Benzina a 95-98-100 ottani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Occo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PaulchenTSI @ 7/6/2011, 20:00)
    Sì, effettivamente siamo vicini, io sono di Busto ^_^

    Tra l'altro lavoriamo pure nello stesso campo, eheheh...

    Per la benzina "normale", la 95 RON usano tutti l'MTBE, in USA stanno passando all'ETBE perchè è meno solubile in acqua ed hanno avuto negli anni scorsi problemi di falde inquinate a causa di perdite da cisterne delle stazioni di servizio (soprattutto in California), mentre come dici giustamente tu la differenza sta nel come è fatta la miscela dei componenti della benzina.

    Il benzene, invece, è limitato dalla legge ad un contenuto massimo dell'1% (in peso, mi pare), forse era stato usato per un certo periodo come additivo nel passaggio benzina rossa -> benzina verde, ma non ricordo di preciso, poi è stato regolamentato

    Gli additivi delle benzine ad alto RON sono segreti un po' come le ricette delle diverse birre, o della Coca-Cola... :D

    Speriamo di non essere concorrenti!

    L'MTBE ha il problema come hai scritto di essere solubile in acqua, e costa anche di più del benzene.
    Per cui, secondo me... il contenuto massimo per legge viene aggirato facilmente...

    CITAZIONE (Tommy2.2 @ 8/6/2011, 09:42)
    Io avendo un'auto dell'87 mi ero documentato per via del passaggio dalla rossa alla verde...alla fine dei discorsi più di qualcuno mi ha detto che se uso la vpower non devo aggiungere niente per rimpiazzare il piombo,anche se in ogni caso il motore poteva andare benissimo con la verde senza alcun additivo(ma fidarsi è bene,non fidarsi è meglio)

    La vpower è altamente sconsigliata per i motori più vecchi perché gli additivi ossigenanti "scendono" sulla canna dato che i segmenti sono in ghisa senza molibdeno e sigillano meno la camera di combustione, e vanno ad allungare l'olio. Probabilmente una macchina dell'87 è ancora giovane e non ha problemi ma io ti consiglio della 95 normale e solo se picchia in testa sotto sforzo di ritardare un paio di gradi l'anticipo. Con lo spinterogeno è una operazione da 1 minuto.
     
    .
1520 replies since 15/9/2009, 12:26   57807 views
  Share  
.