-
ranf.
User deleted
CITAZIONE (giobbe-tsi @ 27/5/2009, 16:10)ma una volta montato l' intercooler maggiorato non bisogna tornare a rimettere le mani sulla centralina? io intendo se uno ha rimappato prima.
può essere....
diciamo che se se vuole spremere il massimo sarebbe meglio rimettere mano alla centralina dopo ogni modifica....
però non è che si rompe qualcosa se non lo fai.....
in ongi caso io sono un po contrario agli intercooler enormi.... odio il lag....
il massimo che farei è quello della S3....
se poi devo andare a spendere 700€ per un kit con intecooler enormi perchè le temperature sono troppo alte allora vuol dire che ho raggiunto dei livelli talmente elevati tra mappe e turbina che è giunto il momento di mettere un bel intercooler aria-acqua..... -
.
non è necessario mappare...abbassi le temp in aspirazione e basta.
ecco eventualmente questo ti permette di far una mappa + spinta poi... -
giobbe-tsi.
User deleted
a ok!! qundi la mappa precedente non si scombina, insomma se costa davvero 200 euro l' i.c dell' s3 sarebbe un buon compromesso. se costa di piu ce ne sono dei migliori immagino.
la mia preoccupazione è questa: sto aspettando di finire lo scarico con cat. metallico e down-pipe. poi volevo rimappare. e non so ancora da chi. (finora sono orientato su simo.) che è bello distante da casa mia,
se tutto va a buon fine, per agosto ho apportato quete modifiche.
e se queto inverno vglio montare l'intercooler mi tocca tornare da simo?. -
matteo.scirocco.
User deleted
scusate la mia ignoranza...cosa sono questi lag???????? . -
carmelonun.
User deleted
CITAZIONE (Galbyl @ 27/5/2009, 12:32)non è tr complesso da fare e un pensiero sul'ic s3 lo sto facendo seriamente.
Non è complesso... per noi comuni mortali... Tu non fai testo... visto che sei bravo negl'interni sei avvantaggiato....CITAZIONE (Fabiotsi160 @ 27/5/2009, 14:15)(IMG:http://www.vf-engineering.com/unsecured/2....w-fmic-stg2.jpg)
ecco svelato il mistero.... il twintercooler si mette in parallelo con l'originale
Per un lavoro del genere devi modificare/spingere un bel pò il motore altrimenti ti ritrovi con un bel lag a bassi forse anche medi giri... poi secondo il mio modesto parere meglio un interc "serio" frontale anzichè doppio come nella foto per due motivi:
1) uno frontale si becca tutta l'aria che arriva dal frontale/paraurti ed è un pò più lontano dal motore;
2) nell'interc doppio ci sono più complicazioni ed intrecci di tubi, e poi la posizione "scomoda" di quello orig che è inserito al centro di due radiatori quindi non prende tutta quest'aria e vicino ha sempre del calore. Partendo dal frontale c'è prima il radiat dell'aria condiz poi l'interc ed infine quello dell'acqua.CITAZIONE (matteo.scirocco @ 27/5/2009, 17:14)scusate la mia ignoranza...cosa sono questi lag????????
Per lag s'intende il tempo morto della turba che avviene a bassi giri... Ti faccio un'esempio: se in un motore stock la turba inizia a soffiare, e dare prestazioni, verso i 2000 giri se gli metti un interc più grande inizierà a soffiare sempre a 2000 giri ma per avere le stesse prestazioni dovrai aspettare i 2.200 giri proprio perchè l'interc più grande che si è messo farà fare all'aria un giro più lungo.... -
carmelonun.
User deleted
azz... mi hai anche messo le foto... Ok ok non parlo più... anzi... TUTTI DA LUCA A FARE MODIFICHE... GARANTITE . -
fabrycap.
User deleted
Quindi conviene cambiare intercooler solo abbinandolo ad una mappa per eliminare il Lag,se no non ha molto senso farlo. . -
Ste M..
User deleted
Si, se si monta un intercooler maggiorato bisogna abbinarlo ad un ottima rimappa !
così da ottimizzare al meglio i nuovi parametri !
comunque io ho gia visto come lavora la Forge motorsport, e per esperienza personale
posso dire che lavora davvero bene !
poi non bisogna dimentoicare che questi kit sono Plug and play... si montano in meno di 1ora !
secondo me ne vale proprio la pena !. -
ranf.
User deleted
CITAZIONE (fabrycap @ 6/8/2009, 10:30)Quindi conviene cambiare intercooler solo abbinandolo ad una mappa per eliminare il Lag,se no non ha molto senso farlo.
per eliminare il lag purtroppo non basta una sola rimappa... devi rendere il precorso dalla turbina alla testata il più corto e dritto possibile.
ho provato una macchina con intercooler aria-acqua ed il contoddo cortissimo....... è tutto un'altro guidare........
Quando ne provi una così capisci che tutte le altre auto turbo hanno lag e ne hanno parecchio....... -
teotuning.
User deleted
ma effettivamente quanto rende in piu? . -
Ste M..
User deleted
bisogna cercare qualche grafico di potenza !
io ho provato il twintercooler sulla golf V gti e va che e una bomba !
comunque la macchina recupera cavalli persi per effetto termico !
non vorrei esagerare ma secondo me si recupera circa 10 Hp !
e in più recuperi coppia e la macchina va di più agli alti giri (proprio per l'abbassmento di temperatura)
inposto un link della forge; fa vedere come cambia la potenza,la coppia e la temperatura:
http://www.forgemotorsport.co.uk/content.a...roduct=FMINTMK5
i grfici sono a fondo pagina in formato .pdf. -
.
mmm che scimmie mamma... nn so che fare... . -
Ste M..
User deleted
io appena posso lo faccio !
devo solo maturare un po di km !
poi non costa nemmeno uno sproposito ! riesco ad averlo con un buon margine di sconto !. -
Fabiotsi160.
User deleted
il discorso dell'intercooler ha 2 vantaggi:
1- abbassi la temperatura dell'aria che va nei cilindri e il rendimento volumetrico aumenta; aria piu fresca= massa volumica maggiore quindi è come se entrasse piu aria nel cilindro quindi maggiore potenza;
2- si riesce ad utilizzare una mappa con miscela piu magra, che da maggiore potenza ma tende a far lavorare il motore piu caldo.