Benzina a 95-98-100 ottani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tommy2.2
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Occo @ 7/6/2011, 11:14) 
    Non sono un meccanico, solo un appassionato. Ho un po' di amici che come me si divertono a far correre forte i bisonti americani e ci siamo fatti un po' di esperienza col metodo classico.
    L'unica cosa che mi premeva era di far capire le ragioni per cui che se un motore è tarato in base alla benzina 95 RON non ha alcun vantaggio usare più ottani, tutto qua. Spero di essere stato chiaro.
    Io penso che se si sanno le ragioni alle base delle cose si è più convinti di quello che si fa. Se mi dicono "usa la benzina a 98 perché è meglio" io non mi fido.

    Come ha scritto PaulchenTSI (che mi sa è un mio vicino...) la benzina ha cambiato agente antidetonante da quando è stato tolto il piombo tetraetile. La buona vecchia Super di colore rosso aveva i suoi bei 98 ottani, ma siccome non era compatibile con le marmitte catalitiche è stata via via sostituita dalla verde a 95. Le auto a carburatore che andavano con la rossa se picchiavano in testa venivano ritardate un po', ma soprattutto perdevano il potere lubrificante del piombo tetraetile (che a dire il vero lasciava anche un sacco di residui) per cui le auto vecchiotte nel 91/92 cominciarono a necessitare più che di maggior numero di ottani di un sostituitivo piombo altrimenti le valvole si affossavano nelle sedi (un po' come fanno oggi alcune auto a GPL che necessitano di un lubrificante apposito perché il motore non ha le sedi valvola in grado di sopportare un carburante "secco" come il GPL e il calore che genera).

    La verde utilizza altri agenti antidetonanti, e ogni compagnia petrolifera agisce come vuole nel rispetto delle leggi (forse) per cui possono utilizzare il MTBE come hai scritto tu, che è abbastanza ossigenante (e tossico), o l'ETBE (meno nocivo), ma usano anche il benzene (cancerogeno) o il toluene (tossico). La Shell per la V Power (ma credo anche gli altri produttori) non dichiarano cosa usano nella loro benzina. Parlano di "additivi speciali" ma non si sa cosa usino. In realtà non possono usare quello che vogliono perché hanno delle leggi da rispettare quindi alla fine credo che la differenza sia solo una miscelazione in percentuali differenti dei vari agenti antidetonanti che comunque non ne giustificano un prezzo così alto.
    Lavoro nel campo della chimica e vi posso dire che il benzene oggi costa 0,834 €/litro.

    Io avendo un'auto dell'87 mi ero documentato per via del passaggio dalla rossa alla verde...alla fine dei discorsi più di qualcuno mi ha detto che se uso la vpower non devo aggiungere niente per rimpiazzare il piombo,anche se in ogni caso il motore poteva andare benissimo con la verde senza alcun additivo(ma fidarsi è bene,non fidarsi è meglio)
     
    .
1520 replies since 15/9/2009, 12:26   57913 views
  Share  
.