Benzina a 95-98-100 ottani

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  1. Occo
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    C'è una falsa credenza piuttosto diffusa che le benzine a 98, 99 o 100 ottani siano benzine "più pompate", ossia che abbiano una combustione più energetica. Questo è sbagliato, il numero di ottano indica semplicemente la resistenza alla detonazione e non è indice di performance.
    Queste benzine non generano più calore né più forza. Mentre tutte le benzine sono grossomodo identiche sotto il profilo energetico le uniche differenze che si possono trovare tra un tipo e l'altro sono la volatilità e la resistenza alla detonazione.

    La volatilità è la facilità con cui questa riesce a vaporizzarsi, se la benzina non è abbastanza volatile non avverrà una combustione completa, ed essendo la benzina una miscela di composti di carbonio e idrogeno, se non si vaporizza completamente la parte liquida non brucerà ma si trasformerà in fuliggine, quella che ricopre l'interno dei terminali di scarico. La benzina non brucia se liquida ma solo se vaporizzata perché non lega con l'ossigeno molecolare presente nell'aria.
    Tanta fuliggine è sintomo di benzina poco volatile (o di anticipo ritardato, o di miscela grassa).
    La benzina può essere differente in estate o in inverno perché d'estate con le temperature calde vaporizza con più facilità per cui deve essere meno volatile che in inverno.

    Il parametro che influenza nel maggior modo la scelta della benzina da usare è il rapporto di compressione. Più alto è il rapporto di compressione, più efficiente e potente sarà il motore, e genererà più forze al suo interno quindi richiederà una meccanica più robusta.
    Io non ho idea di che benzina sia stata usata per progettare i nostri motori, ma da quello che si deduce dal libretto di istruzioni è stata usata benzina a 95 ottani. Utilizzare una benzina con più ottani di quelli usati in fase di progettazione non ha nessun senso perché l'agente antidetonante ha il compito di rallentare la combustione. Se invece quello che ha scritto abbo85, cioè che i motori VW sono messi a punto con benzine a 98 ottani allora significa che i sensori antidetonazione, qualora si usi benzina a 95 ottani, ritarderanno la curva di anticipo quel tanto che basta per non farlo picchiare in testa.
    Una differenza di 3 ottani è comunque poca cosa ed un motore messo a punto per girare a 98 ottani si troverà a detonare usando la 95 solo in poche occasioni: quando viaggia a regime costante e basso regime (condizioni di depressione alta nel collettore di aspirazione - anticipo molto aumentato) e a pedale spalancato e marcia lunga partendo da bassi regimi, oppure in salita sempre da bassi giri accelerando, cioè sotto estremo sforzo. In questi caso il motore va ritardato per compensare i 3 ottani mancanti.
    Una benzina da competizione a 120 o più ottani brucia molto più lentamente della 95 che si trova alla pompa perché siccome andrà ad alimentare un motore con rapporto di compressione molto elevato (16:1 o giù di lì) troverà delle condizioni di pressione e temperatura molto più elevate di quelle che ci sono in un motore stradale con compressione 10:1. I motori dei dragster spesso non hanno neanche un sistema di raffreddamento e sono senza passaggi acqua. In quelle condizioni estreme la benzina a 95 ottani brucerebbe estremamente in fretta e il motore detonerebbe perché la benzina brucerebbe tutta o quasi prima che il pistone raggiunga il PMS.
    Viceversa un motore stradale con una benzina a 120 ottani non avrebbe alcun beneficio perché le condizioni di pressione e temperatura sono studiate per una benzina che lavora bene in quelle specifiche condizioni. Anzi è molto probabile che la benzina non riesca a bruciare completamente e il motore giri magro.
    Con le benzine commerciali che hanno pochi ottani in più il rischio è pressoché nullo.

    Io non ho mai scritto che usare una benzina ad alto numero di ottano fa grippare il 1.4 TSI.
    C'è stato un caso motociclistico, uno solo che io sappia, dove il motore (che era stato messo a punto per girare a 95 ottani) era così pompato che, usando una benzina ad alto numero di ottano, a motore freddo mancavano le condizioni di pressione e temperatura per avere una combustione completa, la benzina non bruciava completamente e il risultato era che il motore girava magro. Man mano che il motore si scaldava il problema cessava.
    Ma bastavano un paio di tiratine a freddo (e chi ha la moto spesso lo fa... purtroppo per la moto) e capite che i pistoni andavano a farsi benedire.

    Insomma riassumendo se la curva di anticipo e la carburazione sono state fatte sulla base della benzina a 95 RON mettere la 98 o la 100 fa bene solo al portafoglio della compagnia petrolifera. Se invece tutto è stato progettato in funzione della benzina a 98 RON allora la centralina deve potersi adattare alla 95 ritarando i suoi parametri visto che scrivono di usare benzina 95 RON. Però mi sarei aspettato che VW avesse consigliato di usare benzina a 98 ottani. Alcune vetture specificano di usare benzine ad elevato numero di ottano.

    Ultima cosa poi non rompo più, so che la Shell Vpower ha degli agenti ossigenanti al suo interno, cioè sprigiona atomi di ossigeno (non ossigeno molecolare) che aiutano la combustione, in maniera similare all'iniezione di protossido di azoto (in misura minima ovviamente). Sicuramente sono questi agenti che danno la sensazione di maggiore potenza, ma di sicuro non gli ottani, che ripeto servono solo a evitare il battito in testa.
    E' possibile che anche la Eni o la Tamoil abbiano additivi ossigenanti, non ne ho idea.
    Comunque ho tarato svariate volte spinterogeni meccanici e carburatori e vi garantisco che gli ottani da soli non fanno un bel niente, se la macchina non batte in testa più ottani sono solo soldi buttati.
     
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1520 replies since 15/9/2009, 12:26   57913 views
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