VW Scirocco Forum Italia - Guide e Informazioni su Volkswagen Scirocco, Audi, Seat, Skoda

Votes given by teto-78

  1. .
    yeaaaaaaaaaaa v.c.o. win hahahahaha
    sono contento, visto che non riesco mai a fare il nazionale almeno ho un assaggio con il v.c.o
    e poi il v.c.o è il v.c.o :lol:
  2. .
    CITAZIONE (monsterdark86 @ 16/6/2014, 18:12) 
    Vecchio, sordo e impasticcato di pillole blu! Ahahahah

    No dai! Impasticcato ancora no, azzarderei dire nemmeno un assaggiatore di pillole!!!! :ph34r: :ph34r:
    Per tutto il resto...... C'è Mastercard! :lol: :lol:
  3. .
    Prenotato anche io a villa ebe una sola notte...
  4. .

    PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO COSTANTE



    Mugello 21-22 giugno 2014





    Percorso:

    LINK PERCORSO

    Parcheggio:

    Fuori dell'autostrada del mugello poco piu avanti sulla destra trovate questo piazzale...

    - ORE 9:30


    imagebam.com





    - Ore 11:30 partenza con la carovana fino al ristorante presso l'Hotel Ebe - San Piero a Sieve - Via le Mozzette 1

    www.hotelevillaebemugello.com/


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    - Ore 13:00 / 13:30 Pranzo

    Il Menù sarà il seguente:

    Antipasti misti toscani
    ***
    2 primi fatti in casa:
    tortelloni - ravioli
    ***
    2 secondi
    Arrosti misti - Scaloppine al vino bianco
    ***
    Contorni
    Patate arrosto e verdure di stagione
    ***
    bevande incluse
    Acqua - Vino
    ***
    Dolce e Spumante per Brindare
    ***
    Caffè & Ammazzacaffè
    ***




    ATTENZIONE


    Il costo del pranzo è di 35€ cadauno, il pagamento va effettuato entro e non oltre il "data da confermare" tramite bonifico bancario




    Finito il pranzo, ci si dirige verso le 2 o 3 strutture (dipende dalla quantità di adesioni) e il metodo di prenotazione sarà diverso dagli altri raduni: appena si apriranno le iscrizioni ufficiali, sarà compito di ogni interessato chiamare la struttura scelta che più gli aggrada, e prenotare il pernottamento seguendo le modalità che verranno indicate.

    Costo pernottamento circa 80 euro a camera doppia.

    Seguiranno istruzioni più dettagliate.

    Come ogni sera post raduno, si è liberi di organizzarsi tra amici, in ogni caso verranno comunicati alcuni luoghi (pub-pizzeria) dove poter passare un lieto fine serata!


    Edited by m1100s - 29/4/2014, 14:53
  5. .
    Il mio airbox: "Cold-Air Intake" di Volkswagen Racing (versione per 2.0 TSI)


    Allora ragazzi! Procedo finalmente a mettervi il servizio fotografico che avevo promesso da tempo con le foto che feci al mio airbox quando mi arrivò lo scorso luglio (sisi, un po' in ritardo sulla mia tabella di marcia, ma vabbè biggrin2).
    In queste foto, come sempre, cerco di fare qualcosa di utile per tutti mostrandovelo in dettaglio da tutti i punti di vista, per farvi capire bene come è fatto.

    Come potete vedere, il sistema è costituito principalmente da un cilindro in alluminio verniciato nero che contiene all'interno un grosso filtro conico in spugna; il filtro riempie il cilindro quasi completamente, ed è integrato (fisso) con il tubo di uscita posteriore che si collega tramite collare in gomma e fascette al tubo originale dove è alloggiato il MAF. Il collegamento con l'esterno è effettuato tramite un distributore in gomma che preleva l'aria dalla sezione rettangolare di ingresso e la distribuisce lungo una sezione circolare verso la superficie del filtro.
    Infine, in un paio di foto potete vedere un forellino nella parte inferiore anteriore del cilindro: immagino questo foro serva per lo smaltimento di eventuali particelle d'acqua che dovessero entrare quando si viaggia sotto la pioggia.
    Il filtro conico, piuttosto grosso, ha il pregio di avere una superficie filtrante veramente ampia, dove non è filtrante solo la superficie conica laterale ma anche la superficie piana frontale, direttamente esposta al flusso portato dal distributore di ingresso. Il filtro come dicevo è in spugna, il che mi da l'idea di essere più permeabile all'aria rispetto al cotone. E' leggermente oleato, ma il mio preparatore è fortemente contrario all'olio nei filtri (causa imbrattamento del MAF) per cui lo ha lavato e asciugato prima di installarmelo.


    Questo airbox presenta un paio di particolarità che mi hanno abbastanza sorpreso rispetto a ciò che di solito si vede in sistemi analoghi.

    Innanzi tutto, al contrario di altri modelli sul mercato, il volume interno vuoto presente tra la superficie interna del cilindro ed il filtro conico è di fatto molto ridotto.
    Avevo sempre sentito dire che un certo volume d'aria disponibile all'interno del cassoncino fosse un vantaggio, e non saprei dire con certezza per quale motivo in questo airbox si segue invece il principio opposto.
    Provando ad ipotizzare, mi viene forse da pensare che il vantaggio di un volume interno ridotto potrebbe essere di evitare ristagni d'aria, impedendo quindi che questa possa finire per riscaldarsi e far perdere efficienza; in questo modo il passaggio dell'aria fresca dall'esterno all'interno del filtro e quindi verso il compressore risulta sempre particolarmente diretto e rapido, e l'aria non ha il tempo di scaldarsi.

    Un altro aspetto che differisce da altri celebri sistemi sul mercato è il fatto che il cilindro esterno sia di alluminio anziché di materiale plastico o di carbonio. In teoria un materiale termicamente isolante come la plastica o il carbonio dovrebbe essere un vantaggio evitando che l'airbox assorba il calore del vano motore e lo trasmetta al flusso d'aria all'interno, mentre in questo caso abbiamo un cilindro in alluminio, materiale notoriamente molto conduttore nei confronti del calore: la cosa sembrerebbe in effetti sorprendente.
    Provo allora anche qui ad ipotizzare: forse proprio il fatto di essere un buon conduttore potrebbe in realtà consentire al cilindro esterno di alluminio di raffreddarsi rapidamente e mantenersi sempre abbastanza fresco durante la marcia per via del flusso di aria fresca proveniente dall'esterno, mentre un materiale plastico potrebbe avere transitori termici più lunghi ed alla fine risultare mediamente più caldo andando a costituire una sorta di camera calda per l'aria in ingresso. Ma anche questa è solo una mia ipotesi.

    Quello che posso dirvi per certo, dopo aver visto il responso del banco a rulli e provato il sistema per mesi nella mia guida, è che questo airbox si è rivelato veramente efficace!
    Da solo mi ha fatto prendere 15 Nm e quasi 10 cavalli (non abbiamo apportato nessun ritocco alla mappa dopo averlo montato), senza darmi alcun sensibile calo ai bassi giri e rendendo il motore più reattivo a tutti i regimi, soprattutto a velocità sostenute (come è ovvio che debba essere, alte velocità di flusso sono la condizione ideale per l'aspirazione). In pratica ora anche la quinta e la sesta marcia già sopra i 100 orari (in autostrada ovviamente) sono più pronte e corpose: la sesta è ora una marcia con cui sopra i 100 si può tranquillamente accelerare di brutto e godersi una bella spinta! Fantastico!


    Del resto, fatemelo dire, il sistema di aspirazione originale del 2.0 TSI era una vera porcata <_< , in particolare riferendomi a quello del 2.0 210 CV: osservando attentamente il sistema di aspirazione originale, in verità, mi ero più volte chiesto come facesse il mio motore a respirare!! :tia: :tia:
    Dunque: nel sistema di serie l’aria entrata nel cofano dall’ingresso frontale arrivava ad un collettorino che presenta delle vaste aperture sul vano motore … dalla sinistra di questo collettore partiva quindi un condotto che prima curvava a 90° verso il basso, poi ricurvava a 180° verso l’alto ed entrava nella parte inferiore del cassoncino filtro … a questo punto l'aria doveva attraversare il filtro, fare un’ulteriore curva a 90° e lì finalmente imboccare la via del condotto verso il compressore …
    In tutto questo, il flusso d’aria non poteva che essere fortemente penalizzato dai seguenti fattori:

    1) le notevoli aperture del collettorino di ingresso sul vano motore (forse pensate per smaltire l'acqua piovana? Boh) facevano certamente entrare in aspirazione anche molta aria calda, con buona pace del rendimento di combustione, mentre una parte dell’aria fresca entrata dalla presa d’aria veniva certamente persa attraverso quelle aperture finendo nel vano motore invece che nel condotto di aspirazione

    2) nel moto dei fluidi ogni curva comporta una perdita di carico, per fenomeni di distacco della vena fluida dalle pareti del lato interno della curva, distacchi che creano vorticità e quindi strozzature del flusso e attriti: ciò di fatto si traduce in una perdita di pressione ed in una riduzione di portata, a parità di effetto aspirante esercitato dal compressore. Tutte quelle curve in sostanza costituivano un grosso incremento della resistenza che il flusso incontrava lungo il suo faticosissimo percorso verso il MAF.

    Insomma, guardando il disastroso sistema di aspirazione originale non potevo che desiderare di eliminarlo al più presto per lasciare il mio motore finalmente libero di prendere aria fresca ed iniziare a respirare a dovere!


    I pregi che personalmente trovo in questo airbox comunque non si limitano solo alle prestazioni. Per me sono degni di menzione anche i seguenti aspetti:

    1. Si sente di più il suono dell'aspirazione ed il caratteristico suono acuto dello spool del compressore (anche se questo immagino sia comune a molti sistemi del genere). Inoltre, da fermo a cofano aperto, oppure camminando in prima marcia in garage o vicino ad un muro, dando un poco di gas si può sentire un magnifico "wooooosh", proprio come era descritto sul sito Volkswagen Racing

    2. Nel complesso è un airbox dall'aspetto molto discreto rispetto ad altri molto appariscenti presenti sul mercato: per quanto non si possa pretendere che passi per un componente di serie, magari in caso di ispezione può dare meno l'idea che nel proprio cofano motore si sia fatto chissà quale operazione di tuning (mi viene ad esempio da pensare al Twintake di Forge o a qualche altro sistema con su scritto "arrestami")

    3. Alla fine è pur sempre un componente marchiato Volkswagen, anche se proveniente dalla divisione Volkswagen Racing UK: questo fatto, in caso di ispezioni, potrebbe magari dare una mano a trarsi d'impaccio (sempre che non si incontri qualcuno proprio ostile), potendo comunque dire che si tratta di un accessorio originale VW. Di fatto questo fu uno dei principali motivi che originariamente mi portò verso questo airbox. Io a questo proposito mi porto sempre nel baule la stampa a colori delle istruzioni di montaggio, dove si vedono le immagini dell'airbox e si vede bene che si tratta di un prodotto Volkswagen

    4. OK, questo è soggettivo ma .... io lo trovo veramente bellissimo :wub: nella sua sobrietà: un raffinato nero-lucido-ma-non-troppo con il logo R impresso sopra, con un aspetto generale molto tecnico senza fronzoli né colori psichedelici



    Ciò detto, ecco finalmente le mie foto, buona visione :)


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    Infine, vi mostro qualche immagine dell'airbox montato nel mio vano motore. A me piace tanto, trovo che arricchisca molto l'aspetto del mio motore!
    Come nelle foto che ho messo della mia ultima rullata, anche in queste foto si vede bene anche il sistema di recupero vapori olio di Forge, con la sua vaschetta di condensazione e raccolta, i suoi tubi, la bocchetta sostitutiva per il rabbocco acqua tergicristalli e in primo piano nella prima foto la sua bella piastra di estrazione vapori sul coperchio punterie (anche se il logo Forge inciso bene in vista sulla piastra magari non è il massimo per il discorso poco-sgamo che facevo prima :D ) ... poi anche qui: si vede chiaramente la bocchetta originale del rabbocco liquido tergicristalli che ora è a destra invece che a sinistra, ora è utilizzata per rabboccare il serbatoio dell'acqua per il sistema di nebulizzazione sull'intercooler (serbatoio da 6 litri che il mio preparatore ha alloggiato nel passaruota).


    x7na


    xbrj

  6. .
    www.tweeter.com.pt/projectos/personalizacoes/scirocco-r
  7. .
    Oscar...non appena posso farò delle foto!!
    Mi auguro questo we! ;)


    CITAZIONE (BRISIOTSI @ 21/1/2014, 10:08)
    Mi ero perso il topic,spettacolo sta rocco

    Grazie Fabrizio! :lol:
  8. .
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  9. .
    CITAZIONE (monsterdark86 @ 6/11/2013, 15:32) 
    nuoo c'è Giada e lo leggo solo ora...
    benvenuta!
    e dimenticavo:

    Ahaahahahahh!!! MiticoMonster!!!!!

    Befana tutta la vita!!! ;)
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    Grazie Stewe per avermi semplificato la vita!!!!! :lol: :lol: :lol:

    Ecco a voi la foto del Pelo
    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

    FUzHKwql

    Edited by Donza - 5/11/2013, 22:20
  11. .
    ..Propongo il prossimo concorso fotografico... la Rocco e il Pelo. :lol: :lol:
  12. .
    CITAZIONE (-Natan- @ 7/8/2013, 22:50)
    :lol: dajeee Davidino sei un gran figo ;) aahaha!!!

    CITAZIONE (teto-78 @ 8/8/2013, 05:45) 
    Oh! Nell'ultima foto si fa fatica a guardare la Rocco... :wub: :P

    Che tesori che siete!!!! :wub: :lol: :lol: :lol:


    piccolo regalo alla mia rocchina...dopo tempo che lo puntavo sono riuscito a portarmelo a casa a prezzo "decente"...
    lo spazio per il posacenere era a dir poco inutile!!!

    PRIMA
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    DOPO
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  13. .
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    Rinfrescatina estiva
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    azzo sempre più grande il VCO,bravi!
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    Emh...
161 replies since 9/12/2010
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