Benzina a 95-98-100 ottani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. guido 69
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho paura che il mio piede destro sia assuefatto dalla rocco ......altro che 100 ottani... image image image image
     
    .
  2. Tommy2.2
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Occo @ 1/6/2011, 17:45) 
    Ho parlato con un mio amico Svedese, ex tecnico F1, e gli ho chiesto pareri sulle "benzine speciali".
    Innanzi tutto lui usa solo 95 RON. Mi ha sconsigliato di usare la 98/99/100 se il libretto di uso e manutenzione non raccomanda specificamente quel tipo di benzina, e di andare a leggere cosa dice il manuale della Scirocco. Incuriosito ho preso il manuale e ho letto.
    Il manuale riporta di leggere cosa c'è nell'etichetta dello sportellino. Lo sportellino dice minimo 95 RON.
    Questo significa (ovviamente) che se la benzina ha meno ottani il motore picchia in testa e si danneggia, e che si può usare numero di ottano superiore.
    E fin qui, nulla di nuovo.
    Il manuale però dice che bisogna utilizzare la benzina riportata sullo sportellino, e che "si può tuttavia usare una benzina con numero di ottano superiore. La benzina con numero di ottano superiore non comporta alcun aumento di prestazioni o diminuzione del consumo."

    Il mio amico dice che quel "si può tuttavia" è simbolico, e che significa "se resti a piedi e non c'è benzina a 95 allora metti la 98.

    A questo punto ho chiesto il perché. Semplice, una benzina a 98, 99 o 100 ottani richiede una temperatura in camera di combustione superiore rispetto alla 95 per una combustione completa. Questo proprio non lo sapevo!
    Difatti le benzine a 120 ottani alimentano i dragster che hanno temperature dell'acqua attorno ai 240/250°F, ossia 115/120°C.

    Quindi, mentre a motore caldo con più ottani potrebbe andare meglio, a freddo di sicuro va peggio, e può anche arrivare a danneggiare il motore specie con frequenti accensioni/spegnimenti (città...).

    Questo mio amico mi ha anche raccontato che anni fa la marca di moto dagli occhi a mandorla dal tipico colore verde (...) aveva avuto problemi riguardo a un motore spinto.
    Mentre alcuni non avevano alcun tipo di rogna, altri distruggevano i pistoni. La causa era proprio l'errata combustione a freddo di chi usava la benzina ad alto numero di ottano.

    Penso che questo possa dipendere anche dal tipo di auto.Da originale se la ecu adatta gli anticipi in base al sensore di battiti,logico che tra una benzina a 95 ottani e una a 100 differenza c'è.Come si diceva pagine indietro,quando la ecu sente dei battiti,abbassa l'anticipo e per logica calano le prestazioni.Quindi secondo me,logico non si recuperano cavalli su cavalli,ma qualcosa sì.
     
    .
  3. guido 69
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi non mettetemi ansia con la benza 100 ottani ma chi ha detto che aumenta la temperatura del motore!

    il nostro tsi ha il basamento in ghisa non dovrebbe avere problemi per sopportare pressioni e temperature elevate...
     
    .
  4. Tommy2.2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vai tranquillo...solo anni che uso benzine con maggior numero di ottani e non ho mai avuto problemi.
     
    .
  5. McHl33
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guido 69 @ 3/6/2011, 13:08) 
    il nostro tsi ha il basamento in ghisa non dovrebbe avere problemi per sopportare pressioni e temperature elevate...

    Il calore in generale infatti è ben smaltito...
    Sono il 2° ed il 3° cilindro ad aver problemi in quanto trovandosi in mezzo hanno più problemi a smaltire il calore. Il 3° guarda caso è quello che grippa più frequentemente...
    Ora non dico che grippi per via della benzina con più ottani (un 3% in più dubito possa portare a tanto), però che il motore produca più calore è sicuro.
    I quando avevo 17 anni ho fuso il motore dello scooter proprio mettendo nel serbatoio una minima parte di combustibile per aerei. Non sò quanti diavoli di ottani abbia raggiunto ma ho fatto poca strada prima di cuocere il pistone!! :lol:
    Suppongo che un boost eccessivo di ottani porti a conseguenze simili...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    infatti la maggiorparte di quelli che han grippato usavano principalmente 95 ottani...
    con le nuove centraline in grado di variare l'anticipo in base al sensore di battiti dire che una benzina con maggior numero di ottani non porta migliorie è sbagliato.
     
    .
  7. sciroccosola
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galbyl @ 3/6/2011, 16:15) 
    infatti la maggiorparte di quelli che han grippato usavano principalmente 95 ottani...
    con le nuove centraline in grado di variare l'anticipo in base al sensore di battiti dire che una benzina con maggior numero di ottani non porta migliorie è sbagliato.

    a me invece è successo il contrario la 100 ottani a me dava problemi a bassi giri saliva a colpi invece adesso che sto provando da un pò di pieni a mettere la 95 il problema è sparito!!
     
    .
  8. --Rick--
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me benzina sporca o annacquata ritornando al discorso che sono benzine con poco giro e quindi con piu sedimenti
     
    .
  9. roccomirko
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (--Rick-- @ 3/6/2011, 16:53) 
    secondo me benzina sporca o annacquata ritornando al discorso che sono benzine con poco giro e quindi con piu sedimenti

    Rick ne abbiamo gia parlato e ti do pienamente ragione, i benefici di un carburante di buona qualità se ne vanno a quel paese se sta li mesi a pigliarso condense e sedimenti....

    L'unica a mio avviso è cercare distributori in cui la vendono abasta.... es l'eni vicino a casa mia la rifornisce abbastanza spesso (vedo ogni tanto quando fanno il pieno) non come la normale... ma via... niente a che vedere con la shell a 500 metri dove non si vede mai nessuna botte... forse hanno trovato una vena che invece che buttare fuori l'acqua.... nasce la v-power :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  10. McHl33
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galbyl @ 3/6/2011, 16:15) 
    infatti la maggiorparte di quelli che han grippato usavano principalmente 95 ottani...
    con le nuove centraline in grado di variare l'anticipo in base al sensore di battiti dire che una benzina con maggior numero di ottani non porta migliorie è sbagliato.

    Certo.
    Anche perchè, nella stessa maniera in cui l'auto deve girare con la 95 RON, deve girare anche con la 98/100 RON. Indipendentemente da ciò che è consigliato...
    In Germania vendono quasi esclusivamente 98/100 RON. La 95 è rara come la neve d'estate...se il problema dei grippaggi dipendesse da quello i crucchi fonderebbero un TSI dietro l'altro (anche perchè in Autobhan con la macchina che va a manetta di calore se ne genera pure troppo).
    Però c'è da ammettere che il discorso fatto da Occo non sembra assolutamente insensato.
    poi certo, ormai ci sono quelle caxxo di centraline che pensano a tutto...e lo dico con un pò di disprezzo e amaro in bocca.
     
    .
  11. roccomirko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora torniamo tutti al carburatore ;) :lol: :lol:
     
    .
  12. McHl33
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roccomirko @ 3/6/2011, 21:27) 
    Allora torniamo tutti al carburatore ;) :lol: :lol:

    No ma ad un 2.5 litri aspirato che gira a 9.000 rpm senza tutte queste cazzate elettroniche ci tornerei più che volentieri...
    Ah cara vecchia Porsche...fortuna ci sei ancora tu... :wub: :wub: :wub: :lol: :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,551
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +160
    Location
    Vidigulfo (PV)

    Status
    Offline
    la mia Panda 750 a carburatore andava anche con l'olio dei freni. Per poco ma ci andava!
     
    .
  14. roccomirko
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (abbo85 @ 3/6/2011, 21:55) 
    la mia Panda 750 a carburatore andava anche con l'olio dei freni. Per poco ma ci andava!

    Quoto!!!

    Pure la mia vecchia panda 4x4 del 86.... a momenti andava anche con il petrolio...e i bei carburatori doppio corpo per es su 112 abarth.... aaaaa tempi passati ;)
     
    .
  15. guido 69
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo mè le benzine non c'entrano il mio problema per esempio del minimo irregolare è stato risolto con la sostituzione del variatore di fase ...gira meglio ora con 35000 km che da nuova..e..continuo ad usare solo la eni blu super ...

    e tengo l'olio non più di 15000 km ....
     
    .
1520 replies since 15/9/2009, 12:26   57913 views
  Share  
.