Intercooler maggiorato

IC S3 - IC R - Twinintercooler -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ranf
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giobbe-tsi @ 27/5/2009, 16:10)
    ma una volta montato l' intercooler maggiorato non bisogna tornare a rimettere le mani sulla centralina? io intendo se uno ha rimappato prima.

    può essere....
    diciamo che se se vuole spremere il massimo sarebbe meglio rimettere mano alla centralina dopo ogni modifica....
    però non è che si rompe qualcosa se non lo fai.....

    in ongi caso io sono un po contrario agli intercooler enormi.... odio il lag....

    il massimo che farei è quello della S3....
    se poi devo andare a spendere 700€ per un kit con intecooler enormi perchè le temperature sono troppo alte allora vuol dire che ho raggiunto dei livelli talmente elevati tra mappe e turbina che è giunto il momento di mettere un bel intercooler aria-acqua....
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    non è necessario mappare...abbassi le temp in aspirazione e basta.
    ecco eventualmente questo ti permette di far una mappa + spinta poi..
     
    .
  3. giobbe-tsi
        Like  
     
    .

    User deleted


    a ok!! qundi la mappa precedente non si scombina, insomma se costa davvero 200 euro l' i.c dell' s3 sarebbe un buon compromesso. se costa di piu ce ne sono dei migliori immagino.
    la mia preoccupazione è questa: sto aspettando di finire lo scarico con cat. metallico e down-pipe. poi volevo rimappare. e non so ancora da chi. (finora sono orientato su simo.) che è bello distante da casa mia,
    se tutto va a buon fine, per agosto ho apportato quete modifiche.
    e se queto inverno vglio montare l'intercooler mi tocca tornare da simo?
     
    .
  4. matteo.scirocco
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate la mia ignoranza...cosa sono questi lag????????
     
    .
  5. carmelonun
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galbyl @ 27/5/2009, 12:32)
    non è tr complesso da fare e un pensiero sul'ic s3 lo sto facendo seriamente.

    Non è complesso... per noi comuni mortali... Tu non fai testo... visto che sei bravo negl'interni sei avvantaggiato.... :P :D

    CITAZIONE (Fabiotsi160 @ 27/5/2009, 14:15)
    (IMG:http://www.vf-engineering.com/unsecured/2....w-fmic-stg2.jpg)

    ecco svelato il mistero.... il twintercooler si mette in parallelo con l'originale

    Per un lavoro del genere devi modificare/spingere un bel pò il motore altrimenti ti ritrovi con un bel lag a bassi forse anche medi giri... poi secondo il mio modesto parere meglio un interc "serio" frontale anzichè doppio come nella foto per due motivi:
    1) uno frontale si becca tutta l'aria che arriva dal frontale/paraurti ed è un pò più lontano dal motore;
    2) nell'interc doppio ci sono più complicazioni ed intrecci di tubi, e poi la posizione "scomoda" di quello orig che è inserito al centro di due radiatori quindi non prende tutta quest'aria e vicino ha sempre del calore. Partendo dal frontale c'è prima il radiat dell'aria condiz poi l'interc ed infine quello dell'acqua.

    CITAZIONE (matteo.scirocco @ 27/5/2009, 17:14)
    scusate la mia ignoranza...cosa sono questi lag????????

    Per lag s'intende il tempo morto della turba che avviene a bassi giri... Ti faccio un'esempio: se in un motore stock la turba inizia a soffiare, e dare prestazioni, verso i 2000 giri se gli metti un interc più grande inizierà a soffiare sempre a 2000 giri ma per avere le stesse prestazioni dovrai aspettare i 2.200 giri proprio perchè l'interc più grande che si è messo farà fare all'aria un giro più lungo...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (carmelonun @ 27/5/2009, 17:33)
    CITAZIONE (Galbyl @ 27/5/2009, 12:32)
    non è tr complesso da fare e un pensiero sul'ic s3 lo sto facendo seriamente.

    Non è complesso... per noi comuni mortali... Tu non fai testo... visto che sei bravo negl'interni sei avvantaggiato.... :P :D

    Non sottovalutarmi :P io nn mi fermo agli interni :D :
    image cambiando il motorino del minimo..
    image mh se non erro studiavo come modificare l'aspirazione poi ho fatto anche riverniciare il para...
    image durante la trasformazione..
    image idem..
    image adattando il para post 1° serie sulla mia 3° serie per montare il sovrapara zender..ho dovuto bucare pure la macchina per ancorarlo..nn c'era mezzo attacco che coincidesse.
    giusto per fare un esempio ovvio che l'ho smontata non so quante volte la mia macchina.
    Avessi un ponte credo che nessun meccanico mi vedrebbe + :D

    insomma basta aver voglia e che siano interni, esterni, motore non cambia.

    CITAZIONE (carmelonun @ 27/5/2009, 17:33)
    CITAZIONE (matteo.scirocco @ 27/5/2009, 17:14)
    scusate la mia ignoranza...cosa sono questi lag????????

    Per lag s'intende il tempo morto della turba che avviene a bassi giri... Ti faccio un'esempio: se in un motore stock la turba inizia a soffiare, e dare prestazioni, verso i 2000 giri se gli metti un interc più grande inizierà a soffiare sempre a 2000 giri ma per avere le stesse prestazioni dovrai aspettare i 2.200 giri proprio perchè l'interc più grande che si è messo farà fare all'aria un giro più lungo...

    per dirla terra terra...quando su un motore turbo schiacci sull'accelleratore e la macchina risponde in ritardo...
     
    .
  7. carmelonun
        Like  
     
    .

    User deleted


    :o: azz... mi hai anche messo le foto... Ok ok non parlo più... anzi... TUTTI DA LUCA A FARE MODIFICHE... GARANTITE :D
     
    .
  8. fabrycap
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi conviene cambiare intercooler solo abbinandolo ad una mappa per eliminare il Lag,se no non ha molto senso farlo.
     
    .
  9. Ste M.
        Like  
     
    .

    User deleted



    Si, se si monta un intercooler maggiorato bisogna abbinarlo ad un ottima rimappa !

    così da ottimizzare al meglio i nuovi parametri !

    comunque io ho gia visto come lavora la Forge motorsport, e per esperienza personale

    posso dire che lavora davvero bene !

    poi non bisogna dimentoicare che questi kit sono Plug and play... si montano in meno di 1ora !

    secondo me ne vale proprio la pena !
     
    .
  10. ranf
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabrycap @ 6/8/2009, 10:30)
    Quindi conviene cambiare intercooler solo abbinandolo ad una mappa per eliminare il Lag,se no non ha molto senso farlo.

    per eliminare il lag purtroppo non basta una sola rimappa... devi rendere il precorso dalla turbina alla testata il più corto e dritto possibile.
    ho provato una macchina con intercooler aria-acqua ed il contoddo cortissimo....... è tutto un'altro guidare........
    Quando ne provi una così capisci che tutte le altre auto turbo hanno lag e ne hanno parecchio......
     
    .
  11. teotuning
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma effettivamente quanto rende in piu?
     
    .
  12. Ste M.
        Like  
     
    .

    User deleted



    bisogna cercare qualche grafico di potenza !

    io ho provato il twintercooler sulla golf V gti e va che e una bomba !

    comunque la macchina recupera cavalli persi per effetto termico !

    non vorrei esagerare ma secondo me si recupera circa 10 Hp !

    e in più recuperi coppia e la macchina va di più agli alti giri (proprio per l'abbassmento di temperatura)


    inposto un link della forge; fa vedere come cambia la potenza,la coppia e la temperatura:

    http://www.forgemotorsport.co.uk/content.a...roduct=FMINTMK5

    i grfici sono a fondo pagina in formato .pdf
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    10,439
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +210
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    mmm che scimmie mamma... nn so che fare... :(
     
    .
  14. Ste M.
        Like  
     
    .

    User deleted



    io appena posso lo faccio !

    devo solo maturare un po di km !

    poi non costa nemmeno uno sproposito ! riesco ad averlo con un buon margine di sconto !
     
    .
  15. Fabiotsi160
        Like  
     
    .

    User deleted


    il discorso dell'intercooler ha 2 vantaggi:

    1- abbassi la temperatura dell'aria che va nei cilindri e il rendimento volumetrico aumenta; aria piu fresca= massa volumica maggiore quindi è come se entrasse piu aria nel cilindro quindi maggiore potenza;

    2- si riesce ad utilizzare una mappa con miscela piu magra, che da maggiore potenza ma tende a far lavorare il motore piu caldo
     
    .
806 replies since 26/5/2009, 08:32   51980 views
  Share  
.