettono di agire direttamente su una vite per operazioni di tuning. Tuttavia essi sono seriamente sconsigliati sulle vetture con i collettori in plastica perché in caso di ritorno di fiamma è possibile che questi si rompano ed, in genere, non sono compatibili con le auto Euro3 ed Euro4.
Gli impianti ad iniezione non sequenziale sono oggi superati anche perché, a differenza di quelli sequenziali, hanno una gestione del tutto autonoma della carburazione che richiede l'impiego di emulatori per ingannare la centralina benzina evitando che generi errori e vada in protezione. Molti utenti si sono dichiarati insoddisfatti a causa dei tanti problemi e questo tipo di impianto è oramai non utilizzato.
Gli impianti ad iniezione sequenziale fasata in fase gassosa sono impianti che hanno un singolo iniettore di gas per ogni cilindro. Sono sicuri, non provocano ritorni di fiamma (sono compatibili con i collettori di plastica), e danno buone prestazioni. Sono, inoltre, compatibili Euro3 ed Euro4 e sono la stragrande maggioranza degli impianti venduti oggi. Qualche problema da verificare con le sedi valvole di alcune vetture.
Gli impianti ad iniezione sequenziali in fase liquida hanno anch'essi un iniettore per cilindro come i sequenziali fasati in fase gassosa ma iniettano gas allo stato liquido con vantaggi per quanto riguarda il raffreddamento delle sedi valvole. È sicuramente la tecnologia del futuro ed attualmente sono prodotti dalla sola ditta ICOM.
In breve:
IMPIANTO ASPIRATO:
-costo: dai 750 ai 1000 euro
-calo di prestazioni attorno al 10%
-consumi aumentati di circa il 20%
IMPIANTO AD INIEZIONE NON SEQUENZIALE:
-obsoleto e sconsigliato
IMPIANTO AD INIEZIONE SEQUENZIALE GASSOSA:
-costo: da 1.500 ai 1.800 euro
-calo di prestazioni impercettibile (2%)
-consumi aumentati del 10%-15%
IMPIANTO AD INIEZIONE SEQUENZIALE LIQUIDA:
-costo da 1800 a 2100 euro
-calo di prestazioni impercettibile o addirittura miglioramenti
-consumi aumentati del 5%-10%
Fonte: GPL Omnia - Il sito di riferimento per il gpl
Da segnalare che, oltre a ICOM anche VIALLE monta impianti ad iniezione sequenziale Liquida.
questa discussione lo trovata in rete e copiata LOL
Impianto Vialle LPi (Liquid Propane Injection)
Liquid Propane Direct Injection - Iniezione Gpl Fase Liquida
VialleIl sistema Vialle LPi (Liquid Propane injection - iniezione di Propano Liquido) e' l'impianto a gpl piu' moderno e tecnologicamente avanzato in commercio.
Grazie all'iniezione liquida multipoint il motore mantiene inalterata la potenza originale e la guidabilita' rimane come quella di un'auto a benzina.
Il gpl allo stato liquido (e non gassoso come su tutti gli altri impianti), viene iniettato direttamente dentro le valvole di aspirazione o nell'area più vicina ad esse, favorendo un maggiore grado di riempimento e quindi una maggiore potenza del motore.
Inoltre il sistema LPi Vialle utilizza la centralina originale dell'auto, mantenendo inalterate le caratteristiche del motore a benzina, ma associando i vantaggi economici ed ambientali del gpl.
Vialle si può vantare di essere l'unica azienda al mondo a produrre un impianto di iniezione liquida (brevetto mondiale) affidabile e tecnicamente superiore.
Schema iniezione liquida Vialle
Schema impianto Vialle LPi
La tecnologia LPi permette di convertire qualsiasi tipo di autovettura, anche dell'ultima generazione, mantenendo inalterata la potenza e la coppia del motore e la gestione elettronica originale, eliminando i problemi causati dall'iniezione gassosa.
Curva prestazioni impianto Vialle LPi
Componenti impianto Vialle LPi
Pompa serbatoio con multivalvola
Pompa serbatoio con multivalvola
Funzioni del serbatoio:
- Immagazzina in sicurezza il GPL liquido;
- Alloggia la multivalvola.
Funzioni della multivalvola:
- Alloggia tutti i collegamenti;
- Permette il montaggio di tutti i sistemi del gruppo pompa GPL.
- O-ring fornisce tenuta d’aria tra serbatoio e multivalvola.
Unità pompa
Unità pompa
Funzioni della pompa:
- Mette in circolo il GPL liquido;
- Genera una sufficiente pressione;
- Evita che si generi calore e vapore;
- Il contenitore evita che sia aspirato del vapore;
- Il motore della pompa può generare 5 velocità per ridurre il flusso di riotrno a basso carico del motore e per ridurre la rumorosità.
Blocco di accoppiamento
Blocco di accoppiamento
Il blocco di accoppiamento crea il collegamento tra il serbatoio e gli iniettori ed è montato nel vano motore.
Funzioni del blocco di accoppiamento:
- Alloggia il regolatore di pressione, il sensore di pressione e la valvola di arresto.
Iniettore
Iniettore
Per l'impianto Vialle sono usati iniettori alimentati dal basso per iniettare GPL liquido.
Questi iniettori hanno il vantaggio che il calore prodotto dalla bobina non produca riscaldamento al GPL, questo in confronto con gli iniettori alimentati dall’alto; inoltre permette che il GPL stia poco tempo nell’iniettore
La funzione dell'iniettore è di iniettare GPL liquido.
Commutatore o selettore di carburante
Commutatore di carburante
Funzioni del commutatore di carburante:
- Interruttore di selezione carburante;
- Indicazione del carburante selezionato;
- Indicazione del livello carburante in serbatoio;
- Indica la condizione della LPE.. -
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anche la PRINS ha un sistema LPDI (naturalmente ha un nome diverso) . -
krikkio75.
User deleted
La Prins mi ha risposto che non è attuabile sui motori TFSI perché danno problemi . -
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e infatti ho sbagliato.............è l'ICOM che ha un sistema simile al LPDI............ . -
krikkio75.
User deleted
Si esattamente...
Anche se poi ho letto da qualche parte che ICOM comunque dà problemi con la pompa e gli
o-ring...
Forse il Vialle è più affidabile..... -
66ronin66.
User deleted
ho mandato mail alla Vialle chiedendo info , mi ha risposto cosi ,
Buona sera,
per poterle confermare la fattibilità dell'impianto e darle una risposta esauriente, occorre visionare il riquadro 2 del libretto di circolazione.
Grazie per la richiesta, un cordiale saluto.
BALDI E GOVONI di Govoni Andrea e Michele S.n.c.
Via dell’incisore 3
40138 BOLOGNA
Cell. 335 1618701
Tel 051/531791 – Fax 051/6010103
P.iva-Cod.Fisc . 00480210376
Lun-Ven 08,30-12,30 14,30-18,30
ma io non ce lo ancora la scirocco sono ancora in trattativa per acquisto .......
qualcuno di voi gli manda libretto di un 2000 tfsi
giusto per farci fare due conti. -
krikkio75.
User deleted
Ronin...sei nella stessa mia situazione...ancora senza aver acquistato la macchina...
Quoto in toto...
Speriamo in un'anima pia.... -
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mi sa che a loro serve solo il codice motore........... .