Intercooler maggiorato

IC S3 - IC R - Twinintercooler -

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    ciao,mi chiamo Roby,ho una scirocco tdi 170cv,voglio montare un'intercooler maggiorato,ne ho trovati a buoni prezzi in uk....qualcuno mi sa dire se ci sono differenze rispetto al benzina?Grazie :D
     
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    Da ignorante...
    Ho letto una buona 35/40 pagine e apparte la ripetizione di tante cose ho capito fondamentalmente che questo ic3 è il miglior compromesso per il 160,che non è proprio plug&play, che dà qualcosina in più ma nessuno ha rullato stock e stock+ic3.Il principio è che tiene le temperature basse e quindi il turbo riesce a lavorare meglio,ma si parla di temperature lette su cdb quindi quella dell'olio.Se la turbina ricicla gas di scarico(quindi caldi a seconda della temperatura motore) in combinazione dell'aria esterna, abbassando le temperature del motore in altra maniera(radiatore olio) non si avrebbe lo stesso effetto?oltretutto con una spesa inferiore.Forse col radiatore olio i 100° si possono dimenticare mentre con ic3 leggeremo sempre 95/105 e anche più.
    Questo chiaramente almeno per chi non vuole esagerare
     
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    piano piano piano......
    eh??? :blink: :o:

    la turbina NON ricicla gas di scarico e li combina con l'aria esterna per spararli nel motore
    la turbina riceve il proprio MOTO (rotazione) dai gas di scarico roventi....l'altra parte della turbina aspira l'aria grazie al moto che ha ricevuto
    dai gas di scarico e la pompa dentro nell'aspirazione quindi nel motore
    ma essendo la turbina molto calda (è subito dopo i collettori di scarico dei cilindri) l'aria che entra sarebbe generalmente calda
    si preferisce quindi farla passare per un intercooler per raffreddarla prima di passarla all'aspirazione

    stai facendo un po' di confusione con olio motore, turbina, intercooler etc etc

    abbassando la temperatura dell'olio mettiamo di 10° non avrai MAI gli stessi vantaggi perchè l'olio nella turbina passa solo
    in una piccola parte di essa che è quella dell'alberino la parte più grande e dove si ha più scambio termico è data dalla turbina stessa,
    dato che i gas di scarico hanno una temperatura MOLTO più elevata....e quella NON la puoi abbassare, anzi più corri e più la alzi
    è bene che l'aria che entra nel motore sia PIU FRESCA POSSIBILE quindi l'IC non fa altro che raffreddarla il più possibile...
    migliore è l'IC più bassa sarà la temperatura a cui entrerà l'aria (quindi il maggiore il volume)

    ti posto la prima immagine delle tante che trovi in internet per farti capire meglio
    turbocompressore_funzionamento_clip_image006
     
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    Hai detto la stessa cosa mia con molte piu parole...comunque,visto che passano sti benedetti gas di scarico bollenti,se si tiene fresco il motore con 20° in meno e non 10 non si ha un certo beneficio?il raffreddamento dell olio non lo intendo come lubrificazione della turbina ma come abbassamento delle temperature motore e quindi dei gas che escono. E ho specificato "per chi non vuole esagerare"
     
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    ho detto UN'ALTRA cosa.....se leggi bene non la stessa cosa

    CITAZIONE (macello @ 12/7/2016, 14:04) 
    Il principio è che tiene le temperature basse e quindi il turbo riesce a lavorare meglio,ma si parla di temperature lette su cdb quindi quella dell'olio.Se la turbina ricicla gas di scarico(quindi caldi a seconda della temperatura motore) in combinazione dell'aria esterna, abbassando le temperature del motore in altra maniera(radiatore olio) non si avrebbe lo stesso effetto?oltretutto con una spesa inferiore.

    non mi risulta di aver detto questo....anzi ti ho specificato dove fai confusione
    tanto piu che IC-TURBO e temp OLIO MOTORE DA CDB non centrano NULLA!!!

    per far lavorare meglio il turbo e fargli pompare aria fresca NON puoi "tenere fresco il motore" come dici tu...controllando la temperatura dei gas di scarico...anzi il motore endotermico è progettato per funzionare ad una determinata temperatura di esercizio, troppo BASSA è male troppo ALTA è male......deve essere GIUSTA!
    poichè la turbina è riscaldata dai gas di scarico e i gas di scarico sono il processo di una combustione come fai a terli più freddi tenendo più freddo il motore??? tanto più che la turbina per avere maggior potenza si trova subito dopo i collettori non di certo alla fine dello scarico
    in quel punto sono caldissimi e la loro temperatura non è funzione di quanto bene raffreddi il motore
    non so se mi sono spiegato
    per farti capire a che temperatura arrivano i gas di scarico (ovviamente estremizzato) guardati sto video
    ...tralascio anche il fatto (principale) che la temperatura dell'aria sale anche perchè viene compressa velocemente....oltre ai motivi sopra elencati.....
    Video

    installare un eventuale radiatore olio aggiuntivo da altri vantaggi diversi da quelli di un IC....sicuramente migliora l'affidabilità generale del motore quando esso è spesso sotto stress e la temperatura olio tende a salire oltre i valori "normali" ma non ne aumenta la potenza

    Edited by Over® - 13/7/2016, 00:00
     
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    ho scritto "ricicla" invece di "utilizza"? e che sarà mai..

    e allora non riesco a capire quelli che dicono di leggere temperature alte,quali e dove le vanno a leggere,Quella dell'aria?e come fanno?
    Poi non so come si fa a dire che aumenta la potena col solo ic,nessuno ha dati o almeno in quest 50 pagine non ce ne sono,si parla solo per una migliore resa e sfruttamento del turbo che dà la sensazione di piu potenza, infatti ho parlato di "effetto " non di aumento di potenza.
    Anche perchè la temperatura ottimale d 'esercizio è di 80°,non ho detto che bisogna raffreddare a 60°.
     
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    Da che io sappia un ic maggiorato causa un aumento di lag dovuto al maggior passaggio di aria quindi una perdita di potenza ,specifico solo se montato da solo.
    Questo mi hanno riferito a riguardo
     
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    infatti,anche se irrilevante questo è l'effetto,ma di positivo ha la risposta agli alti che molti interpretano(credo) come aumento di potenza
     
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    ....mannaggia mo corro a toglierlo sto icS3 :o: :o: :o:
     
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    Io mi chiamo fuori nel senso riporto solo quello che mi hanno detto...non ne so nulla a riguardo
     
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    CITAZIONE (Pasq21™ @ 13/7/2016, 10:13) 
    ....mannaggia mo corro a toglierlo sto icS3 :o: :o: :o:

    Pasq tu hai mappato e hai un diesel quindi credo sia un po diverdo.
    Servono fatti...da originale+ic
     
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    Qui ci sono diversi dati https://scirocco.forumfree.it/?t=62570815 anche se purtroppo i grafici non si vedono più.. peccato perché quell'utente aveva fatto un ottimo lavoro.
    Ad ogni modo rimango tutte le considerazioni e studi fatti.

    L'IC in questione non porta ad una perdita di potenza anzi, fa guadagnare qualcosa diminuendo la perdita causata dallo stress termico.

    Può creare un minimo di lag, ma viste le dimensioni contenute è ancora nei livelli accettabili.. ovvio che va scelto dimensionato agli altri componenti, non vale la regola più grande è meglio è.. o si rischia che la turbina non riesca nemmeno a riempirlo con lag disumani.
     
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    ragazzi io capisco che a voi basta scrivere "Da ignorante..." e poi sparafleshate fuori fiume di considerazioni a caso....
    se volete in rete ci sono molti modi per documentarvi.....io ho cercado di spiegarvi perchè state facendo delle considerazioni errate poi non è che posso girare tutta internet per dirvi che è cosi o cosà.....
    cercate anche voi.....
    temperature alte dell'olio sono una conseguenza dovuta a svariati fattori....e in maniera "semplice" si possono rilevare dall'olio del CDB
    mettere in relazione diretta la temp olio motore con la potenza dello stesso SE abbassata è errato
    tanto meno preferire un radiatore olio (quindi abbassare la temperatura dell'olio per raffreddare il motore) rispetto ad un IC migliore (che garantisce aria più fresca e quindi in volume maggiore) è altrettanto sbagliato
    (evessi soldi da spedere farei entrambi i lavori :D)
    cercare di abbassare la temp dei gas di scarico....ancora di più.....soprattutto quando si sta cercando potenza è l'esatto contrario che succede

    ..se cercate in rete poi scoprirete che oltre agli IC aria-aria esistono anche gli IC aria-acqua...

    attenzione: non sto dicendo che mettere un radiatore per l'olio sia inutile.....sto dicendo che rapportare l'ABBASSAMENTO DELLA TEMP MOTORE all'AUMENTO DI POTENZA DA PREFERIRE AD UN IC è secondo me SBAGLIATO

    sul discorso turbolag è vero si....tutto va ovviamente rapportato un po come mettere na super turbina grande....(vantaggi e svantaggi)
    ma alcuni qui hanno un 2.0 altri un 2.0 diesel altri un 1.4 160 con volumentro che spinge ai bassi
    sta al preparatore ottimizzare il tutto, lo stesso componente da risultati diversi a seconda della tipologia di auto in cui viene installato

    Edited by Over® - 13/7/2016, 13:30
     
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    CITAZIONE (Tia© @ 13/7/2016, 11:57) 
    Qui ci sono diversi dati https://scirocco.forumfree.it/?t=62570815 anche se purtroppo i grafici non si vedono più.. peccato perché quell'utente aveva fatto un ottimo lavoro.
    Ad ogni modo rimango tutte le considerazioni e studi fatti.

    Quella discussione l'ho letta e "the bis"si è impegnato molto,ma tu ti sei perso alcuni passaggi e considerazioni.
    Poi state facendo un casino per una considerazione e non "sparaflashare considerazioni a caso"
    Gira tu su internet e dimmi dove c'è scritto che col solo ic si aumenta la "potenza" non il rendimento.

    Comunque avete ragione,voi siete gli specialisti

    Edited by Over® - 13/7/2016, 14:25
     
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