Benzina a 95-98-100 ottani

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  1. devilfox2
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    oggi ho fatto il mio primo pieno di blusuper+ a 1.64 non ho molti riferimenti perchè la macchina ce l'ho da neanche un mese ma penso che farò sempre questa.Cmq per rotture varie centra sempre anche il fattore sfiga :P
     
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  2. Occo
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    C'è una falsa credenza piuttosto diffusa che le benzine a 98, 99 o 100 ottani siano benzine "più pompate", ossia che abbiano una combustione più energetica. Questo è sbagliato, il numero di ottano indica semplicemente la resistenza alla detonazione e non è indice di performance.
    Queste benzine non generano più calore né più forza. Mentre tutte le benzine sono grossomodo identiche sotto il profilo energetico le uniche differenze che si possono trovare tra un tipo e l'altro sono la volatilità e la resistenza alla detonazione.

    La volatilità è la facilità con cui questa riesce a vaporizzarsi, se la benzina non è abbastanza volatile non avverrà una combustione completa, ed essendo la benzina una miscela di composti di carbonio e idrogeno, se non si vaporizza completamente la parte liquida non brucerà ma si trasformerà in fuliggine, quella che ricopre l'interno dei terminali di scarico. La benzina non brucia se liquida ma solo se vaporizzata perché non lega con l'ossigeno molecolare presente nell'aria.
    Tanta fuliggine è sintomo di benzina poco volatile (o di anticipo ritardato, o di miscela grassa).
    La benzina può essere differente in estate o in inverno perché d'estate con le temperature calde vaporizza con più facilità per cui deve essere meno volatile che in inverno.

    Il parametro che influenza nel maggior modo la scelta della benzina da usare è il rapporto di compressione. Più alto è il rapporto di compressione, più efficiente e potente sarà il motore, e genererà più forze al suo interno quindi richiederà una meccanica più robusta.
    Io non ho idea di che benzina sia stata usata per progettare i nostri motori, ma da quello che si deduce dal libretto di istruzioni è stata usata benzina a 95 ottani. Utilizzare una benzina con più ottani di quelli usati in fase di progettazione non ha nessun senso perché l'agente antidetonante ha il compito di rallentare la combustione. Se invece quello che ha scritto abbo85, cioè che i motori VW sono messi a punto con benzine a 98 ottani allora significa che i sensori antidetonazione, qualora si usi benzina a 95 ottani, ritarderanno la curva di anticipo quel tanto che basta per non farlo picchiare in testa.
    Una differenza di 3 ottani è comunque poca cosa ed un motore messo a punto per girare a 98 ottani si troverà a detonare usando la 95 solo in poche occasioni: quando viaggia a regime costante e basso regime (condizioni di depressione alta nel collettore di aspirazione - anticipo molto aumentato) e a pedale spalancato e marcia lunga partendo da bassi regimi, oppure in salita sempre da bassi giri accelerando, cioè sotto estremo sforzo. In questi caso il motore va ritardato per compensare i 3 ottani mancanti.
    Una benzina da competizione a 120 o più ottani brucia molto più lentamente della 95 che si trova alla pompa perché siccome andrà ad alimentare un motore con rapporto di compressione molto elevato (16:1 o giù di lì) troverà delle condizioni di pressione e temperatura molto più elevate di quelle che ci sono in un motore stradale con compressione 10:1. I motori dei dragster spesso non hanno neanche un sistema di raffreddamento e sono senza passaggi acqua. In quelle condizioni estreme la benzina a 95 ottani brucerebbe estremamente in fretta e il motore detonerebbe perché la benzina brucerebbe tutta o quasi prima che il pistone raggiunga il PMS.
    Viceversa un motore stradale con una benzina a 120 ottani non avrebbe alcun beneficio perché le condizioni di pressione e temperatura sono studiate per una benzina che lavora bene in quelle specifiche condizioni. Anzi è molto probabile che la benzina non riesca a bruciare completamente e il motore giri magro.
    Con le benzine commerciali che hanno pochi ottani in più il rischio è pressoché nullo.

    Io non ho mai scritto che usare una benzina ad alto numero di ottano fa grippare il 1.4 TSI.
    C'è stato un caso motociclistico, uno solo che io sappia, dove il motore (che era stato messo a punto per girare a 95 ottani) era così pompato che, usando una benzina ad alto numero di ottano, a motore freddo mancavano le condizioni di pressione e temperatura per avere una combustione completa, la benzina non bruciava completamente e il risultato era che il motore girava magro. Man mano che il motore si scaldava il problema cessava.
    Ma bastavano un paio di tiratine a freddo (e chi ha la moto spesso lo fa... purtroppo per la moto) e capite che i pistoni andavano a farsi benedire.

    Insomma riassumendo se la curva di anticipo e la carburazione sono state fatte sulla base della benzina a 95 RON mettere la 98 o la 100 fa bene solo al portafoglio della compagnia petrolifera. Se invece tutto è stato progettato in funzione della benzina a 98 RON allora la centralina deve potersi adattare alla 95 ritarando i suoi parametri visto che scrivono di usare benzina 95 RON. Però mi sarei aspettato che VW avesse consigliato di usare benzina a 98 ottani. Alcune vetture specificano di usare benzine ad elevato numero di ottano.

    Ultima cosa poi non rompo più, so che la Shell Vpower ha degli agenti ossigenanti al suo interno, cioè sprigiona atomi di ossigeno (non ossigeno molecolare) che aiutano la combustione, in maniera similare all'iniezione di protossido di azoto (in misura minima ovviamente). Sicuramente sono questi agenti che danno la sensazione di maggiore potenza, ma di sicuro non gli ottani, che ripeto servono solo a evitare il battito in testa.
    E' possibile che anche la Eni o la Tamoil abbiano additivi ossigenanti, non ne ho idea.
    Comunque ho tarato svariate volte spinterogeni meccanici e carburatori e vi garantisco che gli ottani da soli non fanno un bel niente, se la macchina non batte in testa più ottani sono solo soldi buttati.
     
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    CITAZIONE (Occo @ 6/6/2011, 16:56) 
    Se invece quello che ha scritto abbo85, cioè che i motori VW sono messi a punto con benzine a 98 ottani allora significa che i sensori antidetonazione, qualora si usi benzina a 95 ottani, ritarderanno la curva di anticipo quel tanto che basta per non farlo picchiare in testa.

    cut...

    Insomma riassumendo se la curva di anticipo e la carburazione sono state fatte sulla base della benzina a 95 RON mettere la 98 o la 100 fa bene solo al portafoglio della compagnia petrolifera. Se invece tutto è stato progettato in funzione della benzina a 98 RON allora la centralina deve potersi adattare alla 95 ritarando i suoi parametri visto che scrivono di usare benzina 95 RON. Però mi sarei aspettato che VW avesse consigliato di usare benzina a 98 ottani. Alcune vetture specificano di usare benzine ad elevato numero di ottano.

    E' quello che stiamo dicendo già da un pò...
    ormai la maggiorparte dei motori simil sportivi vengono messi a punto in questo modo...ha iniziato a farlo la subaru sull'impreza e via via sempre + case automobilistiche...
    a memoria sul libretto (quantomeno le prime stampe) veniva consigliato l'utilizzo proprio della 98.
    anche l'abarth per esempio dichiara potenze differenti in base agli ottani utilizzati.
    ovviamente la macchina va anche con la 95 ma non si esprime come potrebbe realmente.
    Se poi si mappa anche la differenza è maggiormente accentuata proprio in virtu dell'anticipo modificato.
     
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  4. Occo
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    Guarda sul mio libretto di uso e manutenzione c'è scritto di usare quello che è riportato nel tappo (95 RON) e che usare benzina con più ottani non migliora le prestazioni né i consumi. Posso anche fare una scansione del libretto e postarla qua, magari con l'ultimo aggiornamento hanno proprio corretto l'anticipo in base alla benzina usata... Il che spiegherebbe le rotture dei primi che usavano la 95 RON...
     
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  5. roccomirko
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    vorrei complimentarmi con Occo per la spiegazione molto ma molto chiara ed esauriente (sei un meccanico da quanto mi pare di sentire) e vorrei dire che oggi leggendo il mio libretto di uso e manutenzione (la mia è stata immatricolata 11 mesi fa) dice di suare benzine con almeno 95 otani.... non specifica 98 o 100 ma dice in caratteri in grossetto ALMENO....

     
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  6. PaulchenTSI
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    CITAZIONE (Occo @ 6/6/2011, 16:56) 
    ...
    Ultima cosa poi non rompo più, so che la Shell Vpower ha degli agenti ossigenanti al suo interno, cioè sprigiona atomi di ossigeno (non ossigeno molecolare) che aiutano la combustione, in maniera similare all'iniezione di protossido di azoto (in misura minima ovviamente). Sicuramente sono questi agenti che danno la sensazione di maggiore potenza, ma di sicuro non gli ottani, che ripeto servono solo a evitare il battito in testa.
    E' possibile che anche la Eni o la Tamoil abbiano additivi ossigenanti, non ne ho idea.
    Comunque ho tarato svariate volte spinterogeni meccanici e carburatori e vi garantisco che gli ottani da soli non fanno un bel niente, se la macchina non batte in testa più ottani sono solo soldi buttati.

    Ottimo post, complimenti per la completezza, però vorrei aggiungere una cosa: tutte le benzine contengono composti ossigenati per migliorare la combustione, nella formulazione si aggiunge una certa quantità di un particolare etere che migliora l'omogeneità della combustione nella camera del cilindro perchè questo composto (MTBE) ha un elevato numero di ottano e quindi aumenta il RON complessivo della benzina.
    E' stato introdotto quando si è abbandonato il piombo tetraetile, alla scomparsa della benzina rossa.

    Detto ciò la differenza tra benzina 95, 98 e 100 ottani non è detto che sia legata solo alla quantità di MTBE che c'è nella miscela, a seconda della compagnia che la produce la ricetta può essere diversa e comprendere componenti diversi, vedi anche i detergenti pubblicizzati dalla Shell e dalla Eni...
     
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    spiegazione eccellente occo! Ho stampato il post e archiviato... Si sente chi ha le mani in pasta.. :)
     
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  8. McHl33
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    Ottimo post Occo!!!
    Ora mi è scoccata la scintilla (e siamo in tema :lol: )...niente più V-Power! Domani vo a mettere nei sedili posteriori due belle bombole di NOS!!!! image image

    Se il motore tirerà le cuoia almeno lo farà con stile e tanto fumo dalle gomme! :lol:
     
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  9. Tommy2.2
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    CITAZIONE (Galbyl @ 6/6/2011, 17:10) 
    CITAZIONE (Occo @ 6/6/2011, 16:56) 
    Se invece quello che ha scritto abbo85, cioè che i motori VW sono messi a punto con benzine a 98 ottani allora significa che i sensori antidetonazione, qualora si usi benzina a 95 ottani, ritarderanno la curva di anticipo quel tanto che basta per non farlo picchiare in testa.

    cut...

    Insomma riassumendo se la curva di anticipo e la carburazione sono state fatte sulla base della benzina a 95 RON mettere la 98 o la 100 fa bene solo al portafoglio della compagnia petrolifera. Se invece tutto è stato progettato in funzione della benzina a 98 RON allora la centralina deve potersi adattare alla 95 ritarando i suoi parametri visto che scrivono di usare benzina 95 RON. Però mi sarei aspettato che VW avesse consigliato di usare benzina a 98 ottani. Alcune vetture specificano di usare benzine ad elevato numero di ottano.

    E' quello che stiamo dicendo già da un pò...
    ormai la maggiorparte dei motori simil sportivi vengono messi a punto in questo modo...ha iniziato a farlo la subaru sull'impreza e via via sempre + case automobilistiche...
    a memoria sul libretto (quantomeno le prime stampe) veniva consigliato l'utilizzo proprio della 98.
    anche l'abarth per esempio dichiara potenze differenti in base agli ottani utilizzati.
    ovviamente la macchina va anche con la 95 ma non si esprime come potrebbe realmente.
    Se poi si mappa anche la differenza è maggiormente accentuata proprio in virtu dell'anticipo modificato.

    Sulla subaru almeno sulla mia,se non ricordo male,c'è scritto di usare almeno la 98 ottani,cosa da criminali se consideriamo che dovevi quasi per forza usare quella.Se una persona sceglie di farlo di sua spontanea volontà allora ok,ma che la casa dia questa indicazione...
    Che dichiarino potenze differenti con benzine diverse è quasi scontato se la mappa originale si può adattare a livello di anticipo.Come li abbassa li alza,sempre in una certa percentuale.
     
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  10. Occo
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    Non sono un meccanico, solo un appassionato. Ho un po' di amici che come me si divertono a far correre forte i bisonti americani e ci siamo fatti un po' di esperienza col metodo classico.
    L'unica cosa che mi premeva era di far capire le ragioni per cui che se un motore è tarato in base alla benzina 95 RON non ha alcun vantaggio usare più ottani, tutto qua. Spero di essere stato chiaro.
    Io penso che se si sanno le ragioni alle base delle cose si è più convinti di quello che si fa. Se mi dicono "usa la benzina a 98 perché è meglio" io non mi fido.

    Come ha scritto PaulchenTSI (che mi sa è un mio vicino...) la benzina ha cambiato agente antidetonante da quando è stato tolto il piombo tetraetile. La buona vecchia Super di colore rosso aveva i suoi bei 98 ottani, ma siccome non era compatibile con le marmitte catalitiche è stata via via sostituita dalla verde a 95. Le auto a carburatore che andavano con la rossa se picchiavano in testa venivano ritardate un po', ma soprattutto perdevano il potere lubrificante del piombo tetraetile (che a dire il vero lasciava anche un sacco di residui) per cui le auto vecchiotte nel 91/92 cominciarono a necessitare più che di maggior numero di ottani di un sostituitivo piombo altrimenti le valvole si affossavano nelle sedi (un po' come fanno oggi alcune auto a GPL che necessitano di un lubrificante apposito perché il motore non ha le sedi valvola in grado di sopportare un carburante "secco" come il GPL e il calore che genera).

    La verde utilizza altri agenti antidetonanti, e ogni compagnia petrolifera agisce come vuole nel rispetto delle leggi (forse) per cui possono utilizzare il MTBE come hai scritto tu, che è abbastanza ossigenante (e tossico), o l'ETBE (meno nocivo), ma usano anche il benzene (cancerogeno) o il toluene (tossico). La Shell per la V Power (ma credo anche gli altri produttori) non dichiarano cosa usano nella loro benzina. Parlano di "additivi speciali" ma non si sa cosa usino. In realtà non possono usare quello che vogliono perché hanno delle leggi da rispettare quindi alla fine credo che la differenza sia solo una miscelazione in percentuali differenti dei vari agenti antidetonanti che comunque non ne giustificano un prezzo così alto.
    Lavoro nel campo della chimica e vi posso dire che il benzene oggi costa 0,834 €/litro.
     
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  11. PaulchenTSI
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    Sì, effettivamente siamo vicini, io sono di Busto ^_^

    Tra l'altro lavoriamo pure nello stesso campo, eheheh...

    Per la benzina "normale", la 95 RON usano tutti l'MTBE, in USA stanno passando all'ETBE perchè è meno solubile in acqua ed hanno avuto negli anni scorsi problemi di falde inquinate a causa di perdite da cisterne delle stazioni di servizio (soprattutto in California), mentre come dici giustamente tu la differenza sta nel come è fatta la miscela dei componenti della benzina.

    Il benzene, invece, è limitato dalla legge ad un contenuto massimo dell'1% (in peso, mi pare), forse era stato usato per un certo periodo come additivo nel passaggio benzina rossa -> benzina verde, ma non ricordo di preciso, poi è stato regolamentato

    Gli additivi delle benzine ad alto RON sono segreti un po' come le ricette delle diverse birre, o della Coca-Cola... :D
     
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  12. Tommy2.2
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    CITAZIONE (Occo @ 7/6/2011, 11:14) 
    Non sono un meccanico, solo un appassionato. Ho un po' di amici che come me si divertono a far correre forte i bisonti americani e ci siamo fatti un po' di esperienza col metodo classico.
    L'unica cosa che mi premeva era di far capire le ragioni per cui che se un motore è tarato in base alla benzina 95 RON non ha alcun vantaggio usare più ottani, tutto qua. Spero di essere stato chiaro.
    Io penso che se si sanno le ragioni alle base delle cose si è più convinti di quello che si fa. Se mi dicono "usa la benzina a 98 perché è meglio" io non mi fido.

    Come ha scritto PaulchenTSI (che mi sa è un mio vicino...) la benzina ha cambiato agente antidetonante da quando è stato tolto il piombo tetraetile. La buona vecchia Super di colore rosso aveva i suoi bei 98 ottani, ma siccome non era compatibile con le marmitte catalitiche è stata via via sostituita dalla verde a 95. Le auto a carburatore che andavano con la rossa se picchiavano in testa venivano ritardate un po', ma soprattutto perdevano il potere lubrificante del piombo tetraetile (che a dire il vero lasciava anche un sacco di residui) per cui le auto vecchiotte nel 91/92 cominciarono a necessitare più che di maggior numero di ottani di un sostituitivo piombo altrimenti le valvole si affossavano nelle sedi (un po' come fanno oggi alcune auto a GPL che necessitano di un lubrificante apposito perché il motore non ha le sedi valvola in grado di sopportare un carburante "secco" come il GPL e il calore che genera).

    La verde utilizza altri agenti antidetonanti, e ogni compagnia petrolifera agisce come vuole nel rispetto delle leggi (forse) per cui possono utilizzare il MTBE come hai scritto tu, che è abbastanza ossigenante (e tossico), o l'ETBE (meno nocivo), ma usano anche il benzene (cancerogeno) o il toluene (tossico). La Shell per la V Power (ma credo anche gli altri produttori) non dichiarano cosa usano nella loro benzina. Parlano di "additivi speciali" ma non si sa cosa usino. In realtà non possono usare quello che vogliono perché hanno delle leggi da rispettare quindi alla fine credo che la differenza sia solo una miscelazione in percentuali differenti dei vari agenti antidetonanti che comunque non ne giustificano un prezzo così alto.
    Lavoro nel campo della chimica e vi posso dire che il benzene oggi costa 0,834 €/litro.

    Io avendo un'auto dell'87 mi ero documentato per via del passaggio dalla rossa alla verde...alla fine dei discorsi più di qualcuno mi ha detto che se uso la vpower non devo aggiungere niente per rimpiazzare il piombo,anche se in ogni caso il motore poteva andare benissimo con la verde senza alcun additivo(ma fidarsi è bene,non fidarsi è meglio)
     
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  13. ranf
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    Probabilmente nell'87 le centraline non erano in grado di correggere automaticamente l'anticipo.... magari c'era ancora lo spinterogeno.... :lol:
    Comunque io vorrei ridimensionare un le differenze tra 98 e 95 ottani (la 100 non l'ho mai provata).

    Sulla macchina di mio padre che richiede benzine min. RON 98 ci abbiamo fatto in 6 anni 80.000km con la normalissima 95 ottani e il meccanico l'ha visto solo per 2 tagliandi e una centralina del sedile riscaldato zompata...
     
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  14. Occo
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    CITAZIONE (PaulchenTSI @ 7/6/2011, 20:00)
    Sì, effettivamente siamo vicini, io sono di Busto ^_^

    Tra l'altro lavoriamo pure nello stesso campo, eheheh...

    Per la benzina "normale", la 95 RON usano tutti l'MTBE, in USA stanno passando all'ETBE perchè è meno solubile in acqua ed hanno avuto negli anni scorsi problemi di falde inquinate a causa di perdite da cisterne delle stazioni di servizio (soprattutto in California), mentre come dici giustamente tu la differenza sta nel come è fatta la miscela dei componenti della benzina.

    Il benzene, invece, è limitato dalla legge ad un contenuto massimo dell'1% (in peso, mi pare), forse era stato usato per un certo periodo come additivo nel passaggio benzina rossa -> benzina verde, ma non ricordo di preciso, poi è stato regolamentato

    Gli additivi delle benzine ad alto RON sono segreti un po' come le ricette delle diverse birre, o della Coca-Cola... :D

    Speriamo di non essere concorrenti!

    L'MTBE ha il problema come hai scritto di essere solubile in acqua, e costa anche di più del benzene.
    Per cui, secondo me... il contenuto massimo per legge viene aggirato facilmente...

    CITAZIONE (Tommy2.2 @ 8/6/2011, 09:42)
    Io avendo un'auto dell'87 mi ero documentato per via del passaggio dalla rossa alla verde...alla fine dei discorsi più di qualcuno mi ha detto che se uso la vpower non devo aggiungere niente per rimpiazzare il piombo,anche se in ogni caso il motore poteva andare benissimo con la verde senza alcun additivo(ma fidarsi è bene,non fidarsi è meglio)

    La vpower è altamente sconsigliata per i motori più vecchi perché gli additivi ossigenanti "scendono" sulla canna dato che i segmenti sono in ghisa senza molibdeno e sigillano meno la camera di combustione, e vanno ad allungare l'olio. Probabilmente una macchina dell'87 è ancora giovane e non ha problemi ma io ti consiglio della 95 normale e solo se picchia in testa sotto sforzo di ritardare un paio di gradi l'anticipo. Con lo spinterogeno è una operazione da 1 minuto.
     
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  15. guido 69
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    scusate vedo che siete molto competenti in materia ma alla fine la w power o la blu eni recano più benefici o danni al motore?

    naturalmente della scirocco ...
     
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1520 replies since 15/9/2009, 12:26   57723 views
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