Benzina a 95-98-100 ottani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PaulchenTSI
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Occo @ 6/6/2011, 16:56) 
    ...
    Ultima cosa poi non rompo più, so che la Shell Vpower ha degli agenti ossigenanti al suo interno, cioè sprigiona atomi di ossigeno (non ossigeno molecolare) che aiutano la combustione, in maniera similare all'iniezione di protossido di azoto (in misura minima ovviamente). Sicuramente sono questi agenti che danno la sensazione di maggiore potenza, ma di sicuro non gli ottani, che ripeto servono solo a evitare il battito in testa.
    E' possibile che anche la Eni o la Tamoil abbiano additivi ossigenanti, non ne ho idea.
    Comunque ho tarato svariate volte spinterogeni meccanici e carburatori e vi garantisco che gli ottani da soli non fanno un bel niente, se la macchina non batte in testa più ottani sono solo soldi buttati.

    Ottimo post, complimenti per la completezza, però vorrei aggiungere una cosa: tutte le benzine contengono composti ossigenati per migliorare la combustione, nella formulazione si aggiunge una certa quantità di un particolare etere che migliora l'omogeneità della combustione nella camera del cilindro perchè questo composto (MTBE) ha un elevato numero di ottano e quindi aumenta il RON complessivo della benzina.
    E' stato introdotto quando si è abbandonato il piombo tetraetile, alla scomparsa della benzina rossa.

    Detto ciò la differenza tra benzina 95, 98 e 100 ottani non è detto che sia legata solo alla quantità di MTBE che c'è nella miscela, a seconda della compagnia che la produce la ricetta può essere diversa e comprendere componenti diversi, vedi anche i detergenti pubblicizzati dalla Shell e dalla Eni...
     
    .
1520 replies since 15/9/2009, 12:26   57913 views
  Share  
.