Benzina a 95-98-100 ottani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Si, andavano anche a vapore.. piacerebbe anche a me!
     
    .
  2. Occo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho parlato con un mio amico Svedese, ex tecnico F1, e gli ho chiesto pareri sulle "benzine speciali".
    Innanzi tutto lui usa solo 95 RON. Mi ha sconsigliato di usare la 98/99/100 se il libretto di uso e manutenzione non raccomanda specificamente quel tipo di benzina, e di andare a leggere cosa dice il manuale della Scirocco. Incuriosito ho preso il manuale e ho letto.
    Il manuale riporta di leggere cosa c'è nell'etichetta dello sportellino. Lo sportellino dice minimo 95 RON.
    Questo significa (ovviamente) che se la benzina ha meno ottani il motore picchia in testa e si danneggia, e che si può usare numero di ottano superiore.
    E fin qui, nulla di nuovo.
    Il manuale però dice che bisogna utilizzare la benzina riportata sullo sportellino, e che "si può tuttavia usare una benzina con numero di ottano superiore. La benzina con numero di ottano superiore non comporta alcun aumento di prestazioni o diminuzione del consumo."

    Il mio amico dice che quel "si può tuttavia" è simbolico, e che significa "se resti a piedi e non c'è benzina a 95 allora metti la 98.

    A questo punto ho chiesto il perché. Semplice, una benzina a 98, 99 o 100 ottani richiede una temperatura in camera di combustione superiore rispetto alla 95 per una combustione completa. Questo proprio non lo sapevo!
    Difatti le benzine a 120 ottani alimentano i dragster che hanno temperature dell'acqua attorno ai 240/250°F, ossia 115/120°C.

    Quindi, mentre a motore caldo con più ottani potrebbe andare meglio, a freddo di sicuro va peggio, e può anche arrivare a danneggiare il motore specie con frequenti accensioni/spegnimenti (città...).

    Questo mio amico mi ha anche raccontato che anni fa la marca di moto dagli occhi a mandorla dal tipico colore verde (...) aveva avuto problemi riguardo a un motore spinto.
    Mentre alcuni non avevano alcun tipo di rogna, altri distruggevano i pistoni. La causa era proprio l'errata combustione a freddo di chi usava la benzina ad alto numero di ottano.
     
    .
  3. Dr-House
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho dati numerici con cui poter supportare quello che sto per dire... ma... Se è vero che l'incremento di ottani determina maggiore temperatura di combustione del carburante quindi come dici tu + rischi soprattutto a freddo... è anche vero che se l'aumento queste temperature passando da 95 ron a 100 ron fosse significativo avrei anche i gas derivati dalla combustione stessa a temperatura maggiore.... Le leggi fondamentali dei gas ci dicono che maggior temperatura del gas maggior pressione... ed in un motore significa maggior spinta sul pistone... ovvero maggior potenza. Ora se la v-power e sorelle varie non danno significativi aumenti di potenza... vuol dire che molto probabilmente quei pochi ottani in più non daranno temperature di accensione molto lontane da una 95 ron.

    Questa è una mia impressione che non sono del settore, me ne intendo veramente poco e quindi forse ometto dettagli importanti... ma su banali concetti fisici dovrebbe essere così...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Ecco risolto il problema delle rotture dei 1.4... il grippaggio arriva per la temperatura troppo alta, sarà colpa di queste benzine :lol: :lol: Spendiamo più soldi per distruggerci i motori :lol:


     
    .
  5. ranf
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tia© @ 1/6/2011, 18:30) 
    Ecco risolto il problema delle rotture dei 1.4... il grippaggio arriva per la temperatura troppo alta, sarà colpa di queste benzine :lol: :lol: Spendiamo più soldi per distruggerci i motori :lol:

    Grande Tia!
    Te lo dico sempre che devi fare come me e mettere la nafta..... spendi anche meno..... :lol:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,551
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +160
    Location
    Vidigulfo (PV)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tia© @ 1/6/2011, 18:30) 
    Ecco risolto il problema delle rotture dei 1.4... il grippaggio arriva per la temperatura troppo alta, sarà colpa di queste benzine :lol: :lol: Spendiamo più soldi per distruggerci i motori :lol:

    Dai, non deridere quello che ha scritto. In linea teorica è vero.
    Certo che se vendono la benzina 100 ottani al distributore vuol dire che non distrugge i motori. Ti dirò di più: i motori VW a benzina sono messi a punto x funzionare a piena potenza con benzina 98 ottani. Quel "almeno 95 RON" vuol dire che puoi usare la 95 senza problemi di rotture ma non che sia l'ideale. Infatti sul nostro 1.4 con la benzina 95 (secondo la casa) faresti qualcosa meno dei 160cv dichiarati.
    Poi c'è da considerare il fattore elettronica. La centralina motore gestisce la diversa benzina anticipando/posticipando la scintilla, la quantità di carburante e chissà quante altre cose, magari anche la temperatura.

    Il tuo discorso potrebbe avere senso se ci metti la benzina 120 ottani da competizione, ma con queste commerciali.....PARERE MIO, sia chiaro!
     
    .
  7. roccomirko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah.... ragazzi... io non sono cosi esperto come voi... a sentirvi sembrate dei progettisti di motori... io so solo che con la benza a 100 otani la macchina è leggermente + pronta, a freddo è + regolare come funzionamento... e vedere sullo scarico tutta quella sporcizia che quando lavo la macchina mi fa ostiare... mi fa solo pensare che schifo alla rocco non faccia ;)
     
    .
  8. xtxt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, i motori motociclistici hanno anche potenze specifiche ben piu' rilevanti dei motori automobilistici.
    E' comunque automatico che a parita' di altri fattori, una benzina piu' performante scalda per forza di piu'. Se si ha tot potenza in piu', vuol dire che ci sara' una quantita' di calore in piu' da smaltire, nella stessa proporzione (circa).
    Ovvero se con la benzina tot ho x% cavalli in piu', la quantita' di calore da smaltire in piu' sara' di x% in piu'. Non si scappa, visto il rendimento costante di un motore (stiamo approssimando, ripeto).


    Non mi e' chiaro innvece perche' i problemi di grippaggio dovrebbero essere favoriti nella fase di motore non ben caldo.
    O meglio, posso capire il problema di un olio che non lubrifica ancora bene per via della temperatura non ottimale, ma non vedo relazione ad una temperatura di scoppio piu' elevata.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (abbo85 @ 1/6/2011, 19:47) 
    Dai, non deridere quello che ha scritto. In linea teorica è vero.

    No no piano... non volevo certo deriderlo.. la mia era una stupida battuta niente di più ;)
    La lettura del suo post è stata interessante.

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,551
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +160
    Location
    Vidigulfo (PV)

    Status
    Offline
    lo sssso, lo ssso! Cmq su quattroruote ho visto che sulle mini aspirate va bene anche benza 91 RON. Dove la vendono???
     
    .
  11. roccomirko
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (abbo85 @ 2/6/2011, 02:18) 
    lo sssso, lo ssso! Cmq su quattroruote ho visto che sulle mini aspirate va bene anche benza 91 RON. Dove la vendono???

    presumo paesi dell'est.... la nostra cn quella benza nn credo faccia molta strada ;)
     
    .
  12. guido 69
        Like  
     
    .

    User deleted


    sul libretto della scirocco c'è solo scritto di non usare la benzina sotto 95 quindi tutto quello che è sopra va bene.... image image
     
    .
  13. roccomirko
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guido 69 @ 2/6/2011, 15:23) 
    sul libretto della scirocco c'è solo scritto di non usare la benzina sotto 95 quindi tutto quello che è sopra va bene.... image image

    direi propio di si.... la mia la 95 l'ha provata solo da nuova (si e no 5 litri) poi sempre o v-power o blusuper.... 18mila km ora ora.... e problemi mai avuti.... se faceva male qualcosa sarebbe gia successo ;)
     
    .
  14. guido 69
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi vi dico che la 100 fà miracoli anche con gli aspirati mentre la scirocco era in conce per la rottura del variatore di fase io giravo con una peugeot 206 xt 1100 con 60 cv vi dico che con la 100 ottani pur avendo solo 60 cv e un coppia degna di una bici !!!!o sentito molta differenza ....specialmente nel salire di giri....forse gli ho tirato fuori il 61 ensimo cavallo!!!ha!!ha!! image image
     
    .
  15. roccomirko
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guido 69 @ 2/6/2011, 15:29) 
    ragazzi vi dico che la 100 fà miracoli anche con gli aspirati mentre la scirocco era in conce per la rottura del variatore di fase io giravo con una peugeot 206 xt 1100 con 60 cv vi dico che con la 100 ottani pur avendo solo 60 cv e un coppia degna di una bici !!!!o sentito molta differenza ....specialmente nel salire di giri....forse gli ho tirato fuori il 61 ensimo cavallo!!!ha!!ha!! image image

    hahahahahha facciamo 60,5 :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
1520 replies since 15/9/2009, 12:26   57807 views
  Share  
.