Prove potenza con VCDS

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  1. Daniel985
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    Buonasera a tutti, è da poco che sono iscritto...
    Ho provato a cercare qua è la, ma non ho trovato nulla...
    Nessuno di voi a mai provato a fare la prova potenza con la funzione acquisizione dati che offre il VCDS???
    Possono regitrarsi diversi parametri e generare i grafici, che vi posso asssicurare non si discostano molto dalle potenze effettive!
    Vi allego un grafico fatto da me sulla mia S3...
    http://img594.imageshack.us/f/2rmmn1z.jpg
    Mi rivolgo sopratutto ai possessori di Scirocco 2.0 TSI e R (2.0TFSI)...
    Magari è un argomento già trattato, nel caso chiedo scusa!

    Un saluto
     
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    sinceramente non ssaprei neanche come farlo...:D
     
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    Galbyl ha fatto dei test.. chiedi a lui.. bè tanto passerà di qui prima o poi ;)
     
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    Allora vediamo se riesco ad esserti di aiuto...innanzitutto i valori di potenza che otterrai saranno molto approssimativi...servono solo per darti un idea dell incremento di potenza dopo aver fatto una modifica...fai la prova prima e poi dopo la modifica e vedi poi a grandi linee cosa hai guadagnato.. :rolleyes:

    tutte le info che seguono le ho trovate su internet...io ho fatto una prova solamente con visualizzazione sullo schermo...senza tirare giu il log e elaborarlo su excel...appena avro tempo provero a fare la prova completa... :B):

    le istruzioni qui sotto sono per il debimetro...ma basta cambiare il numero nella prima riga e testerai altri valori

    la stessa procedura vale per misurare:
    maf = 002
    potenza = canale 120
    pressione turbo = canale 115
    funzionamento dell'N75 = canale 118
    temperatura aria = canale 011
    carburazione = canale 032
    velocità = canale 001
    tempi di iniezione = canali 101 e 102



    Con la macchina al minimo collega il computer e avvia il programma.


    ora clicca su "engine" e poi su "meas. blocks"


    In questa pagina puoi selezionare il gruppo da misurare.
    Si possono misurare 3 gruppi contemporaneamente ma te lo sconsiglio perchè le misure verrebbero fatte con una frequenza troppo bassa.

    Ora nella prima riga scrivi 002 nella casella "group" (nel caso della potenza metti 120) e vedrai visualizzato i valori del debimetro (MAF)

    ora puoi guidare e vedere come variano i valori semplicemente visualizzandoli a monitor (sconsigliato) oppure memorizzarli cliccando su "log"


    ora tramite il pulsante "browse" dai il percorso e il nome al file che il programma creerà con le misure.
    Il file avrà estensione CSV.
    Clicca su "start" e da questo momento in poi i valori saranno memorizzati.
    Ora mettiti a 1500 giri/min circa in seconda o in terza marcia, stabilizzi la velocità e poi affonda tutto il gas aspettando di sfiorare il limitatore a 6500 giri/min. ora clicca sul pulsante "stop" e poi "done".


    ecco fatto adesso se hai fatto il log lo porti in excel lo elabori e otterrai il grafico...


    appena avro tempo verifichero la procedura completa e postero il risultato...per adesso ho provato solo la visualizzazione sullo schermo e quella funziona...ma da solo non puoi farlo perche se guardi il pc vai contro un muro!
     
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  5. Dr-House
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    Grazie ad Ale_TSI!

    stasera ci ho giocato un pochino!!
    ecco un paio di grafici fatti su coppia e turbo:

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    Ecco esattamente questi sono i grafici che intendevo...se vuoi puoi integrare la guida con i procedimenti per ottenerli..
     
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  7. Dr-House
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    appena ho un attimo faccio gli screenshot di vari passaggi necessari e la metto.
     
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  8. k0r3zZz
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    Grazie alle vostre dritte ho provato anche io ed ecco il mio risultato (peccato che ho lasciato il gas prima che intervenisse il limitatore...).

    Ho calcolato anche la potenza in CV sulla base dei valori di coppia.
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  9. Dr-House
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    in che marcia hai fatto la prova ?
    perchè hai una curva molto frastagliata in alto.
     
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  10. k0r3zZz
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    Ciao, ho fatto la prova in 3° marcia.
    Può essere che la curva è più dettagliata? Mi sembra che la risoluzione dell'asse dell numero dei giri è appena più definito del tuo.

    ps: la mia è mappata... può essere benza non proprio perfetta...
     
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  11. Dr-House
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    Beh si i fattori che influenzano sono molteplici....
    forse fatte in 4° marcia vengono un po' meglio perchè i giri salgono un po' + piano che in 3° e visto che il vag fa sempre lo stesso numero di misurazioni/sec. una curva più lenta viene costituita da + punti.

    ti posto di seguito un altra curva

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  12. k0r3zZz
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    we Dr bei valori però eh :)
    Stavolta ho provato di seconda marcia, sembra il tutto più lineare. Peccato che il valore massimo di coppia è ancora più basso del test precedente... (e già è basso di suo, con la mappa mi sarei aspettato di sfiorare i 300Nm):
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  13. Dr-House
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    CITAZIONE
    Peccato che il valore massimo di coppia è ancora più basso del test precedente... (e già è basso di suo, con la mappa mi sarei aspettato di sfiorare i 300Nm):

    Beh per un 1.4 tsi mappato non è affatto male anche intorno ai 280N/m... e poi non considerare precisi i valori misurati con vcds perchè si discostano abbastanza dalla realtà misurata al rullo.

    Diciamo che è un utile riferimento per valutare le modifiche pre e post mappatura se si sono fatte le prove nelle medesime condizioni.
     
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    con Igor (Dr-House) abbiamo fatto il grafico coppia - potenza della mia 122 :) peccato che non siamo arrivati proprio al limitatore.... vero igor? :lol:

    prova fatta in 2° marcia

    il VAG dice:
    122,9 cv @ 5320 rpm
    192,7 nm @ 4280 rpm

    simulazionerullataorigi


    p.s.
    non provate a fare queste prove da soli! è pericoloso!
     
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    WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW!!!!!!!!!!!!!!! Questa discuzione mi piace mucho!!!!!!!!!!!!!
     
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