Vi presento Melina!

Fiat 500 F classe '68

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BRISIOTSI
        Like  
     
    .

    User deleted


    Farlo in casa faidate sarebbe carino
     
    .
  2. Daniele_79
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BRISIOTSI @ 14/2/2012, 10:46) 
    Farlo in casa faidate sarebbe carino

    Quoto, ma è lo spazio che manca! Dovrei appoggiarmi da qualcuno disposto ad ospitare Melina! Vedremo! ;)

    In ogni caso la maggior parte della manutenzione della 500 si potrebbe fare in casa con un po' di impego! :lol:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,551
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +160
    Location
    Vidigulfo (PV)

    Status
    Offline
    Scusa, non ho letto tutti i post quindi potrei ripetere cose già dette: intanto il cinquino è sempre il più bello in assoluto! Cmq anche la strumentazione è della R, la L l'aveva lunga e rettangolare con fondoscala 130. Ma il cambio è sincronizzato?
     
    .
  4. Daniele_79
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (abbo85 @ 15/2/2012, 17:26) 
    Scusa, non ho letto tutti i post quindi potrei ripetere cose già dette: intanto il cinquino è sempre il più bello in assoluto! Cmq anche la strumentazione è della R, la L l'aveva lunga e rettangolare con fondoscala 130. Ma il cambio è sincronizzato?

    Ti devo correggere, più che altro perchè in questo periodo ho studiato molta "cinquecentologia"! :lol:
    la strumentazione è originale della F! La L la aveva lunga come dici tu, mentre la R la aveva tonda ma con palpebra nera! ;)

    Si, il cambio è sincronizzato. Da una parte è decisamente più comodo, dall'altra ne avrei preferito uno originale senza sincronizzatori...ma io la doppietta la faccio comunque, che fa scena!! Hihihihihi... :P
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,551
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +160
    Location
    Vidigulfo (PV)

    Status
    Offline
    Ah, è una F la tua?! Ma in origine solo la R aveva il cambio sincronizzato se non sbaglio. Oltre al motore della 126 depotenziato
     
    .
  6. Daniele_79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, esatto, è una F del '68! :)
    Il motore è originale, il cambio no! ;)
     
    .
  7. Daniele_79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco una foto risalente a lunedì di Melina dal Dottore: 0114miniez8 0114miniez8 0114miniez8

    Tamburi rettificati, ganasce sostituite, cambio olio e candele, vite collettore fissata e messa a punto generale. Il meccanico dice che ora il motore gira a meraviglia!!
    Da questo punto di vista si è fatta perdonare la ruggine di troppo!!

    sonounfigo

    Domani si va a ritirarla!!


    img2489t

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,956
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +494
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ah, vedo pure che è in buona compagnia! :lol:
    Pensa che io neanche sapevo che esistessero cinquini col cambio sincronizzato...beh, come dici tu, sul cinquino non si può non fare la doppietta, sempre e comunque, fa parte del suo carattere! :wub:

    Riguardo ai lavori, vabè, penso che con tutti gli anni che ha vada più che bene! Vorrei proprio vedere la mia ex Grande Punto tra 40 anni...sempre che ne resistesse ancora qualcosa...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    307
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +2
    Location
    NOVARA

    Status
    Offline
    Fantastica!!Quanti ricordi rievoca rivedere questa mitica auto :wub: :wub: Mio padre ne aveva una grigia che usava in citta', solo che lui e' alto 1 metro e 95, non ti dico vederlo "compresso"dentro al cinquino :lol: :lol:
     
    .
  10. Daniele_79
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PianoMan @ 22/2/2012, 14:09) 
    Ah, vedo pure che è in buona compagnia! :lol:
    Pensa che io neanche sapevo che esistessero cinquini col cambio sincronizzato...beh, come dici tu, sul cinquino non si può non fare la doppietta, sempre e comunque, fa parte del suo carattere! :wub:

    La R, ovvero l'ultima serie, montava il cambio della 126 che non necessitava di doppietta. Poi. Nel tempo molti lo hanno montato anche sulle versioni precedenti per comodità. La nostra, una F, è uno di questi "ibridi"!


    CITAZIONE (turbostar67 @ 22/2/2012, 15:43) 
    Fantastica!!Quanti ricordi rievoca rivedere questa mitica auto :wub: :wub: Mio padre ne aveva una grigia che usava in citta', solo che lui e' alto 1 metro e 95, non ti dico vederlo "compresso"dentro al cinquino :lol: :lol:

    Calcola che io sono 1,87...quindi l'effetto è simile! :P
     
    .
  11. Daniele_79
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'altro giorno ero con la mia ragazza sul Grande Raccordo Anulare e, nonostante il traffico non indifferente, ho deciso di scaricare la possente cavalleria di Melina........
    horse

    Ecco il risultato!! Hihihihihihihihihihihi.... :lol:
    Però considerate che eravamo a cappottina aperta e che qualcosina da dare ancora c'era. Insomma, cercherò di migliorare la prestazione sicuro di poter pubblicare le foto dei miei virtuosismi (50km/h sotto il limite...eheheheheheh) ;)

    img2519d

    Approfitto poi per pubblicare un'altra immagine di Melina e dei risultati della giornata di oggi passata alla fiera-scambio di Sora con la mia ragazza, ovvero i primi passi per riportare il cinquino alla configurazione originale:

    fiore

    - Cerchi in ferro più coppette in alluminio
    - Volante F
    - Foderine sedili con lunetta nero su nero
    - Agganci paraurti corti
    - Pomello cambio a funghetto
    - Specchietti cromati
    - Gommini per cofano anteriore

    Dalla prossima settimana si dovrebbero iniziare a montare i vari pezzi! :)

    img2516lg

    dscn5101f

    dscn5103sw
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,551
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +160
    Location
    Vidigulfo (PV)

    Status
    Offline
    Mia mamma afferma che la sua R faceva 110 all'ora. Lei faceva 25km di tangenziale a chiodo tutti i giorni in orari NON di ufficio. Ma la R aveva il motore della 126, pur depotenziato. Ma 95/100 dovrebbe farli. A capottina chiusa
     
    .
  13. Daniele_79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo che arrivi massimo ad una 90ina...calcola anche i 44 anni!! :P :P

    Se non sbaglio la R aveva 23 CV, contro i 18 delle altre! ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,551
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +160
    Location
    Vidigulfo (PV)

    Status
    Offline
    Si, mi sembra. Cmq ho guidato la L di stefano il fratello di the dany-989 e abbiamo superato i 90 senza eccessive difficoltà. Di tachimetro.....poi visti i 40* di quest'estate, stefano mi ba vivamente invitato a rallentare x non sforzarla troppo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,956
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +494
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fantastico che si riescano ancora a trovare tanti pezzi nuovi (o almeno che sembrino nuovi) per il mitico cinquino!

    Io ricordo che una volta, lanciato a tutta birra in autostrada, in lieve discesa e sottovento riuscii addirittura a sfiorare i 102-103 :lol: (la mia onestamente non so che versione fosse, comunque non aveva il cambio sincronizzato ed il tachimetro era circolare come quello di Melina)
    Ma in salita oltre i 70 non si andava, la quarta implorava pietà :lol: :lol: . In compenso, quando io e mia sorella eravamo bambini e i nostri genitori ci venivano a prendere a scuola, a volte dando anche un passaggio ad una loro collega che abitava vicino casa nostra, in salita in cinque (si, in 5!!) con pure le buste della spesa, messa la prima si arrampicava come un piccolo tenero ma caparbio trattorino!!

    Ah, dimenticavo.....il nostro cinquino beige, che una volta era di mia zia, lei lo aveva chiamato "Carolina".....un altro nome proprio carino, proprio da cinquino, vero? Che peccato che non ci sia più da anni, se fosse stato ancora con noi sarebbe stato bellissimo far conoscere Melina e Carolina, e magari farle scorrazzare felici insieme per Roma!
     
    .
84 replies since 28/1/2012, 15:05   19009 views
  Share  
.