[RISOLTO] Ho un "toc" davanti!

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  1. carmelonun
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    Anche sulla mia (cupraR) ho avvertito questo toc quando facevo retromarcia... Adesso succede anche in marcia quando affronto curve strette decise e in frenate al limite dell'intervento dell'abs... Se ho novita' v'informo...
     
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    Allora... oggi pomeriggio sono stato in VW dove mi hanno sostituito 6 cose e me ne hanno aggiunte 2. Purtroppo sono riuscito a fare solo 20 km, non sufficienti per un responso definitivo ma che possono dare un'idea se la soluzione è stata efficace oppure no.

    Ebbene... sembrerebbe di si! Ho provato varie curve dove regolarmente sentivo il "toc" e adesso non c'è più! Domani ho una sessantina di km da fare e saprò essere più preciso... incrocio le dita! Se il problema è stato risolto invio tutti i dati, codici dei ricambi e fotografie così anche voi potete fare le vostre prove.

    Tra materiale e manodopera ho investito 30 euro!
     
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    speriamo di cantare vittoria allora !!

    anche io sono un po' stufo del toc
    cmq e' vero che col caldo si sente di piu' e col freddo si sente di meno
     
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  4. Ri©k®
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    in questi km andata e ritorno dalla svizzera mi pare di averlo sentito...ma non ne sono sicuro al 100%...questo in marcia in frenata in curve strette
    mah
     
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    Stamattina ho fatto altri 35 km, curve, rotonde, dossi, curve in discesa, esse... nessun "toc". Aspetto ancora qualche giorno ma per il momento posso dire di aver risolto il problema.

    I pezzi che ho ordinato sono i seguenti (con relativo codice VW):

    6x Viti N 908 235 01
    2x Spessori 7M3 499 349 A


    Le viti hanno una rondella incorporata che crea una battuta molto più ampia, mentre gli spessori sono delle piastrine bucherellate che quando strette dovrebbero impedire "movimenti" indesiderati.

    L'intervento interessa il telaietto inferiore, sotto al motore, che unisce le sospensioni e si ancora al telaio, quindi la macchina va issata sul ponte. Al telaietto vano sostituite queste viti, mentre gli spessori vanno messi più sopra dove questo telaietto si appoggia al telaio vero e proprio della macchina.

    Di seguito le foto (solo di un lato, lo stesso intervento va fatto anche dalla parte opposta) che rendono meglio di 1000 parole:

    image

    Di rosso ho cerchiato le viti che vanno sostituite con le nuove. La vite cerchiata in blu è come si presenta l'originale, potete vedere che non ha la rondella e la battuta risulta molto più ristretta.

    image

    Questa è lo spessore, inserito tra telaietto inferiore e telaio della macchina. Per inserirla bisogna allentare tutto il telaietto, e questo purtroppo determinerà anche una visita dal gommista per un controllo alla convergenza dato che "qualcosa si muove sicuramente"!.

    Il costo dell'intervento comprensivo di pezzi e di manodopera è stato di € 30,00 e circa mezz'ora di lavoro.

    Piccola nota...
    Quando il problema mi si è manifestato la prima volta ho dovuto lasciare la macchina da un'altra concessionaria VW dove mi hanno tenuto la macchina per una settimana senza nessun risultato, fregandosene un po' del problema, mentre ultimamente vado da VW Aggravi di Chianciano (piccola marchetta) dove sono sempre stati gentilissimi e disponibili.
     
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    Molto interessante, ma queste viti più lo spessore adesso le mette direttamente VW nei nuovi modelli di Scirocco?

    Ti volevo chiedere anche se lo spessore si fissa in qualche modo con delle viti o si mette a pressone e basta?

    Tencs!

    Se confermi nei prossimi km che funziona, probabilmente saremo in tanti a seguire la tua strada.
     
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    CITAZIONE (Pasq21 @ 8/9/2010, 12:01)
    Molto interessante, ma queste viti più lo spessore adesso le mette direttamente VW nei nuovi modelli di Scirocco?
    Ti volevo chiedere anche se lo spessore si fissa in qualche modo con delle viti o si mette a pressone e basta?

    Non so se sulle nuove Scirocco montano queste viti, so solo che il problema si manifesta solo su alcune Scirocco, Golf e a quanto pare Cupra che condividono gli stessi pezzi. Ma solo su alcune!

    Lo spessore ha due dentini ricurvi che vanno ad incastrarsi lateralente sul supporto.

    Vi tengo informati!
     
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    x ora grazie max !!!!!!!!!!!
     
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  9. gibiwolf
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    ottimo max!grazie
     
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    Ottimo.. anche se non ho proprio voglia di fare la modifica e poi portarla anche dal gommista.. che palle mamma mia...

    Vedrò più avanti se peggiora, al momento l'ho sentito una volta.. uff!

    Grande Max!
     
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    CITAZIONE (Tia© @ 9/9/2010, 09:10)
    ... e poi portarla anche dal gommista...

    In teoria allentando prima da una parte e poi dall'altra, senza muovere niente si potrebbe evitare la visita dal gommista.

    A me hanno più o meno allentato tutto quindi gli attacchi dei triangoli inferiori si muovono.
     
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  12. goldragon
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    anche io stesso problema ma inizia a essere piu' frequente..... ho salvato tutto quello ke hai fatto te max comprese le foto in modo da portare tutto in vw e farmi sistemare il tutto
     
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  13. piezio
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    quello ch non mi spiego e' come mai la vw nn faccia un richiam oo non aggironi le macchine autoamticamente ai tagliandi se e' una cavolata.........mha.....volkswagen....quante brutte figure che fai ! :ph34r:
     
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  14. warning78
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    Grande Max, settimana prossima porto tutto dal conce....... sono contento che il mio input (ovvero il primo intervento nel lontano 2008 del conce) abbia portato alla "spero" soluzione finale!!!
     
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  15. ocky80
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    quest toc presentatosi anche a me in maniera lieve, in questo periodo sento che è aumentato, appenna posso porto la modifica fatta da te amx
     
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206 replies since 16/7/2009, 09:55   44780 views
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